Altre Serie
SERIE C – Al via i Playoff
Cala il sipario sulla Serie C.
Gara con emozioni solo sul finale al Partenio Lombardi, dove i Lupi si impongono sul Crotone per 1-0.
Il rigore conquistato da Sgarbi e trasformato dal solito Patierno all’84’, spiazza D’Alterio tra i pali e trascina l’Avellino al secondo posto in classifica.
I ragazzi di Mister Pazienza accedono direttamente alla seconda fase nazionale dei play off.
Lecito ora sognare, ancora più in grande… per riportare la squadra su palcoscenici più importanti e prestigiosi, lì dove l’Avellino merita di essere.
L’infallibile Patierno, capocannoniere con 20 gol all’attivo, l’imprevedibilità di Sgarbi, vero e proprio assist man del gruppo con ben 14 palloni serviti ai compagni, saranno decisivi nella corsa verso l’obiettivo serie B.
CATANIA -BENEVENTO
Termina con la vittoria degli Etnei per 1-0 il match di sabato 27 aprile.
L’incubo playout per il Catania dura fino al 46’, quando Cianci segna il gol del vantaggio.
Gara sofferta con la squadra di Auteri che nel finale, con una conclusione del subentrato Ciano, sfiora il pareggio con la palla finita sulla traversa.
Il Benevento, terzo classificato, e il Catania vincitrice della coppa Italia di categoria, entrano nel primo turno della fase nazionale ( andata e ritorno 14 e 18 maggio).
Sguardo però puntato sul Taranto. Se il Collegio di Garanzia del Coni dovesse restituire due o più punti alla squadra allenata da Capuano, le Streghe scivolerebbero al quarto posto.
PLAY OFF… CHE LO SPETTACOLO COMINCI
Slitta di tre giorni il calcio d’inizio nell’attesa che il Collegio di Garanzia del CONI si pronunci sull’esito del ricorso attuato dal Taranto. L’udienza si terrà venerdì 3 maggio, il via alle partite il prossimo 7 maggio ( non più il 4 come era stato annunciato).
28 squadre pronte a darsi battaglia per inseguire la tanto agognata serie B.
Conclusa la regolare stagione, il Girone A vede affrontarsi nel primo turno: Atalanta U23-Trento; Legnago-Lumezzane; Giana-Pro Vercelli.
Partita con gara secca tra le mura della miglior classificata, in caso di parità è chi detiene il miglior piazzamento ad averla vinta.
La Triestina entra nel secondo turno della fase a gironi nell’attesa di conoscere le tre vincitrici del primo turno, il Vicenza accede al primo delle fasi nazionali mentre il Padova al secondo di quest’ultime.
Per il girone B accedono al primo turno Gubbio-Rimini; Pescara-Pontedera; Juventus Next Gen-Arezzo.
L’11 maggio è la volta del Perugia che scende in campo nel secondo turno della fase a gironi.
La Carrarese si inserirà nel primo turno delle fasi nazionali, la Torres nel secondo.
Occhi puntati infine sul girone C dove il 7 maggio si disputeranno Taranto-Latina; Picerno-Crotone; Cerignola-Giugliano.
La Casertana entra nel secondo turno dei gironi con Benevento e Catania che faranno il loro ingresso il 14 e il 18 maggio nel primo turno delle fasi nazionali che vede scontrarsi le sei vincitrici del secondo turno del girone più le terze classificate in campionato e la vincente della coppa Italia, in caso di parità vale la differenza reti. L’Avellino accede al secondo turno delle fasi nazionali (a/r 21-25 maggio). In quest’ultimo entrano di diritto le cinque vincitrici del primo turno delle fasi nazionali più le seconde classificate della stagione regolare.
Nell’ultimo step dei play off quattro squadre lotteranno per un posto in serie B nelle semifinali di andata e ritorno, le vincenti si daranno infine battaglia e anche qui non è prevista gara unica.
PLAYOUT
Nel girone C il campionato inchioda il Brindisi alla retrocessione, lottano per la permanenza Monterosi Tuscia-Potenza e Virtus Francavilla-Monopoli.
Nel girone A la perdente tra Novara-Fiorenzuola andrà in D, mentre nel girone B la Vis Pesaro e la Recanatese sperano di non raggiungere l’Olbia e la Fermana ( penultima ma già retrocessa per il distacco superiore dalla sedicesima).
(Foto: Depositphotos)