I nostri Social

Approfondimenti

ZONA CESARINI – Iron Maiden Football Club

Pubblicato

il

Tempo di lettura: 3 minuti

Gli Iron Maiden nascono a Londra nel 1975, divengono dagli anni 80 una delle band Heavy Metal più importanti del globo. Il loro sound inconfondibile e classico li porta ad oggi, quasi 50 anni dopo, ancora sulle vette delle classifiche con l’ottimo doppio album Senjutsu . 

 

Pubblicità

Eddie

La  visibilità del gruppo, che prende il proprio nome dalla Vergine di Ferro, famoso strumento di tortura, nasce anche dalle scelte di marketing come per esempio quella di affidare tutte le loro copertine a Derek Riggs, illustratore che inventerà la figura di Eddie The Head, per gli amici solo Eddie.

(Planet radio)

Il nome viene da una vecchia barzelletta, ma l’inquietante figura è divenuta una vera icona, fino a trasformarsi in automa e ondeggiare sui palchi dei Maiden ai concerti.

«Una donna aveva partorito solo una testa, il medico le disse di non preoccuparsi in quanto avrebbe procurato un corpo  per Eddie entro il suo quinto compleanno. Così dopo cinque anni, il padre di Eddie, entrò nella sua stanza il giorno del compleanno di Eddie e disse: “Bene oggi è il tuo compleanno, e abbiamo una sorpresa per te!” dopo di che Eddie rispose: “Oh no, non un altro dannato cappello!”»

Pubblicità

Produttori di una marca di birra, la Troopers

(metalitalia.com)

e possessori di un aereo personale per i tour, come Lotito (ma non un vecchio residuato bulgaro), guidati dal leader vocalist Bruce Dickinson, come Friedkin (senza gli occhialoni alla Maverick).

(virginradio.it)

Band che ha visto avvicendarsi varie formazioni ma sempre capitanate dal suo fondatore, Steve Harris, bassista sublime.

Pubblicità

Steve “Hammers”

Steve Harris nasce a Londra nel 56 e negli anni 70 si trova a un bivio: o proseguire la musica o la sua carriera da calciatore, nelle giovanili del West Ham. Siamo grati che abbia scelto la prima.

Vero e proprio “malato” degli Hammers, ai concerti ne indossa sempre il polsino. Recentemente ha disegnato una maglia per i suoi beniamini con lo sponsor Iron Maiden e la scritta Die With You Boots On, da una loro canzone.

Iron Maiden F.C.

(Pinterest)

Dicevamo il marketing, “er brand” (oddio, pure qua!). Nel 1998 era in uscita l’album Virtual XI ed erano prossimi i mondiali francesi. Harris ha l’idea di creare una squadra di calcio per partecipare a tornei e amichevoli di beneficienza.

Pubblicità

A questa iniziativa partecipano molti calciatori come Asprilla, Vieira, Gascoigne, Overmars etc. Questi finsero la firma per promuovere il disco ma poi l’Iron Maiden FC li schierò forse un paio di volte. Poche partite a 11, ma moltissime sfide e tornei di calcio a 5. Ad ogni tour i Maiden riescono a organizzare amichevoli in tutte le tappe, con le rappresentative locali, i membri dello staff etc

Non è ben chiara la “Senjutsu” (tattica o strategia) di Steve Harris in campo, ma pare non ami perdere e uno che conosce The Number Of The Beast, non lo farei arrabbiare…

metti je telefona

Pubblicità

Follow us!

FacebookFacebookYoutubeTwitterTwitch

Pubblicità

in evidenza