I nostri Social

Napoli

L’ipotetico Napoli targato Antonio Conte

Pubblicato

il

Antonio Conte Napoli
Tempo di lettura: 2 minuti

Sembra ormai una questione di pochi giorni prima dell’ufficialità che renderà a tutti gli effetti Antonio Conte il nuovo allenatore del Napoli.

Dopo una stagione post-scudetto profondamente negativa, è chiara l’intenzione di Aurelio De Laurentiis di puntare subito in alto portando a Napoli un allenatore vincente il cui stile di gioco sarà profondamente diverso da quello del recente passato.

In questo articolo andremo proprio ad analizzare come si profila essere il nuovo Napoli di Antonio Conte, tra modulo e possibili acquisti e cessioni.

Pubblicità

Il modulo

Non è un segreto, ovviamente, che il modulo che Antonio Conte adotterebbe a Napoli sarebbe uno che prevede la difesa a tre.

La difesa a tre, dopotutto, è un suo marchio di fabbrica, che insieme a Gasperini ha contribuito a rendere ben affermato anche nel resto d’Europa, vincendo titoli sia in Italia che in Inghilterra.

A proposito di Inghilterra, il modulo adottato al Chelsea sarà, con ogni probabilità, lo stesso che dovremmo vedere a Napoli: il 3-4-3.

Pubblicità

Con delle ali come quelle del Napoli, soprattutto Kvicha Kvaratskhelia, i partenopei non potrebbero privarsi del loro apporto e per questo questo modulo sembra essere il più probabile.

Le cessioni

Due cessioni sembrano essere ormai una pura formalità.

Due grandi eroi dello scudetto tra poche settimana lasceranno definitivamente la Campania, con altre destinazioni: Victor Osimhen e Giovanni Di Lorenzo.

Pubblicità

Il primo viene da una stagione abbastanza tormentata, come tutto il Napoli, è la clausola è una ghiotta occasione per entrambe le parti con il Napoli che incasserebbe una lauta cifra da reinvestire per fare la squadra a immagine e somiglianza del nuovo tecnico e il nigeriano che avrebbe l’occasione di provare una nuova avventura, in Premier League o in un’altra big europea.

Il capitano partenopeo, invece, ha di fatto annunciato l’addio, con il suo agente che ha esplicitamente affermato che il suo assistito non gode della fiducia del presidente. Su di lui ci sono diverse big di Serie A, come l’Inter campione d’Italia e la Juventus dell’ex ds partenopeo Cristiano Giuntoli.

Gli acquisti

Come detto, il mercato dei partenopei sarà sicuramente ricco di colpi per rivoluzionare la rosa grazie alla cessione di Victor Osimhen.

Pubblicità

Il primo colpo sarà sicuramente in difesa, con Alessandro Buongiorno in pole position per sostituire Natan, che sembra essere in partenza, forse in prestito, dopo una prima stagione non all’altezza in Serie A.

In attacco servirà un sostituto di Osimhen, alcuni hanno fatto il nome del vecchio pallino di Conte Romelu Lukaku, ma occhio anche ad una suggestione, al momento difficile, Federico Chiesa, il cui futuro alla Juventus è pieno di ombre.

Se dovesse partire, come sembra, Di Lorenzo, servirà anche un suo sostituto.
Sarà di certo un mercato intenso.

Pubblicità

Gli obiettivi

Chiudiamo con gli obiettivi che proverà a conseguire il nuovo Napoli targato Conte.
L’assunzione di un tecnico di questa caratura rende chiaro l’obiettivo: lo scudetto.

I partenopei, senza coppe europee e con un mercato ricco come quello che inevitabilmente li attende, non possono che puntare all’obiettivo massimo.

Bisognerà comunque superare delle concorrenze non da poco, come l’Inter schiacciasassi, la nuova Juventus probabilmente guidata da Thiago Motta e un Milan che investirà per accontentare il nuovo tecnico, ma il Napoli non può che puntare al massimo.

Pubblicità

Sarà sicuramente una bella Serie A l’anno prossimo.

(Foto: Depositphotos)

Pubblicità

in evidenza