I nostri Social

Calciomercato

Garra, Gattuso e Sub20: chi è Facundo González, scommessa bianconera

Pubblicato

il

Juventus
Tempo di lettura: 3 minuti

La Juventus ha puntato Facundo González: con un vero e proprio blitz, i bianconeri hanno anticipato la concorrenza per l’uruguaiano. Nonostante la carta d’identità – nato nel 2003 – l’ormai ex Valencia è già noto al grande pubblico per la vittoria del Sub20 con l’Uruguay. La Juventus ha deciso di scommetterci, ora toccherà a Facundo González conquistare la fiducia ed essere il nuovo talentino lanciato dai bianconeri.

Chi è Facundo González

Facundo González è nato il 6 giugno del 2003 a Montevideo, si è trasferito ad appena quattro anni in Spagna, a Castelldefels. Nato centrocampista nelle giovanili dell’Espanyol, ha poi indietreggiato il suo raggio d’azione anche grazie allo strapotere fisico che ha mostrato fin dai tempi delle giovanili. Nel 2020, il classe 2003 è stato acquistato dal Valencia. Nella passata stagione ha giocato nel Valencia B (nella quarta divisione spagnola, ndr): impegnato in 17 partite, ha anche segnato una rete. Non ha esordito in prima squadra. Nel Sub20, che si è giocato lo scorso maggio, Facundo González è stato uno dei protagonisti della vittoria dell’Uruguay: ha giocato tutte le sfide da titolare (ad eccezione della prima, in cui ha collezionato 74 minuti).

Gonzalez-Juventus: i dettagli della trattativa

Pubblicità

Con un vero e proprio blitz la Juventus ha anticipato la concorrenza – tra cui anche il Milan – per Facundo González. I bianconeri garantiranno 360 mila euro al Valencia come premio formazione e il 20% sulla futura rivendita. Il classe 2003, invece, firmerà presto un contratto fino al 30 giugno 2028 a 600 mila euro a stagione. È il primo colpo firmato Cristiano Giuntoli, un nuovo Under 23 dopo Timothy Weah (QUI il profilo).

Dettagli e caratteristiche

Difensore roccioso, l’uruguaiano è alto un metro e novantatré centimetri. Facundo González fa dello strapotere fisico il suo punto di forza. Abile in marcatura, il classe 2003 domina nei duelli aerei e contrasti. Nonostante un fisico imponente, l’uruguaiano è dotato di un piede molto educato e un gran tiro con il sinistro dalla distanza.

Abile in fase di impostazione, il difensore sa ben disimpegnarsi con il pallone tra i piedi. Come i suoi connazionali, anche il nuovo difensore bianconero è dotato di Garra Charrua e si ispira a Gennaro Gattuso (anche per i suoi inizi a centrocampo). La sua personalità ha già convinto Marcelo Bielsa, che lo ha convocato in nazionale maggiore.

Pubblicità

Dove giocherà Facundo González?

Venerdì quattro agosto Facundo González ha sostenuto le visite mediche con la Juventus. Non è certo, però, che possa restare in bianconero nella prossima stagione. Il classe 2003 verrà valutato da Massimiliano Allegri al rientro dalla tournée americana. Sull’ex Valencia ci sono gli interessi di Salernitana ed Hellas Verona, che potrebbero garantirgli spazio e continuità in Serie A.

Pubblicità

(Foto: LBDV)

Follow us!

FacebookFacebookYoutubeTwitterTwitchTikTok

Pubblicità

in evidenza