I nostri Social

Milan

Cosa rischia il Milan? Dall’esclusione dalle coppe europee alla penalizzazione in Serie A

Pubblicato

il

Milan Inter San Siro
Tempo di lettura: 2 minuti

Ore concitate in casa Milan, dopo la perquisizione di ieri da parte della Guardia di Finanza legata al passaggio di proprietà dal fondo Elliott al fondo RedBird.

Il club rossonero ha presentato la sua nota ufficiale in merito a quanto accaduto e nelle prossime ore arriveranno ulteriori aggiornamenti in merito.

La nota ufficiale del Milan:

“In merito alla perquisizione avvenuta in data odierna nella propria Sede, la società AC Milan risulta terza ed estranea al procedimento in corso che attiene all’acquisizione della stessa, perfezionata nell’agosto 2022.

Pubblicità

L’indagine, che coinvolge anche i legali rappresentanti con potere di firma, Giorgio Furlani e Ivan Gazidis, attuale e precedente AD del Club, ipotizza non corrette comunicazioni alla competente autorità di vigilanza.

La società sta prestando piena collaborazione all’autorità inquirente”.

Le indagini

L’amministratore delegato del Milan dal 2022, Giorgio Furlani, e il suo predecessore Ivan Gazidis, risultano indagati dalla Procura di Milano per l’ipotesi di reato di ostacolo all’attività della Federazione Italiana Gioco Calcio di vigilanza sui requisiti di legge delle società padrone di squadre di calcio.

Pubblicità

Rischio sanzioni sportive Uefa

Lo scenario, se fosse rafforzato dagli esiti delle perquisizioni odierne della sede del Milan e delle case degli indagati, non soltanto avrebbe aggirato le norme sulle comunicazioni obbligatorie del Milan alla Figc, ma avrebbe anche violato l’articolo 5 del regolamento Uefa.

Quello che nelle Coppe europee vieta che chi controlla già una squadra possa avere influenza pure su altri club iscritti alle medesime competizioni, situazione nella quale si troverebbe il fondo Elliott con il Milan perché già ha una influenza dominante su una squadra francese pure iscritta alla Champions League, il Lille.

Nella serata di ieri è arrivata anche la nota da parte di Elliott:

“Prendiamo atto di notizie di questa sera che riportano su indagini che riguardano l’attuale e l’ex amministratore delegato del Milan in relazione all’accusa secondo cui il club “appartiene ancora a Elliott, e che questo è stato nascosto alla Federcalcio”. Questa accusa è falsa. Il Milan è stato venduto a RedBird il 31 agosto 2022. A partire da quella data, Elliott non ha più alcuna partecipazione azionaria o controllo su AC Milan”.

Pubblicità

(Foto: Depositphotos)

in evidenza