I nostri Social

Altre Serie

DONNE & PALLONE – Serie A femminile

Pubblicato

il

calcio femminile
Tempo di lettura: 2 minuti

SCUDETTO ALLA ROMA, POSTO CHAMPIONS ALLA JUVE – IL SASSUOLO SI METTE IN SALVO

La Roma vince di misura contro la Fiorentina e conquista il suo primo scudetto interrompendo il quinquennale dominio bianconero. La Juventus, pareggiando in casa del Milan, porta a casa un punto che le dà la matematica certezza della conquista dell’altro posto in Champions League. A sua volta il Milan sale al terzo posto in solitaria lasciando indietro di una lunghezza la Fiorentina e di due l’Inter che ha rispettato il proprio turno di riposo del girone Poule di ritorno.

Sul fronte salvezza il Sassuolo, imponendosi in casa della Sampdoria, si è matematicamente assicurato la permanenza in serie A. La stessa Sampdoria, mancato il sorpasso sul Pomigliano, viene agguantata all’ultimo posto dal Parma che ha diviso la posta in gioco proprio con le campane.

POULE SCUDETTO

ROMA-FIORENTINA 2-1 (Greggi, Bartoli, Mijatovic)

Le ragazze di mister Spugna fanno la partita, come sempre in questo campionato. Il pressing asfissiante di Giacinti costringe Baldi a sbagliare il rilancio per la facile battuta a rete di Greggi. La Fiorentina reagisce e resta in partita fino alla fine. Decisiva, per le giallorosse, la zampata di Bartoli. La Roma ha vinto meritatamente il suo primo Tricolore dopo aver condotto in testa dall’inizio alla fine.

Pubblicità

MILAN-JUVENTUS 3-3 (Nystrom, Lenzini, Piemonte, Vigilucci, Nystrom, Domping)

Incredibile doppia rimonta delle rossonere, sotto di due gol alla fine del primo tempo. Prima Piemonte, poi Vigilucci infine Domping vanno a segno pareggiando i conti al termine di una partita altamente spettacolare, conclusasi con un risultato che alla fine sta bene ad entrambe.

POULE SALVEZZA

PARMA-POMIGLIANO 2-2 (Martinez, Corbin, Cambiaghi, Martinez)

Parma beffata nel finale da una rete dell’attaccante guatemalteca dopo aver rimontato la prima rete ed essere passata in vantaggio con le due attaccanti messe nella mischia da mister Panico nella ripresa. Il pari delle campane è comunque più che meritato. Con un punto entrambe le formazioni muovono la classifica, saranno altre le partite decisive per la salvezza o la loro retrocessione.

SAMPDORIA-SASSUOLO 0-2 (Clelland, Clelland)

Primo tempo avaro di emozioni. Il successo delle emiliane matura nel finale di gara grazie al sempreverde bomber scozzese che prima ribatte a rete un calcio di rigore respinto da Tampieri, poi s’invola in contropiede e fa secco il numero uno doriano. Per la Sampdoria una sconfitta forse immeritata mentre un Sassuolo non brillante come in altre circostanze è riuscito a recuperare i punti persi nella precedente e sfortunata partita contro il Como Women.

Pubblicità

La classifica dei marcatori vede sempre l’interista Chawinga saldamente in testa con 18 centri. Seguono la coppia Girelli-Giacinti a 14, Piemonte a 12, Polli a 11, la coppia Beerensteyn-Andressa a dieci, Asllani a nove, Haavi e Haug a otto, Tatly, Bonansea e Clelland a sette, Martinovic, Karchouni, Giugliano, Boquete, Bonfantini, Vigilucci e Martinez a sei. A cinque troviamo Cantore, Thomas, Beccari, Glionna, Caruso e Mijatovic, a quattro Kajan, Longo, Sabatino, Gunnarsdottir, Rincon e Karlenas.

in evidenza