I nostri Social

Calciomercato

Cajuste, ecco chi è il nuovo craque del Napoli

Pubblicato

il

Napoli
Tempo di lettura: 4 minuti

Il Napoli ha ufficializzato l’arrivo di Jens Cajuste dal Reims. Dopo l’arrivo di Natan (qui per scoprire le caratteristiche del giocatore), il club di Aurelio De Laurentiis ha messo a segno un altro colpo di mercato che ha spiazzato i tifosi e giornalisti, rimanendo fedele alla politica societaria di investire sui giovani emergenti di talento. Ma chi è Cajuste il nuovo centrocampista del Napoli ?

Chi è Jens Cajuste ?

Jens Cajuste è nato in Svezia il 10 agosto del 1999 da madre svedese e padre americano-haitiano. Con un’infanzia vissuta in Cina, è tornato nel suo Paese natale a 10 anni per poi crescere calcisticamente nelle giovanili dell’Örgryte. A 15 anni è costretto a lasciare il calcio giocato a causa dell’osteocondrite, un’anomalia nella crescita delle ossa che si presenta nell’età dello sviluppo. Dopo essersi sottoposto a cure specifiche cresce di ben 12 centimetri raggiungendo ad oggi gli 1,88 cm di altezza. Nel 2018 comincia la sua esperienza in Danimarca venendo acquistato dal Midtjylland, per 170 mila euro. Nel campionato danese giocherà per quattro stagioni collezionando 79 presenze e 2 gol, esordendo in Champions League nella stagione 2020/21, affrontando anche l’Atalanta ai gironi. A gennaio 2022 approda al Reims per 10 milioni di euro – diventando l’acquisto più oneroso del club francese – con il quale disputa 42 partite in un anno e mezzo, segnando 6 gol e servendo 1 assist. La Nazionale statunitense lo ha corteggiato a lungo, ma ha scelto la Svezia sin dall’U21 e con la Nazionale maggiore conta 15 presenze e la partecipazione ad Euro 2020. In Danimarca veniva soprannominato “pannocchia di mais” per via del suo fisico.

Cajuste al Napoli: i dettagli della trattativa

L’arrivo di Cajuste può sembrare un colpo a sorpresa, ma in realtà il giocatore è sulla lista dello scouting azzurro da almeno due stagioni e visionato più volte. Il club partenopeo si è mosso a fari spenti nel concludere la trattativa, trovando l’accordo con il Reims per 12 milioni di euro. Lo svedese invece ha firmato un contratto con gli azzurri fino a giugno 2028. Cajuste percepirà 1,2 milioni di euro a stagione con bonus che scatteranno al raggiungimento di determinati parametri di rendimento.

Pubblicità

Numeri e caratteristiche

Abile sia nell’interdizione che nell’impostazione, Cajuste è un centrocampista box to box, incaricato nel recuperare palloni per poi ribaltare l’azione. Molto strutturato fisicamente (1,88 cm), con una percentuale di duelli vinti del 50%. Giocatore dal cartellino facile, pronto a mordere le caviglie degli avversari: nell’ultima stagione ha rimediato 8 cartellini gialli e un rosso per doppia ammonizione. Nonostante sia un centrocampista maggiormente difensivo, possiede anche buone capacità offensive e d’inserimento. La passata stagione è stata la più prolifica dal punto di vista realizzativo: 4 gol tra campionato e Coppa di Francia. Tra i centrocampisti che hanno giocato l’ultima Ligue 1 è quello che ha segnato più gol da subentrato (3). Non è un regista, ma ha comunque l’82% di passaggi riusciti e all’occorrenza potrà giocare anche da mediano davanti alla difesa.

Come giocherà Cajuste al Napoli ?

Il Napoli aveva necessariamente bisogno dell’arrivo di un nuovo centrocampista. Cajuste andrà a coprire la casella lasciata vuota dal mancato riscatto di Ndombelè, tornato al Tottenham dopo la fine del prestito. Viste le caratteristiche può agire sia da mediano puro che da mezz’ala, da alternare prevalentemente ad Anguissa e anche a Lobotka. Lo svedese sarà una pedina fondamentale nello scacchiere di Rudi Garcia e troverà sicuramente spazio nelle rotazioni. Il prossimo gennaio sarà fondamentale per la sua esplosione definitiva perché, visto l’impegno del camerunese in Coppa d’Africa, toccherà a lui scendere in campo e dimostrare il suo valore.

Pubblicità

(Foto: LBDV)

Follow us!

FacebookFacebookYoutubeTwitterTwitchTikTok

 

Pubblicità

 

in evidenza