I nostri Social

Milan

Kvaratskhelia vs Leao come Messi vs Ronaldo? L’eterno confronto

Pubblicato

il

Kvaratskhelia Napoli
Tempo di lettura: 7 minuti

La Serie A non è più, ormai da anni, il meraviglioso campionato del passato, ma nonostante ciò è “teatro” in cui si esibiscono due tra i calciatori, attualmente, più talentuosi del mondo: Khvicha Kvaratskhelia del Napoli e Rafael Leao del Milan. La strepitosa stagione 2022-23, di entrambi, in Italia e soprattutto in Champions League, li ha consacrati al top del calcio europeo e ha aizzato sempre più il confronto.

Con le dovute proporzioni, idealmente, il raffronto tra il georgiano e il portoghese è paragonabile alla decennale sfida in Liga tra Messi e Cristiano Ronaldo, con l’ex Barcellona rivedibile, sempre con le dovute proporzioni, nella tecnica naturale e sopraffina del numero settantasette partenopeo, mentre la velocità, lo strapotere fisico dell’ex Real Madrid rinvenibile nel calcio moderno di Leao, nuovo “diez” del Milan.

Kvaratskhelia e l’impatto devastante con il Napoli

Kvaratskhelia Napoli

(Fonte: ph Ciro Sarpa)

Correva la primavera del 2022, precisamente marzo, quando il Napoli, conscio di aver perso il capitano Lorenzo Insigne – che aveva già firmato a gennaio con il Toronto per giugno -, caccia il “coniglio dal cilindro” e punta tutto su ragazzino classe 2001 dal nome impronunciabile. Nonostante le moltissime critiche che venivano mosse alla società per aver deciso di sostituire il secondo miglior marcatore all time, con un georgiano proveniente dalla Dinamo Batumi, c’era la sensazione che Kvaratskhelia potesse essere un vero e proprio crack.

Il ragazzo, che in giovanissima età era già stato protagonista nel campionato russo, sin dall’inizio del ritiro di Dimaro, sotto la guida Spalletti mostra le sue doti tecniche e balistiche. Crescono le aspettative che vengono confermate all’inizio del campionato gol di testa ad attaccare il secondo palo e assist alla prima a Verona, doppiata all’esordio allo stadio Maradona (uno di destro a gito da fuori area e uno di sinistro dopo aver lasciato di stucco il proprio marcatore). Basta poco per far scattare la Kvara-mania a Napoli.

Pubblicità

La prima stagione in Italia per Kvaratskhelia è super: 9 gare in Champions League condite da 2 gol, 4 assist e tantissime giocate da far brillare gli occhi, mentre in 34 partite di Serie A sono 12 le rete realizzate e 13 gli assist che gli hanno permesso di essere nominato MVP della stagione, ma soprattutto di aver condotto insieme a Osimhen e co. Napoli e il Napoli sul tetto d’Italia.

Leao, extra-terrestre in Serie A

Rafael Leao Milan

(Foto: Depositphotos)

Leao si è finalmente preso il Milan. Dopo i primi anni in cui non ha lasciato il segno, alternando alti e bassi, il portoghese, arrivato dal Lille per una cifra pari a circa 30 milioni di euro, è esploso definitivamente mostrando appieno il suo talento. Nelle ultime tre stagioni, l’impatto del classe 1999 è stato incredibile, conducendo in primis i rossoneri alla qualificazione alla Champions League dopo una decina di anni di assenza, per poi completare il quadro con un tricolore e una semifinale della massima competizione europea.

Fondamentali nella crescita di Leao, trasformato da centravanti ad esterno sinistro, sono stati mister Pioli e Zlatn Ibrahimovic che lo hanno responsabilizzato e reso uno tra i più grandi calciatori al mondo. Da quando veste la maglia del Milan sono 166 le gare giocate con 44 reti e 38 assist. Tuttavia, la sua incisività è incrementata gradualmente sempre più dalla stagione 2020-21: da lì sono 32 i gol realizzati e 27 gli assist in 99 gare.

Kvaratskhelia vs Leao: il confronto

Il confronto dei due talenti della Serie A lo abbiamo realizzato grazie ai dati messi a nostra disposizione da Marco Englaro, co-fondatore di Wallabies –  che nel corso di quest’esta è stata è stato più volte ospite a BLITZ!.

Pubblicità

Andamento performance Index by Season

Wallabies - Grafico 1 Leao (sx) vs Kvaratskhelia (dx)

Wallabies – Grafico 1 Leao (sx) vs Kvaratskhelia (dx)

Il primo grafico mostra l’andamento delle performance index, cioè mostra le prestazioni di entrambi calciatori per ogni singola partita – nel caso di specie per sintetizzata per stagione. Trattasi di un valore che varia sensibilmente in relazione al campionato in cui ha militato il calciatore, di conseguenza l’81.9 di Kvaratskhelia nella stagione 2020-21 non può essere paragonato tanto con il 64.1 di Leao (il portoghese già giocava in Serie A9, quanto con il 78.3 del georgiano stesso della stagione scorsa.

I risultati emergenti dal grafico dimostrano comunque mediamente alti e in progressiva crescita.

Heatmap

Wallabies - Grafico 2 Leao (sx) vs Kvaratskhelia (dx)

Wallabies – Grafico 2 Leao (sx) vs Kvaratskhelia (dx)

La seconda grafica mostra la classica heatmap (una rappresentazione grafica dei dati dove i singoli valori contenuti in una matrice sono rappresentati da colori), che mostra mediante “macchie di calore crescenti) le zone di campo prevalentemente occupate dai calciatori.

Emerge che Kvaratskhelia, a differenza del portoghese, gioca leggermente avanti e tende ad arrivare maggiormente sul fondo, alternando diverse sterzate per poi a volte rientrare nella zona interna del campo e portare palla sul piede destro. Dalla scorsa stagione, spicca anche un buon supporto alla fase difensiva del georgiano.

Leao, superata la metà campo avversaria, predilige, invece, numerose accelerazioni sfruttando la propria velocità in una zona di campo maggiormente centrata rispetto al classe 2001 partenopeo.

Pubblicità

Posizione media e zona congeniale

Wallabies - Grafico 3 Leao (sx) vs Kvaratskhelia (dx)

Wallabies – Grafico 3 Leao (sx) vs Kvaratskhelia (dx)

Il terzo grafico rappresenta, mediante la grafica del pallino, la posizione media sul terreno di gioco dei due calciatori e il diverso colore mostra le zone in cui hanno giocato meglio (verde) e dove hanno giocato peggio (rossa) in tutte le partite della stagione scorsa.

Spicca subito agli occhi l’assenza di un pallino rosso nel quadrate dedicato a Kvaratskhelia nella stagione 2022-23, il che dimostra come il georgiano, sotto la guida Spalletti, abbia trovato quasi sempre la posizione sulla sinistra a lui più congeniale per poter ricevere palla e creare opportunità. L’immagine, inoltre, conferma quanto spiegato sopra grazie alla heatmap, mostrando dei pallini che sono distribuiti maggiormente lungo la fascia.

Discorso similare per Leao, nel cui grafico spicca un solo pallino rosso. Tuttavia, la grande diversità è proprio la composizione totale, che mostra come il portoghese sia dedito ad una zona meno legata alla linea laterale, più centrale e meno propenso alla ricerca della linea di fondo campo.

In definitiva, il grafico mostra una posizione media più avanzata del numero settantasette dei Campioni d’Italia.

Pubblicità

Performance Index vs Top/Middle/Botton team

Wallabies - Grafico 4 Leao (sx) vs Kvaratskhelia (dx)

Wallabies – Grafico 4 Leao (sx) vs Kvaratskhelia (dx)

Il quarto grafico, mostra nuovamente la performance index questa volta rapportata alle prestazioni di Kvaratskhelia e Leao realizzate contro i top team, contro le squadre di media classifica e contro le c.d. “piccole”.

Performance per Line-up e Index

Wallabies - Grafico 5 Leao (sx) vs Kvaratskhelia (dx)

Wallabies – Grafico 5 Leao (sx) vs Kvaratskhelia (dx)

Il quinto grafico permette di verificare la performance per Line-up, dunque, la prestazione in base al modulo utilizzato.

Per quanto riguarda Kvaratskhelia, emerge dal grafico che gli azzurri di Spalletti, hanno utilizzato quasi sempre come vestito tattico il 4-3-3, con un Index molto alto. Mentre, le prestazioni meno positive sono state realizzate quando il mister toscano ha schierato dall’inizio/a partita in corso il 4-2-3-1.

Discorso similare per Leao. Il grafico mostra come il cambiamento di modulo provato da mister Pioli a metà della scorsa stagione, avvicinando l’ex Lille al centravanti, anzicchè favorire il classe 1999 hanno inciso negativamente sulle sue prestazioni.

Grafico finale

Wallabies - Grafico finale Leao (sx) vs Kvaratskhelia (dx)

Wallabies – Grafico finale Leao (sx) vs Kvaratskhelia (dx)

Wallabies - Tabella Leao (sx) vs Kvaratskhelia (dx)

Wallabies – Tabella Leao (sx) vs Kvaratskhelia (dx)

L’ultimo grafico mostra quelle che sono le principali differenze negli index che abbiamo selezionato ed analizzato, con la conseguente tabella che riporta i dati a confronto.

Gli indici in questione sono:

Pubblicità
  • accompagnamento azione offensiva;
  • attacco dell’area di rigore avversaria;
  • realizzazione cambio di gioco;
  • controllo palla sotto pressione;
  • sterzate e conversione al centro – statistica in cui emerge una maggiore capacità di Kvaratskhelia di convergere verso il centro maggiore di Leao;
  • accuratezza dei cross – dato di gran lunga superiore per l’esterno del Milan.

Escluse gli ultimi due index in cui vi è una differenza marcata tra i due, gli altri valori sono per lo più similari.

(Foto: Depositphotos)

Follow us!

FacebookFacebookYoutubeTwitterTwitchTikTok

 

Pubblicità

Laureando in Giurisprudenza presso l'Università degli studi Suor Orsola Benincasa. Redattore LBDV, nonchè scrittore e conduttore di "BLITZ!" e "MATCH!" - i programmi in diretta social dedicati, rispettivamente, al calciomercato e alla stagione calcistica.

in evidenza