I nostri Social

Approfondimenti

Inter, un altro talento per Inzaghi: alla scoperta di O’Riley

Pubblicato

il

Simone Inzaghi Inter
Tempo di lettura: 2 minuti

Dopo l’esterno del Bruges Tajon Buchanan, l’Inter si muove ancora sul mercato, osservando stavolta il centrocampista del Celtic Matt O’Riley.

Improbabile, come riportato da Daily Record, che il club scozzese possa privarsi del suo talento a gennaio, ma in estate l’Inter potrebbe fare un tentativo.

In questo articolo andremo a vedere che giocatore è Matt O’Riley, dagli inizi della sua carriera fino ai ruoli in cui può essere impiegato.

Pubblicità

Gli inizi al Fulham

Il nuovo obiettivo dell’Inter, O’Riley, nasce a Hounslow in Inghilterra il 21 novembre 2000.

La sua carriera inizia tra le fila del Fulham, con il quale fa la trafila delle giovanili fino all’esordio in prima squadra, che arriva il 1 gennaio 2020 in Championship. Il centrocampista naturalizzato danese non trova spazio nel club inglese, e allo scadere del suo contratto si trasferisce in League One.

Il trasferimento in League One

Sarà proprio in League One che il centrocampista mette in mostra quella qualità che hanno portato l’Inter a seguire O’Riley. Il trasferimento arriva a parametro zero il 24 gennaio del 2021, firmando un contratto con gli MK Dons. Il suo esordio arriva immediatamente, nel match del 26 gennaio contro il Charlton. Sei giorni dopo trova la sua prima rete, andando a segno nella vittoria contro l’AFC Wimbledon.

Pubblicità

La sua avventura in League One termina dodici mesi, cinquantaquattro partite e dieci reti dopo, il 20 gennaio 2022, decidendo di trasferirsi nella vicina Scozia.

L’approdo in Scozia

La consacrazione dell’obiettivo dell’Inter O’Riley avviene proprio in Scozia, con la maglia del Celtic.

Come detto, il 20 gennaio 2022 O’Riley firma per il Celtic un contratto quadriennale.

Pubblicità

Ci vuole poco al danese per entrare nelle rotazioni della sua nuova squadra, esordendo il 26 gennaio in campionato e il 17 febbraio nelle coppe europee, nel match di andata di Conference League contro il Bodo/Glimt.

Nei primi sei mesi con la maglia del Celtic, O’Riley totalizza venti presenze e quattro reti, bissando poi nella scorsa stagione, totalizzando sempre quattro reti ma stavolta in cinquantadue partite.

In questo inizio di stagione, invece, O’Riley è partito con il piede sull’acceleratore, mettendo a segno nove reti e cinque assist in campionato in diciannove partite. A questi, si aggiungono anche i tre assist in sei partite in Champions League.

Pubblicità

Inter-O’Riley: dove può giocare?

Ma dove potrebbe giocare nell’Inter O’Riley? Il ruolo naturale del centrocampista danese è quello di centrocampista centrale quindi, almeno all’inizio, è altamente probabile che giocherebbe come mezz’ala.

In carriera, però, O’Riley ha giocato anche come trequartista, un ruolo che comunque nello scacchiere di Inzaghi raramente compare, e da mediano.

All’occorrenza, dunque, potrebbe anche fare da vice Calhanoglu insieme ad Asllani, dando una maggiore varietà di scelta al tecnico nerazzurro.

Pubblicità

(Foto: Depositphotos)

in evidenza