I nostri Social

Calciomercato

BLITZ! – L. Garzya (Ex Roma): “Mourinho ha un ottimo reparto difensivo. Sui giovani italiani…” (ESCLUSIVA)

Pubblicato

il

Blitz
Tempo di lettura: 4 minuti

Con lo stop del campionato durante i mesi estivi, a fare da padrona la scena calcistica italiana è la sessione di calciomercato. Ad accompagnare gli appassionati nei meandri delle trattative ci pensa LBDV con BLITZ!, il talk dedicato al calciomercato che porta le trattative direttamente a casa dei tifosi.

Ospite a BLITZ! – Luigi Garzya (ex difensore della Roma)

Dopo l’apparizione a BLITZ! di Tommaso Romito, un altro ex calciatore è ospite del talk di calciomercato targato LBDV. Luigi Garzya, ex difensore della Roma, del Bari, del Lecce, è intervenuto ai nostri microfoni per analizzare nello specifico le entrate e le uscite nella squadra di Mourinho, l’avanzata degli arabi e i prospetti della Nazionale Italiana.

Pubblicità

Il calciomercato italiano e quello della Roma

Tema centrale, ormai da anni, è il declassamento del calcio italiano. Numerose sono le società che hanno necessità di cedere i propri gioielli per risanare i proprio bilanci. Tra questo spicca anche la Roma, che negli ultimi anni ha adoperato un modus operandi finalizzato all’acquisto di calciatori a parametro zero come Dybala, N’Dicka e Aouar, o in prestito.

Garzya ha evidenziato che “il mercato in Italia è un mercato povero, non ci sono più i soldi di una volta”.

Sul mercato realizzato fino ad ora dai giallorossi: “La Roma per colmare il gap con le altre ha bisogno di qualcos’altro per colmare il gap con le altre, o quanto meno per raggiungere questa benedetta qualificazione alla Champions League. I nuovi innesti sono dei buoni giocatori, ma la dirigenza deve intervenire per rinforzare il pacchetto offensivo. Gli attaccanti lo scorso anno sono stati poco prolifici sia a causa di infortuni, sia perchè hanno beccato l’annata storta come Belotti, che per me è un ottimo giocatore”

Pubblicità

Il reparto difensivo della Roma

Se il reparto degli attaccanti della Roma, tranne qualche eccezione (Dyabala), è stato una delusione, punto di forza della squadra di Mourinho è la difesa. Secondo Garzya: “Il pacchetto difensivo dei capitolini è tra i migliori in Italia. Smalling ha sempre fatto la differenza, Ibanez (ora ceduto all’Al-Ahli), a parte di derby, è stato sempre tra i più forti; lo stesso vale per Mancini. Loro, a differenza di altri calciatori, hanno la cultura del marcare; sono molto bravi e preparati. Sono tornati al vecchio stile difensivo: imparare a difendere prima di fare i centrocampisti”.

Non solo N’Dicka. Tra i rinforzi in difesa per Mourinho c’è anche la conferma di Diego Llorente del Leeds, tornato in prestito alla Roma, dopo sei mesi di buon livello. Tra i grandi estimatori del centrale spagnolo c’è anche Garzya, che a BLITZ!, ne parla così: “A me piace molto, hanno fatto benissimo a riprenderlo in quanto va a completare un reparto già forte di suo”

Pubblicità

Problema attaccante per Mourinho

Escluso Paulo Dybala, vera e propria star della Roma, gli altri attaccanti giallorossi sono stati una vera e propria delusione nelle ultime stagioni. Il grande problema e la dirigenza, nella persona di Pinto, è a lavoro per regalare a mister Mourinho il centravanti da doppia cifra. Nelle settimane passate diversi sono stati i nomi accostati: da Scamacca a Morata. Tuttavia, negli ultimi giorni prendono quota i profili di Marcos Leonardo del Santos e Duvan Zapata dell’Atalanta.

Tra tutti i nomi, Garzya ha una preferenza: “Perfetto per la Roma sarebbe Morata che conosce già Dybala e il campionato di Serie A che è molto difficile. Ma lo spagnolo non è un profilo top, perché le punte più importanti non scelgono la Roma”.

Pubblicità

I petrodollari e l’avanzata araba sul calcio europeo

L’estate di calciomercato 2023 è caratterizzata dall’avanzata degli arabi che, attraverso ingaggi monstre, stanno cercando di portare i migliori calciatori europei e non nella Saudi League. Un’ondata che ha paralizzato il mercato dei club nostrani che hanno visto partire giocatori importantissimi come Milinkovic Savic e Brozovic. Gli arabi riusciranno nell’intento di rendere la loro lega una tra le migliori al mondo?

“La stessa cosa è successa qualche anno fa in Cina – ricorda Garzya – ma alla fine si sono resi conto che era la strada sbagliata. Dunque, non escludo che anche in Arabia sia una bolla di sapone. Al momento però la S.L. sta diventando un campionato importante; vanni lì non solo i classici calciatori a fine carriera, ma anche i giovani. Non si può assolutamente negare che i calciatori vanno lì dove ci sono i soldi”.

BLITZ! – Come recuperare i talenti italiani

L’Italia vive un periodo non felicissimo nel progresso calcistico. Sono anni che si discute della mancanza di talento di ragazzi nostrani; non ci sono più i Totti, i Pirlo, i Del Piero, i Baggio di una volta.

Pubblicità

Ma come si fa a “recuperare” le grandi doti calcistiche di molti ragazzi italiani?

“Sembra banale dirlo ma occorre lavorare ed investire nei settori giovanili, evitando di andare a prendere ragazzi stranieri. Nella mia esperienza nelle giovanili della Nazionale molti calciatori come Barella, Orsolini, Di Marco sono riusciti ad affermarsi. Mi dispiace molto per Filippo Romagna, tormentato dagli infortuni, ma si tratta di un difensore molto forte.”

Pubblicità

(Foto: LBDV)

Follow us!

FacebookFacebookYoutubeTwitterTwitchTikTok

Pubblicità

Laureando in Giurisprudenza presso l'Università degli studi Suor Orsola Benincasa. Redattore LBDV, nonchè scrittore e conduttore di "BLITZ!" e "MATCH!" - i programmi in diretta social dedicati, rispettivamente, al calciomercato e alla stagione calcistica.

in evidenza