I nostri Social

Calciomercato

Napoli stregato da Gabri Veiga: ecco chi è il gioiello del Celta

Pubblicato

il

Napoli Stadio Maradona
Tempo di lettura: 4 minuti

La permanenza in azzurro di Zielisnki è sempre meno probabile e il Napoli ha individuato il suo sostituto in Gabri Veiga (anche se l’affare pare slegato dal polacco). Dopo aver trovato il vice Anguissa in Jens Cajuste (clicca qui per conoscere il giocatore), adesso si lavora all’erede di Piotr Zielinski – con un contratto in scadenza nel 2024 – e il nome che potrebbe infiammare il mercato del Napoli è proprio quello del centrocampista del Celta Vigo.

Chi è Gabri Veiga ?

Gabri Veiga è nato a O Porriño (Spagna) il 27 maggio 2002. A 11 anni entra a far parte del settore giovanile del Celta Vigo, dove ha svolto tutta la trafila fino ad arrivare in prima squadra. Penalizzato inizialmente dal suo fisico troppo leggero, nel 2021 ha iniziato a lavorare duramente in palestra per irrobustire il suo corpo. In quella stagione con il Celta B segnerà 9 gol in 31 presenze. Il suo debutto in Liga avviene il 19 settembre del 2020 in una sfida contro il Valencia. La sua esplosione definitiva arriva nell’estate 2022 quando il tecnico Eduardo Coudet prima e Carvalhal poi gli concedono sempre più spazio e fiducia fino a diventare un titolare inamovibile. Il giovane talento è già nel giro dell’U21 spagnola, arrivata ad un passo da titolo nel recente Europeo di categoria. Ad oggi la sua carriera è solo all’inizio, ma il potenziale per diventare il futuro delle Furie Rosse c’è, se continuerà a migliorare come fatto fino ad ora.

Gabri Veiga al Napoli: i dettagli della trattativa

La qualità del giocatore e la sua giovane età hanno attirato l’interesse di club blasonati come Liverpool, Real Madrid, Arsenal e PSG, ma è il Napoli il club intenzionato a fare sul serio. All’interno del contratto che il giocatore ha sottoscritto con il Celta Vigo è presente una clausola rescissoria da 40 milioni di euro. I partenopei non sono disposti a spendere tale cifra per rimpiazzare Zielinski, ma l’offerta presentata al club galiziano si avvicina molto alla richiesta. L’ultima proposta effettuata dal club di Aurelio De Laurentiis è di 36 milioni di euro più bonus (clicca qui per i dettagli della trattativa), con gli spagnoli che vorrebbero però anche una percentuale sulla rivendita. Intanto l’accordo tra il calciatore e i campani è stato raggiunto e il centrocampista ha dato il suo ok al trasferimento all’ombra del Vesuvio.

Pubblicità

Numeri e caratteristiche

Gabri Veiga è un centrocampista offensivo di piede destro e fisicamente ben strutturato (1,85 cm per 75 kg). Il suo ruolo naturale è la mezz’ala ma può ricoprire anche la trequarti e fare l’esterno d’attacco. È dotato di un gran senso del gol, capace di inserirsi ed andare a concludere: nell’ultima stagione ha siglato 11 gol e 3 assist in 36 presenze in Liga. Numeri eccellenti per un attaccante, figuriamoci per un centrocampista. Stagione poi culminata con la vittoria salvezza contro il Barcellona in cui ha messo a segno una doppietta. Tanta qualità nei piedi con una percentuale di passaggi riusciti del 74% con una propensione a verticalizzare come i grandi centrocampisti sanno fare. Veloce con la palla tra i piedi e abile nel dribbling, ma i contrasti continuano ad essere un punto debole a causa del fisico, con una percentuale di contrasti vinti del 44%.

Come giocherà Gabri Veiga al Napoli ?

Anche Rudi Garcia sembra destinato a confermare il 4-3-3, modulo che ha reso grande il Napoli di Luciano Spalletti. Se Gabri Veiga dovesse arrivare agli ordini del tecnico francese, verrà utilizzato sul centro sinistra del centrocampo, al fianco degli inamovibili Lobotka e Anguissa. La sua duttilità consente anche altre modalità di impiego, per esempio dietro alla punta o sul versante laterale della trequarti. Intanto il calciatore dovrebbe salutare i tifosi, da quel che si racconta in Galizia, proprio nella gara d’esordio in Liga contro l’Osasuna. L’ex allenatore del Napoli Rafa Benitez, al momento alla guida dei galiziani, lo ha lasciato intendere nella conferenza odierna.

Pubblicità

 

(Foto: LBDV)

Follow us!

Pubblicità

FacebookFacebookYoutubeTwitterTwitchTwitch

in evidenza