I nostri Social

Empoli

La Lazio espugna il Castellani e conquista il secondo posto. Empoli battuto 2 a 0

Pubblicato

il

Tempo di lettura: 3 minuti

L’Empoli, già matematicamente salvo, ospita al Castellani una Lazio che vuole blindare il secondo posto in classifica in questa ultima giornata del campionato di Serie A. A guidare i biancocelesti siede in panchina Giovanni Martusciello, al posto dello squalificato Sarri: il vice allenatore è stato prima giocatore poi allenatore proprio del club toscano.

PRIMO TEMPO

Gli ospiti provano sin da subito a condurre il gioco cercando rapide imbucate centrali e mantenendo alto il livello di pressing durante il possesso palla degli avversari. L’Empoli alza il baricentro nella fase centrale e si rende pericoloso con un tiro di Grassi deviato in calcio d’angolo da Patric. Primo pericolo dalle parti di Vicario al minuto 24: cross di Pellegrini, sponda di Felipe Anderson e il destro di Pedro da fuori area viene agevolmente bloccato da parte del portiere ex Cagliari. Prova a farsi vedere anche Immobile: cross dalla destra di Hysaj e colpo di testa dell’attaccante della Nazionale deviato in corner da Vicario. Sull’azione successiva sponda di Vecino e nuovo tentativo del numero 17, ma un difensore azzurro riesce ad allontanare il pericolo. Uno schema su calcio di punizione invita Patric al tiro da fuori area: Vicario è attento e respinge la potente conclusione. Lazio vicinissima al vantaggio con un pallonetto di Immobile sporcato ancora una volta dall’estremo difensore empolese in uscita. Finisce il primo tempo senza ulteriori emozioni: risultato parziale di 0 a 0.

Pubblicità

SECONDO TEMPO

Riparte la ripresa con la solita trama e Immobile viene bloccato in scivolata da un intervento chirurgico di Walukiewicz. Sul calcio d’angolo successivo Romagnoli devia di testa la traiettoria pennellata di Luis Alberto: Lazio meritatamente in vantaggio. I padroni di casa si giocano la carta Henderson, mentre Martusciello inserisce Zaccagni al posto di Pedro. L’esterno offensivo ex Verona ha subito una chance importante, ma Vicario risponde ancora una volta presente e mantiene in corsa i suoi. Fase di gestione del match da parte degli ospiti, i ragazzi di mister Zanetti provano ad alzare la pressione per andare alla ricerca del pareggio. Vicario dice nuovamente di no a Immobile, prima di essere sostituito al minuto 83, con tanto di standing ovation da parte del Castellani. Sono altissime le probabilità che il portiere 26enne venga ceduto nel prossimo mercato estivo. Nei minuti finali la partita è ancora viva: bolide di Cambiaghi da fuori area e parata plastica di Provedel che salva il risultato. Sulla ripartenza successiva l’attaccante dell’Empoli trattiene vistosamente Zaccagni e viene espulso per doppia ammonizione. La Lazio chiude i conti al minuto 92: assist di Immobile e destro a giro di Luis Alberto che si insacca alle spalle di Ujkani. Al termine del recupero il direttore di gara fischia la fine, il club capitolino supera l’Inter e mette il sigillo sul secondo posto in campionato.

 

Pubblicità

RETI: 48′ Romagnoli, 91′ Luis Alberto

ESPULSO Cambiaghi all’ 89′ per doppia ammonizione

AMMONITI: Akpa-Akpro, Cambiaghi, Milinkovic-Savic, Vecino

Pubblicità

EMPOLI (4-3-2-1): Vicario (83′ Ujkani); Stojanovic, Walukiewicz, Luperto, Cacace; Akpa-Akpro, Grassi (57′ Henderson), Bandinelli (75′ Haas); Fazzini (83′ Satriano), Cambiaghi; Piccoli (75′ Destro). All. Zanetti

LAZIO (4-3-3): Provedel; Hysaj, Patric, Romagnoli (71′ Casale), Pellegrini; Milinkovic-Savic (93′ Bertini), Vecino (71′ Cataldi), Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Pedro (63′ Zaccagni). All. Sarri

ARBITRO: sig. Massimi di Termoli

Pubblicità

 

Follow us!

FacebookFacebookYoutubeTwitterTwitchTikTok

Pubblicità

in evidenza