I nostri Social

Calciomercato

Fiorentina, la stella argentina Infantino pronta ad illuminare il Franchi

Pubblicato

il

Fiorentina
Tempo di lettura: 3 minuti

La Fiorentina continua il suo processo di rafforzamento in vista della prossima stagione. L’ultimo acquisto dei viola è l’argentino Gino Infantino.

Talentuoso centrocampista argentino classe 2003, cresciuto nel settore giovanile del Rosario Central, è stato notato dagli scout del Central durante le esperienze (a livello giovanile) nel Villa del Parque e nella Renato Cesarini, due società satelliti delle big argentine.

Numeri e caratteristiche

Infantino ha debuttato in prima squadra nel 2020 – a 17 anni – nel contesto della partita persa per 4-2 contro il Banfield nella Copa Maradona. Da quel momento è diventato perno fondamentale all’interno dello scacchiere tattico del Rosario e ad oggi le sue statistiche parlano di 74 presenze ufficiali, a cui si aggiungono 6 goal e 2 assist, collezionando quattordici cartellini gialli e zero rossi.

Pubblicità

Il giovane talento argentino ha stupito tutti durante la sua partecipazione al Mondiale Under 20, mettendo a segno anche una rete nel rotondo cinque a zero rifilato dalla Seleccion Under 20 argentina alla Nuova Zelanda. Complessivamente con la maglia della nazionale argentina Under 20 ha collezionato fino ad ora quindici presenze.

Può ricoprire con estrema abilità quasi tutti i ruoli del centrocampo, ricomprendo sia il ruolo di mediano davanti alla difesa sia il ruolo di interno di centrocampo in uno schieramento a quattro o di mezz’ala in un centrocampo a tre. All’occorrenza può ricoprire persino il ruolo di rifinitore.

Profilo perfetto quindi per Vincenzo Italiano che alterna il suo classico 4-3-3 al 4-2-3-1 dove Infantino può tranquillamente dire la sua in ogni zona del centrocampo.

Pubblicità

L’approdo alla Fiorentina

Per stessa ammissione del Dg della Fiorentina Joe Barone ai canali ufficiali del club gigliato il giovane calciatore argentino, scoperto da una una vecchia conoscenza del nostro calcio Kily Gonzalez, è stato sotto la lente d’ingrandimento viola per ben due anni :

“Lo abbiamo seguito per due anni, siamo stracontenti di averlo qui, ci garantisce un grandissimo futuro. È stata una trattativa molto lunga, lo abbiamo tolto a tante squadre europee si siamo veramente contenti di averlo preso, come lui è contento di essere alla Fiorentina. Voglio aggiungere che dobbiamo ringraziare il Rosario Central per il grande lavoro fatto. Infantino ha già due anni di esperienza in Serie A argentina. Li ringrazio a nome mio e di Rocco Commisso e da parte di tutta la Fiorentina”.

(Foto: LBDV)

Pubblicità

Follow us!

FacebookFacebookYoutubeTwitterTwitchTikTok

in evidenza