I nostri Social

Atalanta

PREPARTITA ATALANTA – Quel passo da Storia a Leggenda

Pubblicato

il

Gasperini Atalanta
Tempo di lettura: 2 minuti

Questa sera l’Atalanta scrive una pagina importante della sua pluricentenaria storia. Alle ore 21, all’”Aviva Stadium” di Dublino, la Dea affronta la sua prima finale europea, quella di Europa League contro il Bayer Leverkusen.

Ed essendo la prima sarà sicuramente una serata da ricordare per quanto riguarda la Storia (e la lettera maiuscola non è un refuso). Affinché da “Storia” si passi a “Leggenda” occorrerà una prestazione super, decisamente migliore di quanto accaduto sette giorni fa con la Juventus in Coppa Italia.

Intendiamoci, la razionalità fa pendere i favori del pronostico dalla parte dei tedeschi. E come potrebbe essere altrimenti, dato che si tratta della squadra che ha dominato la Bundesliga, che è in finale di Coppa di Germania e non perde da 51 – dicasi 51 – partite?

Pubblicità

A questo fattore già di per sé rilevante si aggiunge la naturale idiosincrasia dell’Atalanta e di Gasperini per le finali (con quella di settimana scorsa sono cinque consecutive perse in Coppa Italia) e il quadro è completo.

Però se la Dea non si farà imballare la testa e le gambe dalla paura e dal timore reverenziale verso i più quotati avversari, allora quel 10% della vigilia potrebbe aumentare di minuto in minuto.

Per quanto riguarda la formazione, Gasperini recupera Kolasinac in difesa e – almeno per la panchina – Holm sugli esterni. Ma le scelte sono praticamente fatte. Pasalic affiancherà Ederson a centrocampo, Zappacosta e Ruggeri saranno gli esterni e Koopmeiners agirà alle spalle del duo Scamacca-De Ketelaere.

Pubblicità

Le probabili formazioni

Queste le probabili scelte di Gasperini – Atalanta (3-4-1-2) – Musso; Djimsiti, Hien, Kolasinac; Zappacosta, Pasalic, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners; Scamacca, De Ketelaere

In casa Bayer, formazione tipo per Xabi Alonso con il gioiellino Wirtz che agirà da “falso nueve”. Queste le sue probabili scelte – Bayer Leverkusen (3-4-2-1) – Kovar; Tapsoba, Tah, Hincapie; Stanisic, Andrich, Xhaka, Grimaldo; Frimpong, Wirtz, Adli.

Arbitra il signor Srdjan Jovanović, serbo. Con l’Atalanta, 1 solo precedente. Guarda caso, Atalanta-Bayer Leverkusen 3-2, andata degli ottavi di finale di Europa League della stagione 2021/2022 del 10 marzo 2022.

Pubblicità

(Foto: DepositPhotos)

in evidenza