I nostri Social

Altre Serie

CALCIO FEMMINILE – La Roma vicina al secondo scudetto

Pubblicato

il

calcio femminile
Tempo di lettura: 3 minuti

La capolista Roma batte di misura la Juventus e fa un altro passo decisivo verso la conquista del suo secondo scudetto consecutivo.

A sorpresa il Sassuolo rimonta e sconfigge un Inter, come spesso capita, discontinua, e lo scavalca in quarta posizione. I giochi per il tricolore sembrano fatti, l’incognita resta solo quando sarà la festa della Roma.

Sul fronte salvezza il Milan battendo nell’extra-time il Napoli conquista tre punti che valgono la permanenza delle rossonere nel massimo campionato calcistico femminile, mentre il Como Women facendo il colpaccio in casa del Pomigliano vede vicino il traguardo della salvezza.

Pubblicità

Napoli e Pomigliano, distanziate di quattro lunghezze, sembrano ormai condannate a disputare rispettivamente lo spareggio con la seconda della serie B o a retrocedere direttamente tra i cadetti.

Hanno osservato un turno di riposo per le prime cinque la Fiorentina, tranquilla in terza posizione, e la Sampdoria, pure terza nel gironcino delle seconde quinte.

Ci sono stati 14 gol, pari a 3,5 a partita.

Pubblicità

POULE SCUDETTO

SASSUOLO – INTER 2-1 (Magull rig, Sabatino, Clelland)

La centrocampista della Nazionale tedesca porta in vantaggio le ospiti su calcio di rigore che lei stessa si era procurata. Sabatino, bomber senza età, entra in area e con un pallonetto su Cetinja pareggia. Poi l’attaccante scozzese con un destro imparabile completa la rimonta. Le nerazzurre provano a reagire ma Durand e compagne fanno buona guardia. L’Inter resta a sette punti dalla Fiorentina ma scivola all’indietro di una posizione.

ROMA – JUVENTUS 2-1 (Pilgrim, Girelli, Viens)

La vittoria consente alla Roma di portarsi a più 13 sulle rivali. Il successo arriva grazie alla rete dell’esterno d’attacco che salta Calligaris e beffa Peyraud-Magnin con un pallonetto. Le bianconere, pericolose con Caruso, pareggiano nella ripresa con Girelli, che sfrutta al meglio un assist delle stessa Caruso. La Juventus si salva in extremis su un pericoloso contropiede di Haavi. Di nuovo Calligaris pasticcia e si fa rubare la palla dai piedi da Viens che viene atterrata in area ma l’arbitro non concede la massima punizione. Le bianconere restano in dieci per l’espulsione per doppia ammonizione di Bonansea. Giugliano per le romaniste e Boattin per le torinesi vanno vicine alla rete su punizione. Così la giocata decisiva arriva dall’attaccante canadese che lanciata nello spazio conclude a rete, poi riprende la respinta del portiere ed insacca.

 POULE SALVEZZA

POMIGLIANO – COMO WOMEN 1-2 (Sevenius, Arcangeli, Sevenius)

Gavillet respinge subito sulla lariana Monnecchi. Zanoli mette in mezzo per la giovane centravanti finlandese che di destro trova la via della rete. Arcangeli però su punizione pareggia poco dopo. Monnecchi ci prova invano un paio di volte, sull’altro fronte Rabot si rende pericolosa in area lariana. Nella ripresa prima Sevenius conclude poco sopra la traversa, poi vince un contrasto con Ferrario e riporta in vantaggio le ospiti. L’ultima occasione sfumata per le lariane è di Martinovic, per le padrone di casa ci prova di nuovo invano Arcangeli.  I tre pesanti punti in palio vanno alle lombarde.

Pubblicità

MILAN – NAPOLI 3-2 (Mascarello, Del Estal, Bergamaschi, aut. Piga, Dubcova)

Parte bene il Napoli che sfiora la rete con Banusic. Poi Guagni salva su conclusione di Giai, Pettenuzzo centra la traversa. Il primo tempo è tutto di marca partenopea ma nei minuti di recupero un’incornata di Mascarello su cross di Nadim porta in vantaggio le ragazze di mister Corti. Nella ripresa il Milan controlla la partita fino a che mister Seno, con i cambi, spariglia le carte. Così è proprio la subentrata Lazaro che con una gran giocata porta al pareggio della bomber spagnola. Bergamaschi raccoglie una respinta corta di Di Marino e riporta in vantaggio le padrone di casa. Una sfortunata deviazione decisiva di Piga riporta il punteggio in parità. I minuti di recupero affossano le residue speranze di salvezza del Napoli: Di Bari allontana corto, riprende Dubcova che dall’area piccola non ha difficoltà a segnare. E’ la rete che vale la quarta vittoria consecutiva delle rossonere.

La classifica marcatori:

Nella classifica dei marcatori Girelli allunga a dieci su Giugliano ed Echegini a nove.

Seguono il duo Boquete-Thomas a otto, Beerensteyn, Catena, Linari, Cambiaghi, Giacinti raggiunge a sette da Viens, Del Estal e Magull.

Pubblicità

A sei troviamo Staskova, Caruso, Dellaperuta V, Grosso e Bonfantini: a cinque Janogi, Kullashi, Kajan e Sabatino; a quattro Asllani, Di Gugliemlo, Longo, Haavi, Marrinovic, Greggi, Taty, Beccari, Serturini, Kamugai, Clelland e Sevenius; a tre Martinez, Feiersinger, Gerbino, Johansdottir, Ippolito, Simonetti e Karlenas.

(Foto: DepositPhotos)

Pubblicità

in evidenza