I nostri Social

Atalanta

PREPARTITA ATALANTA – Il terzo obiettivo

Pubblicato

il

Atalanta
Tempo di lettura: 2 minuti

Questa sera l’Atalanta scenderà in campo contro la Fiorentina per la gara di ritorno della semifinale di Coppa Italia.

Chi vi scrive non ha alcuna simpatia verso la Coppa Italia. O meglio, la preclusione non è tanto per il torneo quanto per la formula assurda totalmente antisportiva e totalmente a favore delle cosiddette grandi. E il fatto che l’Atalanta sia in semifinale e quindi in corsa per quella che sarebbe la quinta finale della sua storia non muta in alcun modo il giudizio.

Anzi, evidenzia un’oggettività. L’impresa in Europa League contro il Liverpool e la vittoria di Monza che hanno portata la Dea a 2 punti dalla Roma quinta e il fatto che la Fiorentina abbia due risultati su tre a disposizione, rendono la Coppa Italia il terzo obiettivo per ordine di importanza sui tre che la squadra di Gasperini può ancora conseguire.

Pubblicità

Questo vuol dire che stasera in campo si vedrà un’Atalanta rassegnata? Assolutamente no. La squadra di Gritti (Gasperini deve scontare la seconda giornata di squalifica) venderà cara la pelle. E magari si vedrà (almeno, si auspica) quell’”animus pugnandi” tipico di partite importanti come un derby.

Già, un derby. Perché per la Fiorentina la sfida con l’Atalanta non è come tutte le altre e vale una stracittadina. Speriamo che finalmente anche la Dea l’abbia capito e possa replicare con la stessa moneta.

Per quanto riguarda le scelte tecniche, la formazione della Dea ricalcherà in gran parte quella della semifinale di ritorno in Europa League con il Liverpool. Anzi, sarà praticamente la stessa con l’unica eccezione di Carnesecchi al posto di Musso, sperando che il portiere atalantino riscatti le prestazioni non certo scintillanti con Verona e Monza.

Pubblicità

Le probabili formazioni:

Queste le probabili scelte di Gritti – Atalanta (3-4-1-2) – Carnesecchi; Djimsiti, Hien, Kolasinac; Zappacosta, De Roon, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners; Scamacca, Miranchuk.

In casa Fiorentina, rientrano i titolarissimi. Unico dubbio per Italiano è il partner di Milenkovic in difesa con Martinez Quarta che dovrebbe essere preferito a Ranieri.

Queste le probabili scelte di Italiano – Fiorentina (4-2-3-1) –  Terracciano; Dodò, Milenkovic, Martinez Quarta, Biraghi; Bonaventura, Mandragora; Nico Gonzalez, Beltran, Kouamé; Belotti.

Pubblicità

Arbitra il signor Federico La Penna della sezione di Roma. Con l’Atalanta sono 11 i precedenti con un bilancio di 8 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte.

(Foto: DepositPhotos)

Pubblicità

in evidenza