I nostri Social

Juventus

Identikit della nuova Juventus di Massimiliano Allegri

Pubblicato

il

Allegri Juventus
Tempo di lettura: 5 minuti

Per la Juventus è iniziata la stagione della rinascita. Dopo la rivoluzione a livello dirigenziale con l’uscita di scena di Andrea Agnelli e il suo staff, il club bianconero ha deciso di ripartire adottando una linea più green sul mercato, ingaggiando il ds Campione d’Italia uscente Cristiano Giuntoli, prestando particolare attenzione al bilancio evitando spese folli. L’obbiettivo dichiarato del gruppo bianconero è quello di puntare all’immediato ritorno in Champions League, meglio ancora se attraverso la vittoria dello Scudetto.

Il calciomercato non è ancora terminato ma a meno di clamorosi colpi di scena la rosa della Juventus per questa stagione sembra essere ormai definita. L’acquisto principe della campagna acquisti bianconera è il figlio d’arte ex Lille Timothy Weah, acquistato dal club francese per dodici milioni di euro.

La conferma di Arkadiusz Milik, acquistato a titolo definitivo dal Marsiglia per sei milioni e trecentomila euro, ha completato un reparto offensivo che vede in Dusan Vlahovic  e Federico Chiesa i terminali offensivi perfetti per il gioco di Massimiliano Allegri.

Pubblicità

Ma il vero colpo di mercato messo a segno dal neo Ds Cristiano Giuntoli è stato quello di riuscire a trattenere i big come Bremer, ormai leader indiscusso della difesa vista anche la vicenda Bonucci ormai sempre più ai margini del progetto bianconero, e Adrien Rabiot grande protagonista della seconda parte della scorsa stagione, con un rinnovo di contratto che fino a qualche mese fa sembrava una vera e propria utopia.

Il nuovo corso bianconero partirà anche da interessanti giovani come Miretti, Fagioli, Illing Junior e il ritorno per fine prestito dal Bologna di Cambiaso che nella prima uscita in campionato contro l’Udinese ha raccolto tanti consensi da tutti gli addetti ai lavori.

Discorso a parte merita Dusan Vlahovic, dato come sicuro partente ad inizio mercato. L’attaccante serbo sia per mancanza di offerte soddisfacenti, sia per tutelare il grosso investimento fatto due anni fa, rimanendo alla corte di Massimiliano Allegri cercherà l’immediato riscatto dopo una stagione decisamente deludente a suon di gol e grandi prestazioni.

Pubblicità

Capitolo cessioni

Primo obbiettivo raggiunto da  Giuntoli è stato quello di liberarsi degli ingaggi “pesanti” di alcuni ex senatori, su tutti Juan Cuadrado che dopo una lunga militanza in bianconero ha trovato rifugio sicuro tra le fila dell’Inter, e di Angel Di Maria che non è mai riuscito a lasciare il segno se non per i suoi sette milioni di euro d’ingaggio annuale.  A fare notizia in questo senso è stata anche la vicenda che riguarda Leonardo Bonucci, in scadenza a giugno 2024 messo fuori rosa e in cerca di una squadra che possa permettergli di concludere la sua carriera da protagonista.

La mano dell’allenatore

Dopo un’inziale momento di incertezza la dirigenza bianconera ha voluto (e dovuto) puntare ancora una volta su Massimiliano Allegri. Il pesante ingaggio dell’allenatore toscano, sette milioni di euro netti fino al 2026,  ha inciso particolarmente in questo processo decisionale. L’ex allenatore di Cagliari e Milan ha però dimostrato fin dai primi giorni di ritiro di avere le idee molto chiare su come sviluppare il suo piano tattico durante tutta la stagione.

Il 3-5-2 pur non essendo il suo modulo prediletto, sembra essere il vestito perfetto per le caratteristiche dei calciatori a sua disposizione. L’adozione di questo modulo è nata lo scorso anno, quando per far fronte agli infortuni di uomini chiave come Paul Pogba e Federico Chiesa, Allegri ha dovuto cambiare idea tattica.

Pubblicità

Il cambio di modulo dall’iniziale 4-3-3 ha rigenerato uomini che sembravano già con le valigie in mano come il brasiliano e neo capitano Danilo e il centrocampista francese Adrien Rabiot. Quest’ ultimo ha sfruttato al meglio la possibilità di giocare in un modulo disegnato per le sue ottime capacità d’inserimento che gli hanno fruttato ben undici reti lo scorso campionato e già una la scorsa domenica nella prima giornata di questa Serie A contro l’Udinese.

Come giocherà

L’idea, in fase di possesso, è quella di impostare con qualità dal basso per sfruttare al meglio le qualità tecniche dei centrocampisti che si occuperanno di servire i due attaccanti o eventualmente di creare pericoli alla squadra avversaria.

In fase difensiva un ruolo chiave è recitato dai due esterni di centrocampo, che in fase di non possesso svolgono il ruolo di terzini di una difesa a cinque, in modo da aiutare i tre centrali difensivi  e una volta recuperato il possesso sfruttare le proprie doti fisiche per rilanciare subito l’azione offensiva. In questo caso Kostic, Cambiaso e Weah sembrano interpreti perfetti per questa tipologia di gioco.

Pubblicità

Il tutto concretizzato dalla velocità e dalla tecnica dei due attaccanti. In questo senso la novità importante della stagione è l’accentramento di Federico Chiesa che gioca più vicino al numero nove Dusan Vlahovic. Le sue caratteristiche tecniche e di conclusione verso la porta possono rappresentare una vera e propria rivoluzione per la carriera dell’ex ala della Fiorentina.

Uomo chiave

Senza dubbio il nuovo corso della Juventus riparte dalle certezze come quelle rappresentate dal portiere polacco Szczesny e dal neo capitano Danilo, ma il vero e proprio ago della bilancia è rappresentato dal riscatto di Dusan Vlahovic. Pagato ben settantacinque milioni di euro appena due anni fa dalla Fiorentina, il giovane attaccante serbo non ha ancora dimostrato a pieno il suo enorme potenziale per vari motivi di natura fisica e tecnica. Allontanato il pericolo Premier League e le ricche sirene francesi del Psg, Massimiliano Allegri ha studiato nuove soluzioni per farlo rendere al meglio, trovandone una in particolare, quella di affiancargli un calciatore tecnico, rapido che sappia aprirgli la strada e supportarlo nella manovra offensiva dove lo scorso anno è sembrato molto isolato.

Le premesse mostrate nelle amichevoli precampionato e nel match contro l’Udinese sembrano davvero ottime: un gol su rigore e un’ottima intesa con Chiesa testimoniata dall’assist vincente per il primo gol stagionale del numero sette bianconero.

Pubblicità

La ferocia e la voglia di riscatto mostrata dalla Juventus contro l’Udinese ha lanciato un chiaro messaggio alla Serie A: I bianconeri sono tornati, e vogliono vincere in Italia per riconquistare l’Europa.

(Foto: Depositphotos)

 

Pubblicità

Follow us!

FacebookFacebookYoutubeTwitterTwitchTikTok

in evidenza