I nostri Social

Approfondimenti

CALCIO FEMMINILE – La Roma è Campione d’Italia

Pubblicato

il

calcio femminile
Tempo di lettura: 2 minuti

Nella giornata di sosta la Roma, senza scendere in campo, vince il suo secondo (consecutivo) scudetto.
Lo fa grazie alla vittoria esterna dell’Inter a Biella sul campo della Juventus, successo che vanifica del tutto le esili speranze bianconere di agganciare la Roma.
Un’Inter corsara agganci il Sassuolo che rimonta tre gol alla Fiorentina e riesce a strappare un punticino.

Sul fronte salvezza due pareggi che lasciano tutto com’era.
Stante il turno di riposo del Milan, il Napoli in casa rimonta la rete di un Como Women già salvo e mantiene il vantaggio di quattro lunghezze sul Pomigliano per giocarsi il tutto per tutto allo spareggio con la seconda di serie B.
Anche il Pomigliano, dicevamo, in casa di una tranquilla Sampdoria, racimola un punto che non serve a granché.
Tanti i gol, 16 (quattro a partita), stranamente nessuna vittoria interna ma solo una esterna e tre pareggi.

POULE SCUDETTO

JUVENTUS-INTER 0-2 (Polli, Bugeja)

Le bianconere in giornata no incassano la prima rete ad opera di Polli, ben servita da Bonfantini. Il raddoppio è della rediviva maltese Bugeja, stellina appannatasi con il tempo, che raccoglie un traversone di Cofferata e di prima intenzione fa secca Payraud-Magnin. Nella ripresa, le padrone di casa provano a ribaltare il risultato, senza successo, regalando lo scudetto alla Roma.

Pubblicità

FIORENTINA-NAPOLI 4-4 (Janogy, Prugna, Hammarlund, Janogy, Severini, Sabatino, Kullashi, Sciabica)

Impresa delle nero-verdi di mister Piovan che in un tempo rimontano tre reti. La partita si sblocca grazie a un mancino vincente di Janogy su assist di Boquete. Pareggia Prugna: controllo in area, palla sul destro e conclusione secca vincente. Un errore di Filangeri spiana la strada a Boquete che serve Hammarlung, destro a giro imprendibile. Di nuovo sul tabellino Janogy, servita ancora una volta da Boquete. Severini approfitta di un errore di Durand e porta la Viola sul 4-1. Nella ripresa Kullaschi, Sabatino e la neo-entrata Sciabica firmano la rimonta nero-verde.

POULE SALVEZZA

NAPOLI-COMO WOMEN 1-1 (Martinovic, Banusic)

La subentrante Martinovic riceve da Skorvanskva e di destro porta in vantaggio le lariane. La ripresa comincia con una respinta di Bacic su Skorvanskova. Per le partenopee Vaitukaityte da calcio d’angolo colpisce la traversa.  Banusic, servita da Del Estal, pareggia. Per il Napoli un punticino prezioso che l’avvicina al playout.

SAMPDORIA-POMIGLIANO 2-2 (De Rita, Szymanovski, Baldi, Novellino)

Dopo Napoli un altro pareggio esterno per le ragazze di mister Carannante. Cuschieri imbecca De Rita che porta in vantaggio le doriane. Un tiro velenoso dell’ex Taty termina di poco oltre la traversa. Una palla recuperata a centrocampo consente a Szymanoski di scavalcare Karresmaa fuori dai pali. Nella ripresa ci provano, per il Pomigliano, Rabot, Ferrario e Szymanosky. Sull’altro fronte Baldi con un tiro all’incrocio porta in vantaggio le doriane ma l’ex Novellino di sinistro nei minuti finali agguanta il pareggio.

Pubblicità

La classifica marcatori

Principali marcatrici ancora a secco, così la classifica dei gol al vertice resta immutata, con Girelli a comandare con dieci realizzazioni, seguita da Giugliano e Echegini a nove, da Boquete e Thomas a otto. A sette troviamo Beerensteyn, Catena, Linari, Cambiaghi, Giacinti, Viens, Del Estal, Magull e Janogy, a sei Staskova, Caruso, Dellaperuta V, Grosso, Bonfantini e Sabatino, a cinque Kullashi, Kajan, Beccari e Martinovic.

(Foto: Depositphotos)

Pubblicità

in evidenza