Bologna
PAGELLE BOLOGNA – Bologna 1 – 0 Atalanta
Partita splendida, che ha dato vita ad un duello magnifico di due squadre che non fanno parte del gotha del calcio ma lo meriterebbero. Un Bologna operaio e cinico vince contro una Atalanta poco incisiva e per certi momenti anche supponente. Forse il pareggio sarebbe stato più giusto. La squadra di Motta continua la sua rincorsa europea, ora a due punti dal Milan, roba da fantascienza.
Skorupsky 7 – Ritorna titolare e non dà segni di nervosismo per i due “pit stop” precedenti, salva il risultato nel primo tempo in più occasioni, nel secondo molto bravo sulle uscite.
Lucumi 6,5 – Schierato a sorpresa sulla fascia, gioca una partita onesta senza soffrire piuù di tanto ma non riesce a dare spinta offensiva. Rivedibile su quella fascia.
Calafiori 6,5 – Molto buona la fase difensiva, chiude diverse volte su Koopmeiners, un po’ disattento in fase di costruzione quando perde diversi palloni che potevano essere letali.
Beukema 7 – Partita perfetta, chiusure precise e puntuali, ottimo anche in fase di costruzione e nel gioco aereo.
Posh 6,5 – Soffre la velocità di Lookman ed il pressing neroazzuro soprattutto nel primo tempo, barcolla ma non molla, nella ripresa più sicuro.
Freuler 8,5 – Partita clamorosa in tutte le fasi del gioco, sbaroglia diverse matasse sia in mediana che in difesa creando anche gioco.
Moro 5,5 – Soffre troppo la tonnara del centrocampo orobico, non riesce ad incidere come contro la Roma.
Fabbian 6,5 – Cambia volto alla partita, dando più campo al Bologna, vince diversi contrasti e si fa trovare presente in zona gol, mezzo voto in meno per l’occasione sprecata.
Ferguson 8,5 – Partita pazzesca di Fergie, che pressa in ogni zona del campo attaccando ogni spazio aperto, crea superiorità nella zona offensiva. Il gol è il giusto premio ad una prestazionefantastica.
Saelemekers 6,5 – Mezzo voto in più per la volontà o “fotta” come si dice a Bologna, ma ancora troppo lezioso e timido quando vuole puntare l’uomo.
Orsolini 7 – Per un motivo ai più sconosciuti, i tifosi atalantini lo offendono in ogni occasione, e lui continua a “purgarli” , pennellando un calcio d’angolo che rasenta la perfezione. Buona la spinta sulla fascia.
Zirkzee 6,5 – Partita sottotono o forse troppo fisica per la sua classe, ma in ogni caso regala lampi con un cioccolatino a Fabbian sprecato malamente.
Aebischer NG
N’Doye 6,5 – Fino all’ infortunio (speriamo niente di grave) è stato l’unico ad aver impensierito la difesa orobica, ma un problema muscolare lo relega ai box
Urbansky 7 – Dopo i 120 minuti di Milano, continua a giocare in un ruolo diverso dando gamba e cuore, non perde palloni e si rende anche pericoloso.
Motta 8 – Il Profeta continua a stupire, cambiando ruolo tra Lucumi e Calafioni ma il Bologna non ha paura della forza fisica dell’Atalanta, provando nel primo tempo a giocare il suo calcio ma non riuscendo a trovare spazio. Poi la mossa che cambia la partita, Fabbian per Moro, riuscendo a creare diversi grattacapi a Gasperini.