I nostri Social

Cagliari

Il Frosinone ribalta il lunch match contro il Cagliari: 3-1 e salto in classifica

Pubblicato

il

Soulè Frosinone
Tempo di lettura: 4 minuti

Il Frosinone sfida il Cagliari nella gara delle 12.30 per il lunch match della 21^ giornata di campionato. Ciociari alla ricerca del successo per dare continuità, Sardi che vogliono migliorare la classifica

Nel lunch match della domenica, si sfidano Frosinone e Cagliari allo stadio “Benito Stirpe. I due allenatori, Di Francesco, col suo classico 342, da un lato e Ranieri con un più cauto 442 -che diventa 433 in fase offensiva, dall’altro scelgono gli elementi che ritengono più affidabili.

Primo tempo

Ad inizio gara i sardi decidono di concedere il pallino del gioco ai ciociari e si mettono dietro la linea della palla, mentre l’undici gialloblù attacca in maniera corale. Riuscendo a mettere in difficoltà la retroguardia ospite e guadagnando un calcio d’angolo –peraltro contestato- dopo pochi minuti.

La partita delle 12.30, vede subito  una partenza sprint della squadra di casa, con Soulé che dopo una discesa importante sul lato destro, riesce ad indirizzare precisamente un cross sulla testa di Okoli, che manda di poco al lato.

Pubblicità

Dopo l’occasione di Okoli, le squadre, abbassano i ritmi, provando a studiarsi. Il Cagliari posiziona uomo su uomo. Ma la fase di gioco è interlocutoria, con qualche errore di troppo, da parte di entrambe le squadre, in fase di costruzione.

Poi sale in cattedra Walid Cheddira, che prima si libera dalla marcatura elegantemente e calcia in maniera forte, ma sul portiere e Scuffet devia in angolo. Poco dopo riesce a centrare il bersaglio. Ma la rete non viene convalidata per un evidente fuorigioco. Sul capovolgimento di fronte, Nandez riesce a conquistare un ottimo calcio d’angolo che, però, viene malamente sprecato.

Sempre l’ex Bari si costruisce un’azione tutto da solo, costringendo Scuffet ad un intervento prodigioso. Sul capovolgimento di fronte, poco prima della mezz’ora, al ventiseiesimo minuto, in un’azione di contropiede il Cagliari trova la rete del vantaggio: Petagna duella con Okoli in area e lo costringe a una respinta corta di testa. Ibrahim Sulemana si avventa sul pallone e lo piazza alle spalle di Turati.

Pubblicità

A una manciata di minuti dal termine del primo tempo, ancora Cheddira, magistralmente servito da Mazzitelli, a tu per tu con Scuffet, avrebbe l’opportunità di pareggiare i conti ma si lascia ipnotizzare dall’estremo difensore del Cagliari. 

Dopo due azioni insistite, il Frosinone trova la rete del pareggio:  arriva il primo gol in Serie A di Barrenechea. Solita azione personale di Soulé, che in area crossa di destro e trova il riflesso di Scuffet. L’azione va avanti e ancora il portiere del Cagliari riesce a neutralizzare un tiro ravvicinato di Gelli.

Sulla respinta il tiro del giovane argentino entra in porta. Dopo diversi minuti di proteste, l’arbitro Dionisi viene richiamato al Var e annulla la rete dei ciociari. Brescianini commette fallo su Dossena (che era rimasto a terra) prima della conclusione di Barrenechea.

Pubblicità

Secondo tempo

Il Cagliari inizia il secondo tempo con un cambio sul lato esterno: Augello prende il posto di Azzi. Il tecnico Ranieri sceglie di togliere l’unico ammonito della prima frazione. Il Frosinone parte a tambur battente, alla ricerca del pareggio. La retroguardia dei sardi è in difficoltà. Gelli dopo aver saltato un difensore impegna Scuffet. dopo soli 7 minuti. Al 57 minuto, Soulè si becca un’ammonizione per vibranti proteste.

L’arbitro aveva fischiato un fallo di Gelli su Nandez. La decisione non trovava d’accordo l’ex Juve. Intorno all’ora di gioco Di Francesco opera i primi cambi nella speranza di dare una scossa alla gara. Entrano Harroui e Kaio Jorge per Reinier e Cheddira. Poi arriva anche un giallo per Petagna per un intervento scomposto su Okoli.

Pochi minuti dopo, al 65 minuto, arriva il pareggio dei padroni di casa: azione insistita del Frosinone da corner. Cross perfetto del nuovo entrato Harroui per la testa di Mazzitelli, che prende in contro-tempo Scuffet. Pareggio meritato dei padroni di casa.

Pubblicità

Arriva, al 71′, una tripla sostituzione per gli ospiti. Ranieri ridisegna il Cagliari con tre cambi contemporanei: Pavoletti, Di Pardo e Goldaniga per Petagna, Wieteska e Viola. Assetto molto più difensivo per i sardi.

Ma il Frosinone, trova con Soulé, la rete che ribalta il risultato con un magistrale calcio di punizione. Al 73′ minuto, Kaio Jorge vince un duello con Dossena e viene trattenuto al limite dell’area. Giallo per il centrale del Cagliari e punizione invitante per il Frosinone. Pennellata di Soulé che calcia direttamente in porta dal limite dell’area. Pallone a giro sopra la barriera, Scuffet non può intervenire.

Ranieri fa entrare in campo Lapadula al posto di Ranieri, ridisegnando nuovamente l’assetto offensivo. L’attaccante, però, dopo circa 15 secondi dal suo ingresso in campo, viene ammonito per un fallo -evitabilissimo- su Barrenenchea. A dieci minuti dal termine, Di Francesco regala la standing ovation ad un sontuoso Soulé. Il tecnico, infatti, lo richiama in panchina e fa entrare Ghedijemis.

Pubblicità

Il Cagliari prova a pareggiarla: Pavoletti colpisce benissimo di testa, ma Turati si supera e gli nega la gioia del gol. I sardi provano un forcing negli ultimi minuti. In un’azione difensiva d’angolo, Gelli colpisce un suo compagno di squadra. Avendo già una vistosa fasciatura alla testa per un colpo preso nel primo tempo, è costretto ad uscire per fare posto a Bonifazi.

I sardi, non sfruttano il calcio d’angolo, e sulla successiva ripartenza, il Frosinone orchestra un magistrale contropiede finalizzato al 93′ minuto, da Kaio Jorge che fissa il risultato sul 3-1.

Conclusioni

Nella gara delle 12.30 centrocampisti protagonisti al Benito Stirpe. In un primo tempo che si vivacizza dopo il quarto d’ora, al termine di una fase di studio, il Cagliari passa in vantaggio al 26′ con un destro di Sulemana, al primo gol in Serie A. I padroni di casa provano a reagire ma vedono annullare un gol a Barrenechea sul finire del primo tempo per fallo di Brescianini su Dossena segnalato dal Var.

Pubblicità

Nella ripresa arriva la reazione del Frosinone al 64′ con il colpo di testa di Mazzitelli su cross di Harroui. Scuffet si candida a migliore in campo con una serie di interventi decisivi su Cheddira e Gelli. I padroni di casa completano la rimonta con un magistrale calcio di punizione di Soulé ad un quarto d’ora dal termine.  Di Francesco, quasi al termine della gara, regala la standing ovation -meritatissima- a Soulé. Negli ultimi minuti accade molto poco, oltre ad un colpo di testa di Pavoletti, con Turati che deve ricorrere ad un colpo di reni per evitare di subire la rete del pari.

Il Cagliari prova a recuperarla, ma è il Frosinone che, nel finale, al 93′ minuto, va ancora in gol con Kaio Jorge che fissa il risultato sul 3-1. I ciociari trovano una vittoria importantissima che da respiro alla classifica. I gialloblù salgono a 22 punti, +5 sulla zona retrocessione, e possono contare su maggiore tranquillità nelle prossime settimane. Per il Cagliari tutto da rifare. Ranieri deve trovare la vittoria al più presto, visto che i rossoblù sono in piena zona retrocessione con un solo punto di vantaggio sul Verona.

Articolo a cura di Nello Paolo Pignalosa

Pubblicità

(Foto: Depositphotos)

in evidenza