I nostri Social

Approfondimenti

CALCIO FEMMINILE – Inter frenata dalla Sampdoria, primo punto per il Napoli

Pubblicato

il

calcio femminile
Tempo di lettura: 3 minuti

Al giro di boa fanno bottino pieno solo le prime tre in classifica, così il gruppo si sgrana sempre di più.

Ci sono cinque punti tra la quarta (Inter) e la terza (Fiorentina), ben 13 tra la quarta e la capolista Roma. Tra questa e la prima squadra in posizione di salvezza sicura (Sampdoria) sono addirittura 22 i punti di differenza, 29 tra il fanalino di coda Napoli e la prima.

Giornata dopo giornata è un campionato sempre più squilibrato con troppa differenza di forze in campo, a scapito dell’interesse e dello spettacolo. Tornando alla giornata, la Roma si impone di misura sul Milan, la Juventus vince facile in casa contro il Pomigliano, la Fiorentina nel posticipo fa il colpaccio a Reggio Emilia contro il Sassuolo. Dietro, l’Inter viene frenata sul pareggio dalla Sampdoria, il Como Women, che manca da diverse giornate l’appuntamento con la vittoria e con il gol, porta a casa un punticino da Napoli. Dodici gol (2,4 a partita), due pareggi, tre vittorie (due di misura una larga): una giornata ordinaria, senza particolari emozioni.

Pubblicità

INTER-SAMPDORIA 1-1 (Schatzer, Bonfantini)

La giovanissima centrocampista altoatesina di scuola Juventus porta in vantaggio la Sampdoria con un colpo di mancino. Una Tampieri in versione saracinesca nega il gol del pareggio due volte a Sostenvold ed altrettante a Karchouni. Nella ripresa il pari nerazzurro arriva su deviazione ravvicinata di Bonfantini. L’assedio interista in cerca dei tre punti non va in porto.

JUVENTUS – POMIGLIANO 4-0 (Gunnarsdottir, Beerensteyn, Beerensteyn, Bonansea rig.)

Sblocca la centrocampista islandese di testa su cross di Thomas. Dopo un palo di Martinez per le ospiti, ci pensa la capocannoniere del campionato con un tiro dal limite e con una deviazione di ginocchio a mettere al sicuro il risultato. Chiude i conti, nei minuti di recupero, la rediviva Bonansea su calcio di rigore. Il dominio bianconero è stato assoluto.

NAPOLI – COMO WOMEN 0-0

Dopo un intero girone d’andata in bianco, finalmente il Napoli muove la classifica con un punticino. La quarta partita senza reti del Como Women suona come un campanello d’allarme: le lariane non riescono più ad andare a rete. Di conseguenza i successi vengono meno. La classifica comunque resta ancora molto buona in virtù del fieno in cascina messo per gran parte dell’andata. Meglio il Napoli nel primo tempo, più convincente il Como Women nella ripresa. Una traversa per le ospiti (Monnecchi), una per le padrone di casa (Lazaro): anche il conto dei legni colpiti è pari.

Pubblicità

ROMA – MILAN 2-1 (Asllani rig, Giugliano, Di Guglielmo)

Vittoria in rimonta per la capolista che vale il decino successo consecutivo: le ragazze di mister Spugna infatti viaggiano a punteggio pieno. Andate sotto per un calcio di rigore trasformato dalla fuoriclasse svedese, le giallorosse reagiscono subito ed agguantano il pari con la centrocampista della Nazionale e con Di Guglielmo che in una delle sue tante sgroppate sulla fascia in area trova il pertugio giusto per mandare la palla a gonfiare la rete.

SASSUOLO – FIORENTINA 1-2 (Catena, Catena, Beccari)

Clelland colpisce subito la traversa, altrettanto dall’altra parte fa Erzen. La sfida si sblocca nella ripresa grazie a Catena che sfrutta al meglio un assist di Boquete. Hammarlund impegna un paio di volte Durand ma non può nulla sul colpo di testa della stessa Catena. Verso lo scadere la giovane Beccari accorcia le distanze. Ultimi assalti delle neroverdi alla ricerca del gol del pareggio ma le gigliate resistono e portano a casa l’intera posta in gioco.

La classifica dei marcatori vede l’attaccante juventina Beerensteyn allungare a quota sette, seguita a cinque dalle compagne Girelli e Caruso nonché dalla romanista Viens e dalla viola Catena. A quattro troviamo la bianconera Thomas, la milanista Asllani e la romanista Di Guglielmo, a tre Giacinti, Linari, Grosso, Boquete, Kamugai, Taty, Martinez, Kullashi, Longo, Greggi, Cambiaghi e Bonfantini.

Pubblicità

in evidenza