I nostri Social

Altre Serie

IL PUNTO SULLA B – Frosinone in Serie A, Pohjanpalo show a Venezia

Pubblicato

il

il punto sulla b
Tempo di lettura: 5 minuti

La trentacinquesima giornata di Serie B ci regala il primo verdetto della stagione: il Frosinone di Fabio Grosso, grazie alla vittoria sulla Reggina, può festeggiare con tre giornate d’anticipo la promozione in Serie A. Questo weekend consegna però anche un nuovo capocannoniere della Cadetteria: Pohjnapalo infatti rifila un poker al Modena e aggancia Lapadula a quota 17. Tutti i risultati del weekend:

SPAL-PERUGIA 1-1

La trentacinquesima giornata si apre al Mazza con lo scontro salvezza tra Spal e Perugia. A sbloccare la gara per gli ospiti è il solito Casasola, il quale infila al 12′ la rete dell’1-0. E’ sempre l’argentino però, stavolta al 62′, a toccare il pallone di mano, regalando ai padroni di casa un rigore che Moncini trasforma, pareggiando il match e fissando il risultato sull’1-1. Un punto che serve poco ad entrambe, con le due formazioni in zona retrocessione a tre giornate dalla fine.

CAGLIARI-TERNANA 2-1

Ritrova la vittoria il Cagliari che nell’anticipo della domenica batte 2-1 la Ternana. Inizia bene la gara per i padroni di casa, con Deiola che la sblocca dopo appena quattro minuti. Al 12′ Partipilo pareggia la sfida per gli ospiti, con Zappa che al 60′ spinge in porta il pallone del 2-1 finale. Tre punti importanti per i ragazzi di Ranieri, i quali consolidano il piazzamento playoff. Terza sconfitta nelle ultime quattro per le Fere che devono ancora scongiurare il rischio retrocessione.

Pubblicità

COMO-PALERMO 1-1

Nell’anticipo dell’ora di pranzo finisce in parità tra Como e Palermo. Al Sinigaglia a sbloccarla sono gli ospiti, con Buttaro che spinge in porta al 17′ il tiro di Brunori rimbalzato sul palo. Il gol dell’1-1 arriva per i lombardi al 32′, con Cerri che dal dischetto non sbaglia, regalando un punto ai suoi. Quarto pari di fila per i padroni di casa, terzo nelle ultime quattro per i rosanero, con entrambe le formazioni ad un passo dalla zona playoff.

BRESCIA-COSENZA 2-1

Lo scontro salvezza tra Brescia e Cosenza vede i padroni di casa imporsi per 2-1. Al Rigamonti a sbloccarla dopo 55 minuti è il primo gol in Serie B del brasiliano Adryan, arrivato a gennaio alle Rondinelle. Al 60′ Cistana raddoppia di testa, con il gol di D’Orazio all’89’ che riapre la gara, ma non basta. Vittoria importante per la formazione di Gastaldello che aggancia proprio i calabresi ed ora vede la salvezza diretta ad un passo. Brutta sconfitta per i ragazzi di Viali, anche se nulla è ancora compromesso.

SUDTIROL-GENOA 0-0

Il big match del pomeriggio tra Sudtirol e Genoa finisce a reti inviolate. Al Druso i padroni di casa riescono a sbloccarla con un gol in mischia che è però irregolare. Allo stesso modo anche gli ospiti hanno una occasione di portarsi in vantaggio, con Gudmundsson che centra il suo quarto palo nel 2023. Un punto che frena la rincorsa al primo posto del Genoa e che fa più comodo sicuramente ai ragazzi di Bisoli, anche se i bolzanini devono ancora archiviare la pratica playoff.

Pubblicità

BENEVENTO-PARMA 2-2

Al Vigorito va in scena la partita più pirotecnica del pomeriggio. Parma in vantaggio dopo appena sette minuti con la rete di Benedyczak, con ancora il polacco che al 42′ serve l’assist per il gol a porta vuota di Man. Il Benevento però non molla e con il solito Ciano la riapre a 48′, mentre il gran tiro di Acampora all’86’ permette alle Streghe di portare a casa un punto importante per tenere vivo il sogno playout. Occasione persa per i ducali, i quali mancano l’aggancia al Sudtirol.

BARI-CITTADELLA 1-1

Al San Nicola il Bari si divora la possibilità di accorciare sul Genoa. A sbloccarla per i padroni di casa è la rete di Benedetti al 51′, con il Cittadella che non si arrende e all’84’ la pareggia grazie alla zampata del neoentrato Maistrello. Punto importante per la formazione veneta, la quale resta in zona salvezza grazie alla classifica avulsa. Occasione buttata invece per la squadra pugliese, con la promozione diretta che ora rischia di saltare.

ASCOLI-PISA 2-1

Tiene vive le speranze playoff l’Ascoli, con i bianconeri che vincono lo scontro diretto con il Pisa ed avvicinano l’ottavo posto. Al Del Duca a sbloccarla sono i padroni di casa con il fortuito tocco di Pedro Mendes al 53′, con Marsura che su una ribattuta mette in porta il gol del raddoppio al 73′. La gran rete di Masucci in semi rovesciata rimette in corsa i toscani, ma non basta. Terza sconfitta di fila e quarta nelle ultime cinque per la squadra nerazzurra, la quale ora rischia di concludere la propria stagione in regular season. Quarto risultato utile nelle ultime cinque invece per l’Ascoli, più vivo che mai.

Pubblicità

VENEZIA-MODENA 5-0

Nel posticipo delle 18 è Pohjanpalo show a Venezia. Il finlandese infatti rifila un pesantissimo poker al Modena, con la prima rete che arriva grazie ad una girata al 32′ che sblocca il match. Nella ripresa l’ex Leverkusen mette il secondo gol con un appoggio a porta vuota al 52′, mentre la tripletta viene siglata al 72′ con un bel pallone che scavalca Gagno. Al 79′ l’attaccante trova la sua quarta rete della gara dal dischetto, mentre all’82’ il gran tiro sul primo palo di Zampano la chiude, consegnando ai lagunari tre punti d’oro che permettono alla squadra di Vanoli di portarsi a -1 dalla zona playoff. Brutto tonfo per i Canarini, reduci dalla terza partita senza vittoria.

FROSINONE-REGGINA 3-1

Nell’ultimo match di questa trentacinquesima giornata arriva il primo verdetto della stagione, con il Frosinone che batte 3-1 la Reggina e può festeggiare la promozione in Serie A. Allo Stirpe a sbloccare la gara è la splendida girata di testa di Borrelli al 31′, mentre al 42′ il rigore di Insigne raddoppia il vantaggio della squadra di Grosso. Al 51′ la rete di Hernani fra tremare tutto lo stadio, ma la palla sotto le gambe di Caso a Colombi chiude i conti al 57′, regalando alla squadra ciociara la terza promozione della sua storia. Altra sconfitta invece per la formazione di Inzaghi che ora rischia pure di non andare ai playoff.

LA CLASSIFICA

1. Frosinone 71 punti
2. Genoa 67
3. Bari 61
4. Sudtirol 54
5. Parma 52
6. Cagliari 51
7. Pisa 46
8. Reggina 46
9. Ascoli 46
10. Palermo 45
11. Venezia 45
12. Modena 44
13. Como 43
14. Ternana 43
15. Cittadella 38
16. Cosenza 38
17. Brescia 38
18. Perugia 36
19. Spal 35
20.Benevento 32

Pubblicità

Follow us!

FacebookFacebookYoutubeTwitterTwitch

in evidenza