I nostri Social

Atalanta

PREPARTITA ATALANTA – Sognando Hinault alla Roubaix

Pubblicato

il

Gasperini Atalanta
Tempo di lettura: 2 minuti

Bernard Hinault, ciclista francese che ha vissuto la sua carriera tra la seconda metà degli anni Settanta e la prima degli anni Ottanta, è considerato l’”ultimo dei grandi” in virtù del suo straordinario palmarès.

Alla vigilia della stagione 1981 aveva già in bacheca 2 Tour de France, 2 Giri d’Italia, 1 Vuelta a España, 1 Campionato Mondiale, 2 Liegi-Bastogne-Liegi e 1 Giro di Lombardia.

Eppure, nonostante questi allori, c’era un gruppo di cosiddetti appassionati che ancora gli faceva le pulci dicendo: “eh, caro Hinault, vinci tutte le gare che vuoi ma non sarai mai un campione senza vincere la Roubaix“.

Pubblicità

La corsa del pavé, che il buon Bernard non amava.

Ebbene questi cosiddetti appassionati gli ruppero talmente le scatole che Hinault, dopo averla sfiorata nel 1980, dominò l’edizione 1981 battendo in volata due guru delle pietre come De Vlaeminck e Moser.

Gian Piero Gasperini è una sorta di Bernard Hinault 2.0.

Sta scrivendo la Storia dell’Atalanta e del calcio in generale, la sua Dea verrà ricordata anche tra 100 anni eppure deve sorbirsi nelle orecchie i lamenti dei “bachechisti”: “eh, ma non ha mai vinto nulla”, “un trofeo lo deve portare a casa” e tante cavolate in libertà di questo genere.

Pubblicità

Chi è veramente appassionato di sport e di calcio sa benissimo che anche arrivare in fondo a più competizioni rappresenti già un successo eppure il Gasp ha veramente voglia di cancellare questo 0 alla voce “coppe vinte”.

E per farlo dovrà avere la meglio sulla Juventus nella finale di Coppa Italia che si disputerà questa sera all’Olimpico di Roma.

Dal punto di vista delle scelte di formazione, Gasperini rinuncia a Kolasinac e a Holm infortunati e a Scamacca (assenza pesantissima questa) squalificato.

Pubblicità

Sarà probabilmente Lookman a far coppia con De Ketelaere avanti mentre Scalvini dovrebbe partire dal primo minuto e consentire così a De Roon di tornare a centrocampo.

Le probabili formazioni:

Queste le probabili scelte di GasperiniAtalanta (3-4-1-2) – Carnesecchi; Djimsiti, Hien, Scalvini; Zappacosta, De Roon, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners; De Ketelaere, Lookman.

In casa Juventus, anche qui Allegri deve fare i conti con uno squalificato, Locatelli, che verrà sostituito da Nicolussi Caviglia. In avanti giocheranno Vlahovic e Chiesa. Queste le probabili scelte di Allegri – Juventus (3-5-2) – Perin; Gatti, Bremer, Danilo; McKennie, Cambiaso, Nicolussi Caviglia, Rabiot, Iling; Vlahovic, Chiesa.

Pubblicità

Arbitra il signor Fabio Maresca della sezione di Napoli. Con l’Atalanta sono 15 i precedenti con un bilancio di 9 vittorie, 4 pareggi e 2 sconfitte.

(Foto: DepositPhotos)

Pubblicità

in evidenza