I nostri Social

Calciomercato

Kvaratskhelia: l’identikit completo del nuovo rinforzo del Napoli

Pubblicato

il

Napoli
Tempo di lettura: 4 minuti

Il Napoli dalla prossima stagione avrà un nuovo talento da far brillare. Infatti, in previsione dell’addio di Lorenzo Insigne, Cristiano Giuntoli ha pescato nuovamente all’estero, questa volta in Georgia, precisamente dalla Dinamo Batumi, si tratta di Khvicha Kvaratskhelia, un classe 2001 considerato dalla UEFA come uno dei calciatori più promettenti di questa era calcistica. Conosciamolo meglio…

CHI È KVARATSKHELIA?

Innanzitutto partiamo del nome, che sarà uno dei temi caldi trattati dalla stampa quando sbarcherà a Capodichino. La pronuncia corretta è più facile del previsto, infatti con ogni probabilità, dovrebbe essere, Cuaraschelia.

Il georgiano è un esterno ambidestro e questo lo rende perfetto per essere schierato anche come trequartista o sul lato opposto nello scacchiere di Luciano Spalletti.

Pubblicità

Recentemente è ritornato in patria a causa della guerra, dopo l’esperienza in Russia con la maglia del Rubin Kazan dove ha collezionato 69 presenze, marcando il cartellino per 9 volte e servendo 10 assist ai compagni.

Il classe 2001 inoltre ha una spiccata qualità nel dribbling stretto e dispone anche di una buona falcata oltre ad un’ottima struttura fisica.

Insomma, le qualità necessarie per poter far bene con il club partenopeo e per sopperire all’addio del campione napoletano. Se saranno quelle giuste, lo dirà solo il tempo.

Pubblicità

L’AFFARE

C’è ancora del margine per parlare di ufficialità, anche perché mancano ancora le firme, che non è mai un dettaglio. Ma per l’annuncio ufficiale bisogna aspettare soltanto che riapra il mercato, o poco prima.

Il club azzurro lo preleverà dal Dinamo Batumi per una cifra prossima ai 10 milioni di euro. Un prezzo di saldo, considerando che il Rubin Kazan lo valutava tra i 15 e i 20 milioni. Tuttavia, l’embargo sportivo comminato alla Russia, a seguito dei tristi recenti sviluppi bellici, hanno imposto un cambio di programma. Non determinante ai fini dell’affare con il Napoli, chiaramente.

Il 21enne georgiano ha già assicurato il suo sì all’offerta da 900 mila euro annui fino al 30 giugno 2027. Ad essi, va aggiunta una quota accessoria di bonus che può far lievitare il suo stipendio a poco più di un milione di euro. Restano da chiarire quelle che saranno le modalità di pagamento, ma il grosso della questione sembra essere alle spalle.

Pubblicità

L’ANALISI

Tornando all’aspetto meramente tecnico di Kvaratskhelia, diversi sono i dati meritevoli di attenzione. Molti, infatti, sono scettici sulle qualità del calciatore, che avranno bisogno comunque di un riscontro oggettivo del suo impatto con la Serie A.

Ma i dati forniti da uno studio condotto dalla start up Wallabies (CLICCA QUI per l’approfondimento a nostra cura) aiutano a tracciare un profilo quanto più fedele possibile, tenendo conto anche del divario tecnico tra il campionato russo e quello italiano. Le reti neurali e gli algoritmi della banca dati di Wallabies rendono, infatti, le prestazioni di tutti i giocatori comparabili indipendentemente dal luogo in cui giocano.

La caratteristica principale di Kvaratskhelia è quella del dribbling, facendo registrare un indice di dribbling riusciti pari a 95.73. Dato che vede superare, addirittura, il migliore in Serie A del suo ruolo, ossia Rafael Leao e che supera di gran lunga l’esterno sinistro attuale del Napoli, Lorenzo Insigne (70.58).

Pubblicità

Classifica DS Index

  • 1. Khvicha Kvaratskhelia 95.73
  • 2. Rafael Leao 95.57
  • 3. Jeremie Boga 90.3
  • 4. Mattia Zaccagni 88.48

Analogia con il capitano azzurro è l’attitudine a convergere verso l’area di rigore, dote in cui il numero 24 è assolutamente un maestro. Una statistica in cui Kvaratskhelia comunque non sfigura affatto, piazzandosi comunque tra i migliori nel confronto in questione.

Classifica Converge in the center Index

  • 1. Lorenzo Insigne 94.24
  • 2. Jeremie Boga 88.69
  • 3. Khvicha Kvaraskhelia 88.42
  • 4. Rafael Leao 88.07

Dai dati presi in esame da Wallabies, inoltre, si evidenzia come quella del Pass Leading Chance (passaggio che porta a una chance) non sia una delle sua attitudini primarie.

Classifica Pass Leading Chance Index

Pubblicità
  • 1. Gianluca Caprari 90.79
  • 2. Lorenzo Insigne 85.14
  • 3. Mattia Zaccagni 82.41
  • 4. Khvicha Kvaratskhelia 78.93

IN SINTESI…

Anche alla luce di quello che è l’approfondimento analitico sulle caratteristiche del georgiano, è chiaro che la parola andrà data al campo per capire quello che sarà il suo impatto in maglia azzurra.

In ogni caso, appare evidente come il Napoli voglia puntare su un calciatore diverso da Lorenzo Insigne: con più attitudine al dribbling e che abbia un’interpretazione completamente diversa del ruolo. Da queste novità, nasce il Napoli del futuro che si appresta a una mini rivoluzione e a un’identità eterogenea a quella attuale, con tanto di benestare del tecnico Luciano Spalletti. A quest’ultimo, il compito di raschiare ogni centimetro di potenzialità di Kvaratskhelia, la nuova leva azzurra chiamata, insieme ai suoi prossimi compagni di avventura, ad aprire un nuovo corso all’ombra del Vesuvio.

(a cura con Francesco Fildi)

 Follow us!

Pubblicità

FacebookFacebookYoutubeTwitterTwitch

in evidenza