I nostri Social

Napoli

Guido Rodriguez, il mastino argentino in trattativa con il Napoli

Pubblicato

il

Guido Rodriguez Betis
Tempo di lettura: 2 minuti

In casa Napoli è già tempo di pensare al mercato e Guido Rodriguez può essere il primo colpo per la stagione 2024/25.

Nonostante il presidente Aurelio De Laurentiis ancora non abbia scelto il prossimo allenatore del Napoli, la pista che porta a Guido Rodriguez sembra essere un’affare plausibile e concreto. L’argentino ha un contratto in scadenza con il Real Betis a giugno 2024 e Napoli e Barcellona sono le due squadre ad essersi mosse concretamente per aggiudicarsi il centrocampista.

Chi è Guido Rodriguez?

Guido Rodriguez nasce in Argentina nel 1994 e cresce calcisticamente nelle giovanile del Rivel Plate. La prima esperienza da professionista arriva in Messico con la maglia del Tijuana, poi altre esperienze con Defensa y Justicia e America CF prima di approdare in Europa. Infatti, nel gennaio del 2020 è il Betis a credere in lui e a portarlo in Spagna dove milita tutt’ora ed è un titolare inamovibile. Nel 2017 entra anche nel giro della Nazionale albiceleste fino a strappare una convocazione per la Copa Amercia del 2021 e per i Mondiali in Qatar nel 2022, con la quale si proclama campione in entrambi i casi.

Pubblicità

Numeri e caratteristiche

Guido Rodriguez è un giocatore molto strutturato fisicamente (1.85 cm) e tecnicamente molto pulito ed essenziale. È un centrocampista più d’interdizione che di costruzione, che sa essere molto ruvido nei contrasti. Infatti i gol in carriera non sono molti, mentre sono tanti i cartellini gialli (6 in questa stagione). Nell’attuale Liga ha collezionato 19 presenze su 31 giornate, a causa di un infortunio alla caviglia che lo ha tenuto fermo ai box da dicembre a febbraio. L’annata è comunque ottima con il record di gol (2) registrato da quando è in Spagna. Anche 5 partite di Europa League collezionate quest’anno prima dell’uscita di scena del Betis dalla competizione. Nell’ultima stagione ha invece ottenuto 34 presenze e un solo gol a referto. La sua ultima partita in campionato risale al 12 aprile contro il Celta Vigo. In tale occasione Guido Rodriguez è partito titolare disputando tutti e 90’.

Guido Rodriguez al Napoli: la trattativa

Secondo il media argentino Tyc Sports, Guido Rodriguez è in trattativa avanzata per passare al Napoli a parametro zero. Il Betis non ha ancora intenzione di perdere il giocatore a zero e a fine stagione farà un ultimo tentativo per prolungare il contratto, ma potrebbe essere già troppo tardi. L’esperienza in Liga ha comunque portato tanti occhi sul campione del Mondo, su tutti il Barcellona che sembra aver già prenotato l’argentino per giugno con conferme che arrivano sia dalla Spagna che dall’Argentina.

Pubblicità

(Foto: DepositPhotos)

in evidenza