I nostri Social

Calciomercato

Napoli, i possibili movimenti per centrare la Champions

Pubblicato

il

Napoli
Tempo di lettura: 3 minuti

La stagione del Napoli non sta sicuramente andando come previsto, con gli azzurri che dopo lo Scudetto valutano i possibili movimenti sul mercato per ridurre il gap dall’obiettivo Champions, ad oggi a cinque puntindi distanza. Dopo il pari con il Monza il patron De Laurentiis si è assunto tutte le responsabilità per il pessimo andamento, promettendo un intervento sul mercato di gennaio per cercare di fornire a Walter Mazzarri una rosa attrezzata per l’aggancio al quarto posto.

I PORTIERI

Per quel che riguarda il ruolo di portiere, l’infortunio di Meret terrà fuori il nazionale italiano per circa due mesi ma con Gollini già pronto per sostituirlo difficilmente il Napoli si muoverà sul mercato, con Contini (al debutto nell’ultimo match contro il Monza) e Idasiak pronti a coprire le spalle all’estremo difensore ex Fiorentina.

LA DIFESA

A destra serviva un rinforzo per far rifiatare Di Lorenzo visto che Zanoli è promesso sposo del Genoa, con il Napoli che ha già chiuso per l’arrivo di Mazzocchi dalla Salernitana: il ragazzo ha svolto le visite mediche a Villa Stuart e manca solo l’annuncio ufficiale dell’ingaggio, con il calciatore pronto a passare agli azzurri per 3 milioni di euro. Sulla sinistra, con Mathias Olivera sulla via del ritorno, si continuerà a puntare sulla certezza Mario Rui fino al rientro dell’uruguagio ad inizio di febbraio.

Pubblicità

Punto caldo è invece il reparto centrale, con Natan out per un mese e mezzo ed Ostigard in uscita. Il Napoli starebbe cercando di anticipare il Tottenham per Dragusin, mettendo sul piatto 20 milioni e proprio il cartellino del difensore norvegese anche se gli Spurs paiono troppo in vantaggio nella trattiva. Tra gli altri nomi seguiti dai partenopei ci sono quello di Vitik, classe 2003 dello Sparta Praga di ottime prospettive; Leonardo Bonucci, in rottura con l’Union Berlino e buon profilo d’esperienza per il reparto arretrato; Davinson Sánchez, colombiano 27enne passato in estate dal Tottenham al Galatasaray ma già in uscita dal club turco. Chiaramente il colpo dietro potrebbe essere più di uno in caso Mazzarri decidesse di optare per la difesa a tre.

IL CENTROCAMPO

Altro reparto delicato è quello del centrocampo. Elmas a fine dicembre è passato al Lipsia per 25 milioni di euro, con gli azzurri che per sostituirlo hanno messo nel mirino Lazar Samardzic, rimasto all’Udinese dopo il mancato trasferimento in estate all’Inter e pronto a lasciare i bianconeri dopo essere finito ai margini delle gerarchie di Cioffi. Al momento la trattativa per il serbo pare essersi leggermente impantanata, con il Napoli che punta però a chiudere al più presto per il 21enne vista anche la situazione contrattuale di Zielinski: il polacco deve ancora rinnovare il suo contratto con gli azzurri, il quale scadrà la prossima estate, con il 29enne che sembra molto vicino all’approdo all’Inter.

Lobotka resta il punto di riferimento per il centrocampo del Napoli ma con Demme ai margini della rosa e Anguissa impegnato in Coppa d’Africa l’impressione è che servirà un altro rinforzo in mezzo al campo in quanto il solo Cajuste non può essere sufficiente. Gaetano resterà comunque a disposizione di Mazzarri, anche per questioni di liste.

Pubblicità

Tra i nomi sul taccuino degli azzurri ci sono il danese Højbjerg, mediano sceso nelle gerarchie in casa Tottenham; Emre Can, ex Juventus in uscita dal Borussia Dortmund; Fornals, trequartista del West Ham già ricercato dai partenopei nel 2019 e Georgiy Sudakov, talentuoso giocatore ucraino dello Shakhtar Donetsk seguito anche dalla Juventus.

L’ATTACCO

Lì davanti, almeno per adesso, non sono attesi grandi movimenti. L’Al-Shabab avrebbe messo nel mirino Politano, il quale sarebbe tentato dai soldi arabi. Privarsi di un giocatore come l’ex Inter a gennaio pare però difficile visti i già tanti movimenti che la società deve fare. Simeone vorrebbe cambiare aria visto il poco minutaggio avuto fin qui ma con Osimhen occupato per un mese in Coppa d’Africa probabilmente l’argentino resterà almeno fino a giugno, mantenendo l’alternanza con Raspadori. Da capire la situazione di Lindstrom, il quale nella seconda parte di stagione potrebbe trovare più spazio, magari sulla trequarti se i partenopei decidessero di cambiare modulo. In uscita l’unico nome papabile al momento è quello di Zerbin che potrebbe tornare al Frosinone.

(Foto: LBDV).

Pubblicità

in evidenza