I nostri Social

Atalanta

PREPARTITA ATALANTA – Si tratta del primo tempo

Pubblicato

il

Gasperini Atalanta
Tempo di lettura: 2 minuti

Dopo la netta vittoria in casa di Napoli, è tempo di Coppa Italia per l’Atalanta.

Questa sera a Firenze contro la Fiorentina si gioca l’andata della semifinale della manifestazione tricolore.

Una gara che ovviamente sarà particolare per il freschissimo non precedente di due settimane fa con la gara di campionato di Bergamo rinviata a data da destinarsi per il malore che due giorni dopo ha causato la scomparsa del dg viola Joe Barone.

Pubblicità

Ma è particolare anche perché si tratta del “derby” tra le uniche due squadre ancora in corsa su tre fronti e perché, a costo di sfociare nella più becera retorica, essendo andata è solo il primo tempo di una sfida su 180 minuti più recupero e quindi la Dea dovrà a maggior ragione dimostrare di aver bene assimilato la gestione dell’impegno in gara sapendo che in ogni caso esiste un “ritorno”.

Per quanto riguarda le scelte tecniche, Gasperini dovrà fare a meno per un mese di Scalvini a causa di una lesione muscolare e non recupera De Ketelaere mentre invece Zappacosta figura nell’elenco dei convocati.

A differenza della partita di Napoli, Djimsiti in difesa, Ruggeri e Holm sugli esterni e Koopmeiners sulla trequarti dovrebbero rappresentare le novità dal primo minuto.

Pubblicità

Le probabili formazioni

Queste le probabili scelte di Gasperini – Atalanta (3-4-1-2) – Carnesecchi; Djimsiti, Hien, Kolasinac; Holm, De Roon, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners; Scamacca, Miranchuk.

In casa Fiorentina, Italiano dovrebbe presentare quattro novità rispetto alla formazione uscita sconfitta sabato dall’impegno con il Milan.

In difesa dovrebbero rivedersi Kayodé e Ranieri, Bonaventura viene schierato a centrocampo e Nico Gonzalez dovrebbe essere preferito a Ikoné sulla trequarti offensiva.

Pubblicità

Queste le probabili scelte di Italiano – Fiorentina (4-2-3-1) – Terracciano; Kayode, Milenkovic, Ranieri, Biraghi; Arthur, Bonaventura; Gonzalez, Beltran, Sottil; Belotti.

Arbitra il signor Maurizio Mariani della sezione di Aprilia. Sono ben 19 i precedenti con l’Atalanta con un bilancio di 7 vittorie, 3 pareggi e 9 sconfitte.

(Foto: Depositphotos)

Pubblicità

in evidenza