I nostri Social

Calciomercato

Dalla Ligue 1 alla Serie A: chi è Aouar, il nuovo acquisto della Roma

Pubblicato

il

Olimpico Serie A Roma
Tempo di lettura: 4 minuti

Alla fine Houssem Aouar ha scelto la Roma: dalla grande Champions League da sogno (nel 2020) alla voglia di lavorare con Mourinho, il classe 1998 si appresta a vivere una nuova e suggestiva avventura. Reduce da una stagione condizionata dagli infortuni, il francese naturalizzato algerino è il gran colpo giallorosso dell’estate, per migliorare la rosa e per restare in linea con il settlement agreement con la UEFA. Arrivato a parametro zero, il giocatore ha firmato un contratto di cinque anni (QUI il tabellone con tutte le trattative di calciomercato). Duttilità, qualità e tecnica: alla scoperta di Houssem Aouar, la nuova scommessa della Roma di José Mourinho.

Pubblicità

Chi è Houssem Aouar?

Houssem Aouar nasce il 30 giugno del 1998 a Lione, in Francia, da genitori algerini. La sua carriera è indissolubilmente legata alla squadra della sua città, l’Olympique Lione, nelle cui giovanili entra a far parte nel 2009. Firma il suo primo contratto professionistico nel 2016, esordendo l’anno dopo, nel febbraio del 2017, in prima squadra, subentrando dalla panchina nel corso della vittoria contro l’AZ Alkmaar in Europa League. Contro gli olandesi arriva anche la prima rete della sua carriera, nel match di ritorno avvenuto una settimana dopo. Esordisce in Ligue 1 il 16 aprile dello stesso anno, in un match contro il Bastia poi vinto a tavolino per gli scontri tra le due tifoserie. Il 23 settembre gioca la prima partita da titolare con la maglia dei francesi. È l’inizio di una lunga esperienza, che lo porta addirittura a giocare una semifinale di Champions League contro il Bayern Monaco nell’edizione 2020, dopo aver eliminato il Manchester City. Nella stessa competizione, Aouar figurerà nella squadra dell’anno.

Aouar alla Roma: decisivo José Mourinho

Per aggiudicarsi Aouar, la Roma ha dovuto fronteggiare una folta concorrenza. Con l’obiettivo di aggiudicarsi uno dei pezzi pregiati del mercato dei parametri zero, insieme ai Giallorossi si sono dati battaglia anche Bayer Leverkusen ed Eintracht Francoforte dalla Germania, mentre in Italia sono da segnalare anche gli interessi di Milan e Juventus.

A risultare decisivo nell’affare, però, è stato il tecnico della Roma, José Mourinho, con il quale Aouar era entusiasta di poter lavorare. È stato proprio grazie al Portoghese che alla fine il franco-algerino ha scelto la capitale, con l’obiettivo di crescere ulteriormente come calciatore.

Pubblicità

Numeri e caratteristiche

Houssem Aouar è un giocatore di grande qualità, tecniche e non solo, che lo renderanno molto utile per la Roma dello “Special One”. In carriera ha giocato in diverse posizioni del campo, dalla mezzala al mediano, al trequartista, sempre sfoderando prestazioni continue e di alto livello.

In totale con la maglia del Lione ha totalizzato 231 presenze, 41 gol e 36 assist. Eccelle anche a livello di leadership, essendo divenuto ben presto capitano del club francese, nonostante la giovane età. Non ha grandi caratteristiche fisiche ma piuttosto una grande tecnica, lucidità nella conduzione palla ed un’eccellente visione di gioco.

Anche in fase di non possesso può dare una gran mano: a livello statistico è autore di 3,98 intercetti a partita. Meno bene invece nell’uno contro uno in fase di difesa. Altro punto debole è l’elevazione: con i suoi 175 cm perde molto spesso i duelli di testa, ma affiancato ad un centrocampista più alto tale caratteristica sarà facilmente rimediabile. Incide poco mediamente anche in fase realizzativa: per lui una media di appena 0,9 tiri a partita nel corso dell’ultima stagione, con solo 0,3 da fuori dall’area di rigore.

Pubblicità

Dove giocherà Aouar alla Roma?

Le sue caratteristiche tecniche rendono Aouar in grado di giocare in vari reparti del centrocampo e non solo della Roma. Come detto poc’anzi è un giocatore duttile che può giocare a tre come mezzala ma anche a due, e all’occorrenza potrebbe giocare anche più avanti, alle spalle della punta. Considerati i vari problemi fisici della rosa di Mourinho nella scorsa stagione, avere un giocatore di tale versatilità può fare solo comodo. Probabile possa già guadagnare posto nelle gerarchie, scalzando un centrocampista più fisico come Cristante, al fianco di Matic.

(Foto: LBDV)

Pubblicità

Follow us!

FacebookFacebookYoutubeTwitterTwitchTikTok

in evidenza