I nostri Social

Cagliari

Corsa salvezza agli sgoccioli: L’analisi delle contendenti

Pubblicato

il

Calcio generica
Tempo di lettura: 3 minuti

Mancano solo tre giornate e la corsa salvezza è ormai agli sgoccioli, con 270 minuti che ci diranno chi rimarrà in Serie A. Le squadre coinvolte, ormai, si sono ridotte a sei e la sensazione è che l’ufficialità sulle ultime retrocesse che si uniranno alla Salernitana possa arrivare anche all’ultima giornata.

Le sei squadre, dopotutto, sono piuttosto vicine l’una all’altra e un turno di stop può far ripiombare nell’oblio una squadra, mentre una vittoria rendere rosea la classifica. In questo articolo andremo ad analizzare un po’ il momento delle varie contendenti, dai risultati allo stato di forma dei vari giocatori.

Sassuolo

Il momento del Sassuolo, di fatto, è tutt’altro che positivo. È arrivata una vittoria contro l’Inter, per carità, ma per trovare un altro successo dei neroverdi bisogna tornare ad oltre due mesi fa. Comunque nulla è perduto, anzi, il calendario della squadra di Ballardini è in realtà uno dei più agevoli, con Genoa e Cagliari nei prossimi due match e poi la Lazio all’ultima giornata. Saranno partite senza dubbio toste ma che il Sassuolo ha l’obbligo di vincere se vuole la permanenza nella massima serie.

Pubblicità

Udinese

Anche l’Udinese ha faticato moltissimo nelle ultime settimane, con una vittoria che manca anche per i bianconeri da quasi due mesi, dal successo all’Olimpico contro la Lazio. Nel corso delle settimane che ci separano da quel match, i friulani hanno anche cambiato tecnico, esonerando Cioffi, che a sua volta aveva sostituito Sottil, e nominando allenatore l’ex campione del mondo Fabio Cannavaro. Dall’arrivo dell’ex tecnico del Benevento, l’Udinese ha totalizzato due sconfitte (nel recupero contro la Roma e nello scontro diretto contro l’Udinese) e due pareggi (contro Bologna e Napoli). Adesso il calendario dei friulani vede in programma tre scontri diretti importanti ma alla portata contro Lecce, Empoli e Frosinone.

Empoli

Sembrava che i toscani, dopo essersi affidati all’uomo salvezza Davide Nicola, potessero sottrarsi alla corsa retrocessione, salvandosi con anticipo. Invece un periodo di magra ha costretto l’Empoli a ripiombare nella corsa salvezza e a intravedere lo spettro della Serie B. Non sono bastate due vittorie nelle ultime cinque partite alla squadra di Nicola per riassestarsi, la salvezza i toscani se la giocheranno in un pericoloso trittico contro le due romane, intervallate dallo scontro diretto a Udine contro la squadra di Cannavaro.

Frosinone

Nonostante quasi due mesi da imbattuti, con l’ultima sconfitta che risale al 16 marzo contro la Lazio, il Frosinone si trova nella stessa situazione dell’Empoli, ad appena due lunghezze dal terzultimo posto. I ciociari sono comunque una delle squadre più in forma nella corsa salvezza ma le partite che li aspettano non sono da poco: l’Inter campione d’Italia, il Monza e lo scontro diretto contro l’Udinese all’ultima giornata. Servirà il miglior Frosinone per superare l’ostacolo e guadagnarsi una salvezza che all’inizio sembrava ampiamente alla portata dopo un super girone d’andata.

Pubblicità

Cagliari

Un’altra squadra che ha fatto punti importanti ed è attesa da un trittico non semplice è il Cagliari di Claudio Ranieri, ad ora a +3 sulla zona retrocessione. I sardi sono reduci da un periodo in cui hanno affrontato diverse big, totalizzando ben cinque punti tra Atalanta (vittoria), Juventus e Inter (pareggi). Adesso un’altra big, il Milan, lo scontro diretto contro il Sassuolo e l’ultima giornata contro la Fiorentina di Vincenzo Italiano. Sarà tosta ma guai a sottovalutare Claudio Ranieri.

Verona

L’ultima squadra che andiamo ad analizzare è anche quella probabilmente più impressionante delle contendenti della corsa salvezza. Il Verona di Marco Baroni, nonostante una sessione di mercato che ha visto diverse pedine fondamentali (come Ngonge, Hien e Djuric) salutare il Bentegodi, ha comunque continuato a macinare punti, non fallendo negli scontri diretti. Tanti successi importanti che adesso sembrano indirizzare i gialloblù, che nelle ultime tre gare scenderanno in campo contro Torino, la retrocessa Salernitana e l’Inter all’ultima giornata.

(Foto: Depositphotos)

Pubblicità

in evidenza