I nostri Social

Approfondimenti

PREPARTITA ATALANTA – 35 anni dopo

Pubblicato

il

Gasperini Atalanta
Tempo di lettura: 3 minuti

Vai Aldo, vai Aldo, gooooool“! Da quando, lo scorso 1 settembre, sono stati sorteggiati i gironi di Europa League 2023/2024 la mente di tutti i tifosi atalantini è tornata indietro di 35 anni. E precisamente al 15 marzo 1988, quando all’”Alvalade” si giocava il ritorno dei quarti di finale di Coppa delle Coppe tra Sporting Lisbona e l’Atalanta.

Era la Dea che disputava l’allora secondo torneo continentale per importanza nonostante giocasse nel campionato di Serie B. “Paradosso” dovuto a quanto accaduto nella stagione precedente: Atalanta retrocessa in cadetteria ma finalista di Coppa Italia con il Napoli Campione d’Italia. Partenopei in Coppa dei Campioni e nerazzurri, così, dirottati in Coppa delle Coppe.

All’andata a Bergamo la formazione di Mondonico si impose 2-0 grazie ai gol di Nicolini su rigore e Cantarutti. Al ritorno, i portoghesi, spinti dal loro tifo, riaprirono i giochi qualificazione con Houtman al 66′. Nel finale, assedio biancoverde ma all’82’ Cantarutti si involò in contropiede e siglò l’1-1 che portò i bergamaschi in semifinale col Malines, facendo sì che l’Atalanta fosse l’ultima rappresentante italiana sopravvissuta nelle Coppe in quella stagione.

La partita di oggi non sarà decisiva come allora, dato che si tratta “appena” della 2/a giornata del girone D di Europa League 2023/2024 ma comunque rappresenta un esame importante per la truppa di Gasperini. Il tecnico di Grugliasco ritrova Scamacca che si accomoderà in panchina e dovrebbe sostanzialmente riproporre quasi del tutto la formazione che ha pareggiato domenica con la Juventus.

Pubblicità

Teoricamente, solo due dovrebbero essere i cambi: Kolasinac per Toloi con Scalvini che dovrebbe scalare sul centrodestra e Holm che sulla fascia destra dovrebbe far rifiatare Zappacosta. Queste le probabili scelte di Gasperini: Atalanta (3-4-1-2) – Musso; Scalvini, Djimsiti, Kolasinac; Holm, De Roon, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners; De Ketelaere, Lookman.

In casa Sporting Lisbona, il tecnico Amorin deve fare i conti con l’assenza di Coates in difesa. Al suo posto agirà Matheus Reis. Occhio all’ex Lecce Hjulmand in cabina di regia e a Paulinho in attacco. Queste le probabili scelte di Amorin: Sporting Lisbona (4-2-3-1) –  Adan, Diomande, Matheus Reis, Inacio, Esgaio, Hjulmand, Morita, Santos, Edward, Goncalves; Paulinho

Arbitra lo spagnolo 41enne Alejandro Hernandez, alla sua prima direzione con l’Atalanta.

Pubblicità

(Foto: DepositPhotos)

Follow us!

FacebookFacebookYoutubeTwitterTwitchTikTok

Pubblicità

in evidenza