I nostri Social

Atalanta

PREPARTITA ATALANTA – Dimenticare e ricordare

Pubblicato

il

Gasperini Atalanta
Tempo di lettura: 2 minuti

Possono due verbi dal significato diametralmente opposto descrivere la stessa situazione? Sì, se i verbi sono “dimenticare” e “ricordare” e la situazione da descrivere è la partita d’andata degli ottavi di Europa League che vede l’Atalanta tornare nuovamente a Lisbona per giocare contro lo Sporting.

Partiamo da “dimenticare”. Sono due le cose che la compagine di Gasperini dovrà togliersi dalla mente. In primis, il ricordo dell’analoga partita giocata lo scorso ottobre in terra lusitana che vide l’Atalanta imporsi 2-1 grazie anche a un meraviglioso primo tempo, poiché sarà tutt’altra sfida.

In secundis, cercare di lasciarsi alle spalle le scorie di una settimana di campionato iniziata anche benino con il pari di S.Siro contro il Milan, ma proseguita peggio con le scoppole con Inter e, soprattutto, quella interna con il Bologna nello scontro diretto in ottica Champions League.

Pubblicità

Ma c’è anche “ricordare”. Ed è una la cosa principale che la Dea deve fissarsi nella propria testa: si tratta “solamente” della gara d’andata. Quindi, nel caso in cui l’Atalanta dovesse passare in svantaggio, l’imperativo sarà non cadere nel tunnel del “calo psicologico” che la sta attanagliando da qualche tempo a questa parte, ma sarà serrare le fila ricordandosi, appunto, che esiste anche una partita di ritorno.

Per quanto riguarda le scelte tecniche, Gasperini ha annunciato che in porta sarà preferito Musso a Carnesecchi. Considerati i diffidati De Roon, Kolasinac e Lookman, è probabile che il tecnico piemontese rischi solo il primo con Hien in rampa di lancio in difesa, mentre in attacco potrebbe rivedersi (finalmente) Scamacca titolare. Queste le probabili scelte di Gasperini – Atalanta (3-4-1-2) – Musso; Djimsiti, Hien, Scalvini; Holm, De Roon, Ederson, Zappacosta; Koopmeiners; Scamacca, De Ketelaere.

In casa Sporting Lisbona, il tecnico Amorim si affida al suo solito 3-4-3.

Osservato speciale il centravanti Gyokeres. Queste le probabili scelte di Amorim Sporting Lisbona (3-4-3) – Franco Israel; Quaresma, Coates, Reis; Genny Catamo, Hjulmand, Morita, Nuno Santos; Edwards, Gyokeres, Trincao.

Pubblicità

Arbitra il signor Daniel Siebert, tedesco. Ha diretto l’Atalanta in Europa League il 28 settembre 2017 in Lione-Atalanta 1-1 e in Champions League il 23 novembre 2021 in Young Boys-Atalanta 3-3.

(Foto: Depositphotos)

Pubblicità

in evidenza