I nostri Social

Frosinone

Frosinone, Identikit di Cheddira il nuovo bomber d’Italia

Pubblicato

il

Cheddira Bari Serie B
Tempo di lettura: 4 minuti

Il nuovo Frosinone di Eusebio Di Francesco, contrariamente a quanto pronosticato alla vigilia dell’inizio del campionato, è stato protagonista di un avvio sfavillante calvando l’onda dei suoi giovani talenti e dell’esperienza del suo allenatore.

Uno dei protagonisti di questo brillante avvio di stagione è senza dubbio l’attaccante marocchino di proprietà del Napoli Walid Cheddira.

Un po’ di storia…

La storia di Cheddira è fatta di sacrifici, viaggi senza sosta e di una gavetta che non sempre tutti i giovani sono disposti a fare, una di quelle storie da segnalare a tutti coloro che credono nell’impegno e che prima o poi il tanto sospirato treno che passa una sola volta nella vita, arriva.

Pubblicità

Nasce a Loreto da genitori marocchini, ama l’Italia, ma ha scelto di rappresentare la Nazionale del Marocco, con cui ha partecipato all’ottimo cammino della sua squadra durante il Mondiale in Qatar. Il calcio non era il primo dei suoi pensieri. La passione gliela trasmette il padre Aziz, ex calciatore dilettante. Tra squadre locali e campionati marchigiani, Walid si fa notare a suon di gol.

Esordisce con il Loreto, poi passa alla Sangiustese in Serie D. Qui, per due stagioni (2017-2019), sigla ben 19 gol. La prima grande occasione arriva quando il nobile decaduto Parma decide di acquistarlo per novantamila euro, non giocherà mai, solo tanti prestiti in giro per il centro Italia.

Tra Arezzo, Lecco e Mantova, Walid si fa notare in zona gol molto spesso, sfiorando più volte la doppia cifra in Serie C. Nel 2021 Il Bari dei De Laurentiis ha grandi ambizioni e decide di puntare sul suo talento per riconquistare immediatamente la Serie B.

Pubblicità

La promozione nella serie cadetta arriva subito e Cheddira è uno dei protagonisti assoluti, mettendo a segno ben sei reti, che numeri alla mano sembrano poche ma che in realtà hanno fruttato spesso punti decisivi per il percorso del galletti in Lega Pro.

Per la stagione in B, Walid si aspetta la riconferma dal suo Bari, che infatti arriva, ma c’è di più, la società della famiglia De Laurentiis crede così tanto nelle sue capacità che mette fine al suo girovagare per l’Italia acquistandolo definitivamente dal Parma per la modica cifra di trecentottanta mila euro. L’investimento è minimo, ma la resa è massima. Cheddira vola e sfiora la promozione in Serie A guidando la società pugliese fino alla finale playoff persa drammaticamente in casa contro il Cagliari, con ben diciassette reti e cinque assist, oltre al titolo di capocannoniere della Coppa Italia.

Finalmente la Serie A

Dopo la cocente delusione della mancata promozione in Serie A con il Bari, è il Napoli ad acquistarlo dai pugliesi per la ragguardevole cifra di dodici milioni di euro, per poi girarlo subito al Frosinone. In terra ciociara sotto la guida di Eusebio Di Francesco fa subito il suo esordio nella sorprendete vittoria dei canarini contro l’Atalanta dove mette in ambasce la difesa orobica per larghi tratti della partita.

Pubblicità

Il tanto sognato primo gol in Serie A arriva nella seconda impresa stagionale del Frosinone che rimontano due gol al Sassuolo vincendo per quattro a due. Cheddira trasformando con freddezza un calcio di rigore ha dato il via alla splendida impresa della sua squadra.

Il gol messo a segno contro i romagnoli segna il raggiungimento di uno storico traguardo per il bomber marocchino. Cheddira può così continuare a sognare dopo aver eguagliato un primato unico in Italia: Antonio Martorella, classe 1970, è il solo ad aver segnato almeno un goal in tutti i tornei, dalla Terza Categoria alla Serie A. L’unico nel massimo campionato risale ad un incredibile Pescara-Juventus 5-1 del 30 maggio 1993: tra gli abruzzesi militava anche un certo Massimiliano Allegri.

(Foto: Depositphotos)

Pubblicità

Follow us!

FacebookFacebookYoutubeTwitterTwitchTikTok

in evidenza