I nostri Social

Inter

L’Inter espugna l’Olimpico ed allunga sulla Juventus. Lazio battuta con reti di Martinez e Thuram

Pubblicato

il

Inzaghi Inter
Tempo di lettura: 4 minuti

Lo Stadio Olimpico diventa il palcoscenico di una sfida di grande importanza tra Lazio e Inter: le squadre hanno obiettivi diversi, ma condividono la determinazione nel voler conquistare i tre punti. Mentre i nerazzurri cercano di ampliare il margine sulla Juventus dopo il pareggio con il Genoa, i padroni di casa mirano a risollevarsi e a scalare posizioni cruciali in classifica, puntando a rientrare nella zona Champions.

PRIMO TEMPO

Primo strappo di Thuram al minuto 4: il centravanti francese supera Gila in velocità, ma il suo destro viene deviato in corner. Dalla bandierina cross di Dimarco, deviazione di Bisseck e nuovo calcio d’angolo. La Lazio cerca con tenacia di penetrare nella metà campo avversaria, scontrandosi più volte con l’ordinata difesa dell’ex Simone Inzaghi. Guendouzi si inserisce bene su un assist di Felipe Anderson, ma il suo tiro viene deviato da un avversario. Immobile cerca di rendersi pericoloso: Zaccagni crossa sul secondo palo e il centravanti della Nazionale colpisce di testa, senza però trovare la rete. Thuram ci riprova, sfruttando un respinta corta della difesa avversaria, la sua conclusione termina abbondantemente fuori.

Pubblicità

Buona prova di Bisseck, che passa da oggetto misterioso a giocatore affidabile, seppur sia solamente la sua seconda presenza dal primo minuto in campionato. Un clamoroso errore in fase di impostazione della retroguardia laziale innesca il gol del vantaggio ospite: retropassaggio sciagurato di Marusic sui piedi di Lautaro Martinez, il centravanti argentino salta Provedel ed insacca comodamente in rete. Quindicesimo gol in campionato per il Toro. Squadre che rientrano negli spogliatoi sul risultato di 0 a 1. L’Inter sembra aver preso fiducia dopo la rete di Martinez e cerca spesso la profondità per innescare il duo d’attacco e creare pericoli in area avversaria.

SECONDO TEMPO

Nessun cambio da parte dei due allenatori a inizio ripresa. I padroni di casa vanno subito vicinissimi al pareggio con un azione solitaria di Rovella. Il centrocampista ruba palla a Calhanoglu e si lancia verso l’area avversaria, ma una volta arrivato a tu per tu con Sommer calcia addosso all’estremo difensore elvetico. Bella trama di gioco da parte degli uomini di Sarri al 55esimo: Guendouzi pesca Immobile in area, l’attaccante protegge palla e scarica per Kamada, tiro alle stelle. Buon momento della Lazio: cross teso dalla sinistra di Zaccagni, non c’è nessuno in area a rendere pericolosa l’azione. L’Inter difende in maniera ordinata e cerca veloci ripartenze per mettere in difficoltà la difesa avversaria. Bella uscita di Provedel al minuto 60, a sventare un affondo di Lautaro Martinez. Dopo qualche minuto arriva la prima sostituzione della gara: dentro Luis Alberto al posto di Kamada.

Pubblicità

Il cambio non dà l’effetto sperato e i nerazzurri trovano il gol del raddoppio. Assist di Barella e deviazione vincente di Thuram. Inutile il tentativo di deviazione di Gila. Gli ospiti hanno in pochi minuti la chance di chiuderla, ma Provedel chiude la porta a Mkhitaryan e tiene in partita i suoi. La Lazio però, non riesce a trovare le energie per mettere in difficoltà la capolista e i minuti scorrono veloci senza nessun segnale di vita in fase offensiva. Provedel dice nuovamente di no a Mkhitaryan e devia la sua conclusione sotto misura in calcio d’angolo. Dopo sei minuti di recupero il direttore di gara fischia la fine: primo tentativo di fuga dell’Inter, che vola a +4 dalla Juventus, sfruttando la frenata dei bianconeri sul campo del Genoa. Sprofonda la Lazio, che si allontana sempre di più dalla zona Europa e dimostra ancora una volta la sua fragilità dopo le gare di Champions League.

RETI: 38′ Martinez, 66′ Thuram

ESPULSO Lazzari al minuto 87

Pubblicità

AMMONITI: Thuram, Barella, Casale

LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari, Casale, Gila, Marusic; Kamada (65′ Luis Alberto), Rovella (74′ Cataldi), Guendouzi; Felipe Anderson (80′ Castellanos), Immobile, Zaccagni (74′ Pedro). All. Maurizio Sarri

INTER (3-5-2): Sommer; Bisseck, Acerbi, Bastoni; Darmian, Barella (70′ Frattesi), Calhanoglu (88′ Asslani), Mkhitaryan, Dimarco (70′ Carlos Augusto); Thuram (77′ Arnautovic), Martinez (88′ Klaassen).  All. Simone Inzaghi

Pubblicità

ARBITRO: sig. Maresca di Napoli

(Foto: Depositphotos)

 

Pubblicità

Follow us!

FacebookFacebookYoutubeTwitterTwitchTikTok

in evidenza