I nostri Social

Calciomercato

Marcos Leonardo: alla scoperta del brasiliano che piace alla Roma

Pubblicato

il

Marcos Leonardo
Tempo di lettura: 3 minuti

Con il grave infortunio di Tammy Abraham, la Roma deve assolutamente intervenire in questa finestra di mercato per regalare a José Mourinho un nuovo attaccante che possa integrarsi bene al fianco di Paulo Dybala e Andrea Belotti.

Tra i vari nomi accostati che corrispondono all’identikit del club giallorosso, c’è da diverso tempo il profilo di Marcos Leonardo, giovane stella verdeoro attualmente in forza al Santos.

Chi è Marcos Leonardo?

Pubblicità

Marcos Leonardo è un calciatore brasiliano classe 2003 nato a Itapetinga. Si è fatto notare soprattutto grazie alle sue grandi prestazioni con la maglia del Santos. Oggi è anche l’attaccante della nazionale brasiliana Under 20, in procinto di debuttare nella Nazionale Maggiore nonostante la giovane età.

Il brasiliano inizia ad affacciarsi al mondo del calcio grazie ad un talent show dedicato ai bambini poco fortunati, che versano in stato di povertà e che si chiama ‘Athlete for Christ’. Il suo talento viene notato proprio dal Santos che gli permette di crescere nel suo settore giovanile fino al 2020, dove fa il suo debutto in prima squadra e in Copa Libertadores, realizzando il primo goal a soli 17 anni e 173 giorni, diventando cosi il sesto calciatore più giovane a gonfiare la rete in Libertadores.

Gli ultimi due anni sono stati significativi per Marcos Leonardo, in quanto ha messo a segno ben 22 reti e 3 assist nel campionato brasiliano, attirando cosi l’attenzione dei maggiori club europei come la Roma su di lui.

Pubblicità

Numeri e caratteristiche

La giovane stella del Santos è dotata di un impressionante velocità soprattutto quando strappa in in campo aperto. Inoltre è molto abile nel dribbling e completa il suo vasto repertorio con il colpo di testa. Nonostante, non sia altissimo, solo 175 cm, è forte anche sul gioco aereo, tanto da dare filo da torcere ai vari avversari che sono fisicamente più strutturati per quella caratteristica.

Nel campionato brasiliano, Marcos Leonardo ha giocato ben 34 partite da titolare con la maglia del Santos . Il talento verdeoro si è distinto anche nella classifica speciale relativa ai tiri in porta, effettuandone 31, siglando ben 13 reti (17,41 xG). Marcos Leonardo inoltre ha una buonissima statistica anche nei passaggi eseguiti, con una media di 11 passaggi ogni partita con una percentuale di passaggi completati del 74%, che gli hanno consentito di mettere a segno anche 3 assist per i compagni.

Pubblicità

Le ultime sulla trattativa

Dopo una fase di stallo sembrerebbe essere ripresa la trattativa tra la Roma e il Santos per il trasferimento del classe 2003, complice anche l’assenza del ragazzo all’allenamento con il club brasiliano che spinge per la cessione. Il general manager della società capitolina, Tiago Pinto, ha rimodulato l’offerta da 10 milioni a 12 milioni di euro di parte fissa più 6 di bonus(a determinate condizioni) e il 10% della futura rivendita.

Adesso sta ai brasiliani decidere se venire incontro alla giovane promessa e accettare la proposta giallorossa oppure tenterà nuovamente di respingere l’assalto dall’Italia.

Pubblicità

(Foto: Depositphotos)

Follow us!

Pubblicità

FacebookFacebookYoutubeTwitterTwitchTikTok

in evidenza