I nostri Social

News

Brasile, il provvedimento contro il razzismo: “Applicati punti di penalizzazione”

Pubblicato

il

Brasilerao Brasile
Tempo di lettura: 2 minuti

Novità nel mondo del calcio. Una disposizione storica quella decretata nella giornata di oggi in Brasile. Attraverso un comunicato ufficiale, la Federcalcio brasiliana ha deciso che le squadre che saranno protagoniste di episodi razzisti verranno punite con alcuni punti di penalizzazione in classifica. La misura è atta a combattere il fenomeno del razzismo nel mondo del calcio. La disposizione entrerà ufficialmente in vigore a partire dal 22 febbraio, data di inizio della Copa do Brasil.

Di seguito il comunicato della Federcalcio brasiliana: “La CBF punirà severamente gli atti di razzismo nel calcio. L’ente brasiliano è il primo al mondo ad adottare nel Regolamento Generale delle Competizioni la possibilità di punire sportivamente un club in caso di razzismo. Si ritiene gravissima l’infrazione di carattere discriminatorio praticata da dirigenti, rappresentanti e professionisti delle Società, atleti, tecnici, componenti della Commissione tecnica, tifosi e squadre arbitrali nelle competizioni coordinate dalla CBF. Ai sensi dell’articolo 134 del RGC, la sanzione sarà inflitta amministrativamente dall’ente e il caso sarà inoltrato allo STJD, che deciderà sull’applicazione della perdita di punti alla società incriminata”.

Sulla decisione si è espresso anche Ednaldo Rodrigues, attuale presidente della Federcalcio brasiliana e primo presidente di colore: “La lotta contro il razzismo va di fretta. I provvedimenti sono stati discussi per secoli e mai messi in pratica. La CBF sta facendo la sua parte. Abbiamo deciso di andare ancora oltre con le punizioni e possiamo anche togliere punti a un club in una delle nostre competizioni”.

Pubblicità

(Foto: Depositphotos)

Follow us!

FacebookFacebookYoutubeTwitterTwitchTwitch

Pubblicità

in evidenza