I nostri Social

Calciomercato

Kristensen: mina vagante per la zona gol?

Pubblicato

il

Rasmus Kristensen
Tempo di lettura: 3 minuti

KRISTENSEN ROMA – La Roma riparte con grandi ambizioni in vista della prossima stagione ormai alle porte. Il sesto posto dello scorso anno è sicuramente poca sostanza per una squadra che da tempo ha l’obiettivo dichiarato di ritornare stabilmente in Champions League e, perché no, puntare a qualche vittoria importante. Certo, la finale dello scorso anno di Europa League e la vittoria, nell’anno precedente, della Conference League sono un ottimo bigliettino da visita in ambito internazionale per la squadra di José Mourinho, che sceglie di ripartire dai capitolini nonostante le sirene di mercato delle scorse settimane.

Special One che, per restare, avrà avuto sicuramente delle rassicurazione sul fronte mercato dal General Manager Tiago Pinto per restare. Dopo Aouar e N’Dicka, senza dimenticare il ritorno di Diego Llorente, la società giallorossa ha acquistato anche Rasmus Kristensen, con una trattativa che si è chiusa in tempi brevi e che ha regalato un colpo che potrebbe rivelarsi interessante. Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere sul nuovo rinforzo della Roma.

Chi è Rasmus Kristensen

Rasmus Kristensen nasce nel 1997 in Danimarca. La sua carriera parte nelle giovanili del Brande, per poi passare successivamente a quelle del Midtjylland. Proprio con quest’ultimo club, il calciatore sigla il primo contratto da professionista, oltre che a regalargli le prime presenze. Le sue qualità vengono notate dall’Ajax, che nell’estate del 2018 decide di prelevare il suo cartellino.

Pubblicità

Diciotto mesi in Eredivisie che gli sono valsi il passaggio al Salisburgo, dove la Roma lo osservava già da diverso tempo prima dell’assalto poi decisivo di queste settimane. Con la maglia del club austriaco ha totalizzato un botto composto da 109 presenze fra tutte le competizioni, con 14 gol e 19 assist all’attivo. Con la maglia del Salisburgo, Kristensen ha avuto modo di accumulare anche esperienza in campo internazionale, che ha accresciuto il suo bagaglio tecnico-tattico e attirando l’attenzione dei top club in giro per l’Europa.

La sua carriera prosegue così nel Leeds, club che nell’estate del 2022 anticipa la concorrenza e lo strappa al Salisburgo. Il suo apporto, però, non basterà a evitare la retrocessione in Championship. Il tutto, fino ad arrivare al suo sbarco a Roma, dopo che la società giallorossa ha concretizzato un lungo corteggiamento che andava avanti ormai da tempo.

Kristensen: i dettagli dell’affare

L’esterno si è accasato alla corte giallorossa con un affare a titolo temporaneo. Condizioni a dir poco favorevoli facilitate appunto dalla retrocessione del Leeds in Championship, che ha abbassato e non di poco le pretese per il suo cartellino.

Pubblicità

“Lo abbiamo seguito a lungo, anche nelle sue esperienze calcistiche precedenti”, ha ammesso il General Manager Tiago Pinto a tal riguardo, nel giorno della sua presentazione da nuovo giocatore giallorosso. “Finalmente abbiamo avuto l’opportunità di portare a Roma un ragazzo maturo, con un bagaglio importante, nonostante la giovane età”.

Affare che non prevede alcuna opzione/obbligo di riscatto: per questo, nel caso in cui Kristensen dovesse impressionare in questa sua nuova parentesi in Serie A, se ne riparlerà il prossimo anno con il Leeds, ben consapevole che la Championship garantisce poco appeal e indebolisce non di poco il club in sede di trattativa.

Numeri e caratteristiche

Rasmus Kristensen è un terzino destro, particolarmente adatto per una linea difensiva composta da quattro effettiva. Nel corso della sua carriera, però, il danese ha avuto modo di giocare anche più avanzato, sulla linea del centrocampo, fattore che sicuramente ha convinto ulteriormente la Roma a puntare su di lui.

Pubblicità

Dall’ottima velocità e dal fisico importante, Kristensen fa del passo in progressione una delle sue peculiarità più note, motivo per cui potrebbe diventare una mina vagante anche in zona gol e assist. Ottima capacità anche di contenimento, in quanto nell’uno contro uno riesce a tenere testa in maniera discreta l’avversario.

Come giocherà Kristensen alla Roma?

Quale sarà il posto nello schieramento messo a punto dal tecnico José Mourinho per la sua Roma? Considerate le sue caratteristiche e le esigenze tecnico-tattiche, il calciatore sarà impiegato da quarto di centrocampo sull’out di destra. Possibile, però, che lo Special One possa valutarlo anche come braccetto in difesa, soprattutto nel caso in cui dovessero esserci defezioni particolari e contestuali nel pacchetto difensivo.

Non è escluso che l’ex Leeds possa partire fin da subito titolare, considerando che Karsdorp è in uscita e che Zalewski e Celik non hanno mai pienamente convinto il tecnico portoghese. Occhio, dunque, alla sorpresa in casa Roma in vista della prossima stagione.

Pubblicità

(Foto: DepositPhotos)

Pubblicità

in evidenza