Atalanta
Atalanta: Pronta a liberare Gasperini per il Napoli
Il tempo di chiudere la pratica Marsiglia con vista su Dublino, dopo aver raggiunto la finale di Coppa Italia e Gasperini si ritroverà all’ultimo bivio (forse) della sua lunga carriera: dire di sì al Napoli oppure rimanere nella sua comfort zone di Bergamo.
Il Napoli ha scelto, come ampiamente anticipato dalla nostra redazione più di due mesi fa: vuole affidare le chiavi del nuovo progetto a Gian Piero Gasperini, una vita da peones ora in procinto di abbracciare una causa più grande, ovvero la ricostruzione del nuovo Napoli.
Uscito malconcio dall’ultima stagione, quella del post scudetto, dalla quale con ogni probabilità il club si accommiaterà in modo del tutto disonorevole, Aurelio De Laurentiis ha le idee chiare, anzi chiarissime.
Il Napoli sceglie di ripartire e per farlo punta tutto sul tecnico che meglio ha lavorato negli anni in provincia, quella di lusso, quella che ha raggiunto vette impensabili, l’Atalanta dei miracoli trascinata in Europa a suon di colpi giovani sul mercato e sapientemente guidata da un tecnico che fa del suo stile di gioco una filosofia di vita.
I dettagli dell’operazione
A Gasperini è stato proposto un ricco triennale da circa 3,5 milioni a stagione più ovviamente bonus succulenti e lui ci sta seriamente pensando.
Soprattutto se dovesse chiudere a Bergamo la sua era con un trofeo, che sarebbe il giusto epilogo di un percorso virtuoso e degno di ammirazione.
Il club orobico ha incassato le intenzioni di Gasperini, in attesa di capire come finirà la stagione e se riuscirà finalmente a riempire la bacheca.
I nerazzurri atalantini si stanno già guardando intorno con scrupoloso interesse per sondare la disponibilità di Juric o Palladino, a cui vorrebbero affidare la pesante eredità del Gasp.
Non resta che attendere, nelle pieghe di un finale di stagione che può tracciare le coordinate del prossimo futuro di due club: di qui ad un mese tutto sarà definito.
(Foto: Depositphotos)