I nostri Social

Angolo del tifoso

ANGOLO MILAN – Estate è rivoluzione

Pubblicato

il

Tempo di lettura: 4 minuti

L’estate è oramai nelle cose, fra molto poco inizieremo a veder vorticare la girandola dei ritiri di tutte le squadre di A e il Milan di RedBird comincia seriamente a delinearsi. Con buona pace dei corti di memoria e dei romantici ad-ogni-costo. E spesso le due figure coincidono. 

Partita la campagna ‘23

Una volta incassata la cessione di Tonali, è partita la campagna acquisti 2023 del Milan. E, per la velocità delle aperture e delle chiusure delle trattative, pare che l’intenzione sia quella di dare a Mr. Pioli, la rosa pronta al 90% già per l’inizio del ritiro. Emerge una costante, un filo rosso che lega tutti i movimenti della dirigenza milanista: la chiarezza d’intenti. Che si riflette, ancora, nella velocità di esecuzione. Così è stato subito dopo la fine del campionato, con il defenestrenamento di Maldini e Massara, e così pare essere adesso, in fase di obiettivi di mercato. La difesa è sicuramente il reparto coperto meglio. Per il centravanti ci sarà da aspettare il profilo giusto, al momento giusto. E così mediana e trequarti sono le due aree maggiormente interessate e i nomi sono diversi.

Loftus-Cheek ufficiale

Mercoledi sera, subito dopo l’ingaggio di Sportiello, è stato chiuso l’acquisto di Loftus-Cheek dal Chelsea per una cifra intorno ai 25 mlioni di euro che giusto ieri ha firmato il contratto scadenza 2027. Il calciatore è già a Milano, svolte le visite mediche, in attesa dell’ufficialità vera e propria e della presentazione alla stampa. Ma è già un nuovo rossonero. Si lavora tanto per altri inserimenti. Pulisic, trequartista versatile, ennesimo esubero di quella bottega raffinata che è il Chelsea. Kamada, in stand-by per lo status di extracomunitario, Musah giovane mediano statunitense in forza al Valencia, Reijnders, centrocampista centrale olandese di 25 anni dell’Az Alkmaar, vicinissimo alla chiusura per 16 milioni di parte fissa e 2 di bonus e Chuckwueze, laterale del Villareal, per il quale gli spagnoli chiedono più di 25 milioni, cifra che il Milan vuole abbassare a 20.

Pubblicità

Una rivoluzione di reparto

Non è un semplice ripuntellamento ma davvero una rivoluzione soprattutto della trequarti che effettivamente, nel sistema di gioco di Pioli, è il vero motore della squadra. Il cuore da dove viene il rumore dei tamburi prima della lotta. Il flusso canalizzatore di una macchina che, in quello strano 2020 che ha visto nascere la creatura pioliana, proprio nella trequarti aveva tutte le sue soluzioni più sorprendenti. E con gli acquisti di questa campagna 2023, pare si voglia ridurre considerevolmente la grande differenza di rendimento fra la catena di sinistra Leao-Hernandez, ineguagliabile da qualunque squadra europea, e la catena di destra, per troppi anni zoppicante. Da quella parte del campo sono mancati troppi assist e troppi gol per una squadra che ambisce ad essere sempre in lotta per lo Scudetto e a fare il massimo in Champions League.

La lezione da imparare

La lezione più preziosa della stagione appena conclusa è stata proprio che non si può pensare di affrontare il doppio impegno Serie A-Champions, triplo se si considera anche la Coppa Italia, con una rosa striminzita e inadeguata in alcuni suoi elementi. Bellissima la favola di Messias, ex magazziniere diventato campione d’Italia, ma non è pensabile poter continuare a sfidare la sorte e gli dei. Da qui, infatti, deriva anche la seconda fase del mercato rossonero. Infatti se è lunga la lista degli acquisti, è lunga anche la lista delle cessioni. Rassicurati i tifosi sul fatto che non ci saranno più cessioni eccellenti, a meno di ricevere offerte irrazionali e folli, saranno sfoltite le seconde linee. Il nome in cima è quello di Rebic, che ha estimatori in Turchia, nel Besiktas, poi Ballo Tourè, Messias, con valutazioni in corso di ritiro per Pobega e quel Colombo che tanto bene ha fatto a Lecce. Se i Righeira cantavano che l’estate sta finendo e un anno se ne va, per il Milan invece l’estate sta arrivando e un anno nuovo comincerà fra molto poco. E sarà un anno che vedrà tanti tanti cambiamenti.

 Follow us!

Pubblicità

FacebookFacebookYoutubeTwitterTwitch

in evidenza