I nostri Social

Calcio Femminile

CALCIO FEMMINILE – La Fiorentina frena la Roma

Pubblicato

il

Calcio femminile
Tempo di lettura: 3 minuti

Nella quinta e ultima giornata dell’andata delle Poule scudetto e salvezza, contrassegnata da una penuria di reti (solo 9 pari a 2,5 a partita), la Fiorentina frena la Roma che dovrà aspettare due turni per festeggiare il suo secondo tricolore perché la prossima partita riposerà.

Le viola sono a un passo dalla matematica conquista del terzo posto che vale la qualificazione alla Champion’s League.

La Juventus vince in rimonta sul Sassuolo e consolida la seconda posizione riducendo a undici punti la distanza dalla capolista.

Pubblicità

Sul fronte retrocessione, nonostante la sconfitta interna per opera del Milan, la Sampdoria, per effetto del pareggio tra Napoli e Pomigliano, conquista la matematica permanenza nella massima serie.

Le ultime due invece – Napoli e Pomigliano – si contenderanno il diritto di giocarsi la permanenza nella massima serie tramite uno spareggio con la seconda classificata tra i cadetti, l’ultima classificata invece retrocederà direttamente in serie B.

Il Milan in testa al Poule salvezza viaggia a grande velocità: ha ottenuto la sesta vittoria consecutiva, la quarta tra le partite della Poule.

Pubblicità

POULE SCUDETTO

FIORENTINA-ROMA 0-0

Le toscane costringono la Roma al primo pareggio stagionale e le rimandano la festa scudetto. Hammarlund di testa va in rete ma questa viene annullata per un precedente fallo di gioco. Sul versante opposto Sostenvold sbaglia un rigore in movimento spedendo la palla oltre la traversa. Nella ripresa la Roma ci prova con Giacinti, la Fiorentina con Janogy, ma il risultato non cambia. La prossima sfida contro il Sassuolo potrebbe decretare per la Fiorentina la qualificazione alla Champion’s (come terza).

JUVENTUS-SASSUOLO 2-1 (Beccari, Boattin, Nystrom)

La Juventus supera il Sassuolo in rimonta e conquista la partecipazione alla Champion’s League come seconda. Per le padrone di casa occasioni da rete con Girelli, Grosso ed Echegini, mentre per le neroverdi si rende pericolosa l’ex Zamanian. Nella ripresa un destro della giovane Beccari, di cartellino Juventus, sblocca il risultato su assist di Clelland.

Boattin festeggia nel miglior modo le sue 200 presenze in A con la maglia bianconera pareggiando su calcio di punizione. L’attaccante svedese, raccogliendo una palla in area, completa la rimonta.

Pubblicità

POULE SALVEZZA

SAMPDORIA-MILAN 1-3 (Dubcova, Ijeh, T. Dellaperuta, Ijeh)

De Rita colpisce il palo esterno. Asllani e due volte Mascarello per il Milan non sfruttano a dovere delle buone opportunità. Le ospiti passano in vantaggio grazie ad un’azione di Domping che resiste a tre avversarie, scarica in mezzo per l’accorrente Dubcova che appoggia in rete.

Al rientro in campo la centravanti svedese raddoppia di testa anticipando Tampieri. La sorella maggiore della bomber Victoria Dellaperuta, Tania, accorcia le distanze per le doriane. Sul fronte opposto Mascarello trova il corridoio giusto per Ijeh che in contropiede chiude i conti.

NAPOLI-POMIGLIANO 1-1 (Arcangeli, Banusic)

Gallazzi ci prova per il Napoli ma Gavillet non si fa sorprendere. Napoli pericoloso con un colpo di testa di Di Marino e poi con Banusic. Punizione per il Pomigliano con la palla che si stampa sul palo, poi Caiazzo fallisce il tap-in. Nella ripresa Arcangeli in contropiede servita da Fisini porta il vantaggio le ospiti.

Pubblicità

Ci pensa l’ex di turno, Banusic, a ristabilire la parità su calcio di punizione. Quest’ultima fallisce per un soffio la sua personale doppietta. Ci provano anche Chmielinski e Del Estal, invano.

Per il Pomigliano, che nei muniti finali colpisce anche un palo, opportunità anche per Szymanovski e Arcangeli. Finisce con un punto a testa che serve a ben poco.

La classica marcatori:

Immutati i piani alti della classifica marcatori condotta sempre dalla bianconera Girelli con dieci reti seguita da Giugliano ed Echegini a nove e da Boquete e Thomas a otto. A sette troviamo Beerensteyn, Catena, Linari, Cambiaghi, Giacinti, Viens, Del Estal e Magull. A sei Staskova, Caruso, V. Dellaperuta, Grosso, Bonfantini; a cinque Janogy, Kullashi, Kajan, Sabatino e Beccari; a quattro Asslani, Di Guglielmo, Longo, Haavi, Martinovic, Greggy, Taty, Serturini, Kamugai, Clelland e Sevenius.

Pubblicità

(Foto: Depositphotos)

 

Pubblicità

in evidenza