I nostri Social

Altre Serie

CALCIO FEMMINILE – La Roma vince facile, colpaccio della Juve in casa dell’Inter

Pubblicato

il

Calcio femminile
Tempo di lettura: 3 minuti

L’ottava e penultima giornata del girone di ritorno della massima serie calcistica femminile sorride alle tre squadre di testa: la Roma vince facile contro il Sassuolo; la Juventus s’impone con il classico risultato all’inglese a casa dell’Inter; la Fiorentina vince di misura a Seregno dove gioca le partite casalinghe il Como Women. I giochi sono fatti per quanto riguarda la Poule scudetto perché le quarte e le quinte in classifica, Inter e Sassuolo, pure sconfitte, parteciperanno comunque alla volata finale per lo scudetto. Il Como invece, a lungo nella parte sinistra della sconfitta, paga un girone di ritorno sotto le aspettative, pertanto si giocherà la salvezza con il Milan, pure aspirante ai primi cinque posti, con la comunque sorprendente Sampdoria sconfitta in questo turno infrasettimanale a casa propria dal Milan e con Napoli e Pomigliano, il cui scontro diretto della zona retrocessione è terminato con una netta vittoria delle azzurre. Relativamente pochi i gol, solo 12 (2,4 a partita). Due vittorie interne e tre esterne (Fiorentina, Milan e Juventus).

ROMA-SASSUOLO 3-0 (Giacinti rig, Giacinti, Giacinti)

La centravanti della Nazionale, dopo un periodo d’astinenza, si toglie la soddisfazione di una tripletta: il primo gol arriva su calcio di rigore che lei stessa di era procurato, il secondo grazie ad un’azione personale, il terzo con una conclusione mirata dopo un filtrante di Greggi. E’ la rete numero 200 per l’attaccante bergamasca. Le giallorosse di mister Spugna hanno mancato altre reti, almeno un paio con Viens e con Giacinti, allo scadere con la svizzera Pilgrim. Neroverdi non pervenute ma c’è da dire che le giallorosse, forti di una panchina lunga e molto valida, erano una spanna sopra.

INTER-JUVENTUS 0-2 (Echegini, Echegini)

Girelli torna nella formazione titolare e lascia il segno. Anzitutto liberando di tacco, in occasione della prima rete Garbino il cui cross vede intervenire di testa Garbino e realizzare la prima rete. Anche nel raddoppio è l’attaccante della Nazionale a dare il via all’azione, cross sempre di Garbino per la deviazione vincente dell’attaccante nigeriana che firma così la sua personale doppietta. Ad inizio ripresa la neo arrivata Serturini, ex Roma, per l’Inter impegna severamente Peyraud-Magnin alla respinta. Nel finale Boattin si divora un gol fatto davanti a Cetinja. Prestazione da dimenticare in fretta per le nerazzurre di mister Guarino.

Pubblicità

SAMPDORIA-MILAN 1-3 (Tarenzi, Domping, Rubio, Domping)

Subito su calcio piazzato Taty serve Tarenzi che gira la palla in rete. Il Milan reagisce con Grimshaw che impegna Tampieri alla respinta. Insiste con Guagni (palla fuori di un soffio) e con Marinelli che colpisce la traversa, poi Domping d’opportunismo pareggia momentaneamente i conti. Nella ripresa le doriane ci provano con Tarenzi e la giovane Schatzer, invano. Rubio completa la rimonta raccogliendo al meglio un traversone da destra, poi di nuovo Domping chiude definitivamente i conti. Nel finale Mascarello colpisce la traversa.

COMO WOMEN-FIORENTINA 0-1 (Boquete)

Decisiva una punizione magistrale battuta dalla fuoriclasse spagnola che con questa rete conquista in solitaria la testa della classifica marcatori. Per il Como Women da segnalare solo una conclusione di Sevenius (bene imbeccata da Picchi) sventata da Schroffenegger. Nel finale l’ex Monnecchi non riesce a sorprendere il portiere viola. La Fiorentina resiste all’assalto finale delle lariane e porta a casa tre punti che le consentono di continuare a tallonare la Juventus a un punto di distanza.

NAPOLI-POMIGLIANO 2-0 (Del Estal, Di Marino)

Nel derby campano la formazione diretta da Biagio Seno ottiene la prima vittoria del campionato, tornando a muovere la classifica dopo tre sconfitte consecutive, ed aggancia le avversarie di giornata al penultimo posto. Per le Pantere, fresche di cambio d’allenatore, si tratta del terzo ko consecutivo. Kobayashi serve Del Estal che di contro balzo fa secca Buhigas. Il raddoppio è ad opera di capitan Di Marino che sfrutta al meglio un traversone di Chmielinski. La ripresa vede ancora le azzurre sugli scudi mentre le campane annaspano sempre più. Nel finale vede Lazaro, accentrandosi, impegna Buhigas. Il Napoli cerca la terza rete con Chmieliski e Lazaro, invano.

Pubblicità

La classifica dei marcatori vede la fantasista viola Boquete in testa con otto centri, seguita dalle bianconere Beerensteyn e Girelli, dalla giallorossa Linari e dalla viola Catena a sette. A sei troviamo

Viens, Cambiaghi, Thomas, Giugliano e Giacinti, a cinque Caruso, Staskova, Janogy, Magull, Echegini e Del Estal, a quattro Asslani, Di Guglielmo, Kullashi, Longo, haavi, Bonfantini, Grosso, Greggi, Taty e Kajan, a tre Kamugai, Martinez, Beccari, Feiersinger, Clelland, Sabatino, Garbino, Johansdottir e Domping.

Pubblicità

in evidenza