I nostri Social

Altre Serie

Una tigre a Barcellona: Vitor Roque e il sogno blaugrana

Pubblicato

il

Stadio Nou Camp Barcellona
Tempo di lettura: 4 minuti

Con una presentazione degna di un campione, Vitor Roque, soprannominato “Tigrinho“, è stato ufficialmente accolto dal Barcellona. La scelta di presentarlo con una tigre (creata da un’intelligenza artificiale) a Montjuic, simboleggia non solo il suo soprannome, ma anche l’aspettativa che il club catalano ripone in lui. Viste le note difficoltà finanziarie i Blaugrana hanno scelto lui come unico rinforzo del mercato invernale: l’obiettivo è riavvicinarsi alla vetta della Liga e superare l’ostacolo Napoli nel prossimo turno di Champions League.

Chi è Vitor Roque?

Nato il 28 febbraio 2005, ha iniziato la sua carriera nel settore giovanile dell’America Mineiro e dopo aver attirato l’attenzione per le sue prestazioni eccezionali, si è trasferito al Cruzeiro, dove ha continuato a crescere e a svilupparsi come giocatore. Il suo talento non è passato inosservato e successivamente è stato acquistato dall’Atletico Paranaense, una mossa che ha segnato una svolta significativa nella sua carriera. Nella città di Curitiba il ragazzo ha attirato l’attenzione dei grandi club europei, siglando 12 gol in 25 partite nella Serie A verdeoro, che si aggiungono ai 4 gol in 8 presenze in Copa Libertadores.

Pubblicità

Il suo debutto nella nazionale brasiliana nel 2023 ha ulteriormente rafforzato la sua reputazione come uno dei giovani più promettenti del Brasile. Club come Arsenal, Chelsea, Newcastle, Manchester United e West Ham hanno mostrato un forte interesse per lui, dimostrando l’ascesa a livello internazionale del suo profilo. Tuttavia, sono stati i catalani a vincere la corsa per la sua firma, in un trasferimento che rappresenta l’ultimo e più significativo passo nella sua carriera fino ad ora. Unendosi a un club con una storia di successi e sotto la guida di un allenatore propositivo come Xavi, il giovane attaccante ha ora l’opportunità di continuare la sua crescita su uno dei palcoscenici più grandi del calcio mondiale.

Dettagli della Trattativa tra Barcellona e Atletico Paranaense

Il Barcellona ha investito 40 milioni di euro per il trasferimento dell’attaccante, con ulteriori 21 milioni di bonus, a condizione che il giocatore e il club soddisfino gli obiettivi specificati nel contratto fino al 2031. Vitor Roque riceverà un salario intorno ai 3,5 milioni di euro nella sua prima stagione sotto la guida di Xavi Hernandez, con una clausola rescissoria fissata a 500 milioni di euro. A seguito di un incontro tra il Barcellona e La Liga, è stato deciso che ci sarebbe stato un solo rinforzo in questo mercato invernale, e il prescelto è stato il giocatore brasiliano. Il giocatore verdeoro arriva in Spagna dopo una stagione eccezionale in cui ha segnato 21 gol, superando anche un infortunio alla caviglia che lo ha tenuto fuori gioco per quasi due mesi​

Pubblicità

Numeri e Caratteristiche

Il ragazzo ha mostrato una notevole abilità nell’andare in gol, evidenziata dal suo ruolo di capocannoniere nel Campionato Sudamericano U-20 del 2023 con sei reti. I suoi numeri durante le sue prime esperienze tra i professionisti in Brasile sono state impressionanti, con un totale di 34 gol in 97 partite tra tutte le competizioni. Ecco un approfondimento delle sue statistiche riportato dal sito Fbref.com.

Come Giocherà Vitor Roque al Barcellona?

Pubblicità

Tatticamente ha delle caratteristiche che si adattano bene al gioco del Barcellona: è un bravo dribblatore e utilizza bene il suo baricentro basso per evitare i contrasti. Ha una buona variazione di passo, particolarmente utile negli uno contro uno e nell’attaccare gli spazi senza palla, ma la sua dote principale è senza dubbio la freddezza sottoporta. Queste caratteristiche suggeriscono che potrebbe essere impiegato in diversi ruoli offensivi nel sistema di gioco di mister Xavi, anche se difficilmente verrà impiegato subito nella formazione titolare. Le sue prime parole non lasciano dubbi sulla sua voglia di fare bene: “Il mio sogno è diventato realtà. Sono qui per imparare da questo gruppo e per segnare gol per il Barcellona. Non vedo l’ora di iniziare.”

(Foto: LBDV)

 

Pubblicità

Follow us!

FacebookFacebookYoutubeTwitterTwitchTikTok

in evidenza