I nostri Social

Approfondimenti

ZONA CESARINI – Ti conosco mascherina…

Pubblicato

il

Tempo di lettura: 4 minuti

E insomma… il campionato è quasi finito e tra poco ripartirà il calciomercato, ma il tam tam è già iniziato.

L’uomo mercato della Roma, per forza di cose, sarà Zaniolo. Al di là di ciò che ci si aspetta da una sessione anomala di per sè, soprattutto causa crisi Covid, l’unico fuoriclasse non ottuagenario che ha la squadra giallorossa è lo spezzino, forse e sottolineo forse, insieme a Pellegrini.

Zaniolo ha sempre manifestato la volontà di restare a Roma. Lo fanno i calciatori, e non è detto sia vero, naturalmente. La Roma ha ribadito di NON volerlo assolutamente cedere. E però e però…

Pubblicità

BAD BOY

Fonseca lo ha criticato in un post partita. E’ sospetto. Ci dice Repubblica che lui ormai non parla più con nessuno dei compagni ed è rimasto molto turbato dal litigio con uno in particolare, Mancini. Vigorelli, il suo agente, ha chiesto immediatamente un incontro con la dirigenza per chiarire. Insomma, il gioiello più costoso di Trigoria si è montato la testa, ha un caratteraccio e allora, per il bene della serenità di un ambiente, forse la Roma farà bene a venderlo. Ma mica perchè ne ha bisogno.

Io per primo non concordo con le dichiarazioni di Fonseca: i panni sporchi si lavano in casa. Spero vivamente che il portoghese abbia solo avuto un’uscita infelice o che quella sia la sua (per me) errata linea comunicativa. Inoltre, criticare un ragazzo che, tornato dopo un lungo infortunio in forma fisica straordinaria, ha giocato quattro spezzoni di partita di cui tre bene, per di più conditi da gol e assist a Brescia e solo un episodio negativo e nervoso (Verona), mi fa pensare. Poi chissà dietro cosa ci sia – attenzione – magari in allenamento, con altre chiavi di lettura.

Pubblicità

Attaccarsi al litigio con Mancini a fine gara fa ridere: io a calcetto ho litigato con tutti i miei migliori amici in tutte le partite, figuriamoci quando il calcio è un lavoro e l’adrenalina sale. Se mettiamo insieme tutti i litigi tra compagni nella stagione calcistica, secondo me, sono più dei gol fatti a fine anno.

Vigorelli va a Trigoria perchè a fine anno ci andranno tutti gli agenti. Vigorelli ha altri assistiti, anche Santon, di cui probabilmente sarà costretto a reclamare il corpo, visto che da febbraio non se ne hanno più notizie.

O magari è tutto vero quanto riportato, solo che a Roma le coincidenze sono all’ordine del giorno e io alle coincidenze ho sempre creduto poco.

Pubblicità

HISTORY REPEATING

Zaniolo è un problema per Fonseca, Zaniolo ha litigato con tutti, come Benatia quando andò al Bayern. Anche Pjanic era inviso ai compagni e ha voluto far scattare la clausola. Si saranno riappacificati visto che entrambi non perdevano l’occasione di tornare a Roma a cenare coi loro vecchi nemici e che poi la Roma ha venduto Pjanic a meno della clausola per non far scattare una penale.

Ricordiamo Nainggolan, l’ubriacone, il non professionista, Sczesney che fumava,  Manolas l’indolente, Marquinos l’immaturo. Bello anche Florenzi che è isolato dalla squadra, non gli riconoscono il ruolo di leader e “si ostina” a voler fare il terzino. Insomma la Roma è davvero brava a monetizzare con questi ragazzacci.

Pubblicità

Delle pantomime per allontanare Totti, che non ha fatto rinnovare Spalletti, e dei “litigi” (sempre fonte Repubblica) tra lui e De Rossi, per accaparrarsi il potere e trascinare la  Roma nell’oblio, i “mali” della Roma, in effetti, mentre correvano insieme nella pineta di Sabaudia, poco prima del volo per l’Argentina di Daniele, la tensione tra i due era palpabile. Di Spalletti, come al solito, meglio che non parli.

Però queste cose fanno centro, va dato atto. All’improvviso ci siamo tutti accorti che Radja beveva e non ci ricordavamo più le magliette strappate e i km percorsi. Ci accorgevamo della presunzione di Florenzi che non era più sacrificio. Alla fine giustificavamo. Una delle più belle con Rudiger venduto e Manolas sull’aereo per San Pietroburgo (fortunatamente non ci è salito) era: ” ma sti due non sono buoni per il modulo di Di Francesco”. Immagino le difficoltà dopo anni di Acerbi-P.Cannavaro ad adattarsi.

E ora ecco il teatrino su questo ragazzaccio, diventato beniamino dei tifosi (cosa che alla Roma società è colpa seconda solo ad indossare la fascia di Capitano), trasformarsi in un bad boy, rovina spogliatoi, cosicchè l’anno prossimo attenderemo con ansia le prestazioni sportive del Pastore di turno, che giocherà una partita su trenta decente e il tifoso accanto a me farà: “ehhhhh hai visto, che ti avevo detto? Altro che Zaniolo”. E io cristianamente non lo percuoterò, perchè ognuno è libero di pensarla come vuole.

Pubblicità

 

E CHE C’HAI VINTO CO…?

In effetti che hai vinto con Nainggolan, Strootman, Benatia, Salah, Pjanic, Marquinos, Manolas, Rudiger, Zaniolo, Dzeko, Alisson, Sczesney e altri? Nulla. Anche con gli allenatori, nove in undici anni, cosa hai vinto? Nulla. Sia con gli “scemi” che hai esonerato come Garcia e Di Francesco, sia coi fenomeni che, guarda un pò, se ne sono andati (Enrique e Spalletti). Premesso sempre che vincere non è la mia ossessione, il problema non è quello, ho sempre tifato la Roma, anche squadre peggio di questa, ma forse è la vostra visto che ad ogni rivoluzione mi sento dire: “E che hai vinto co…?”. Nulla ripeto, ma quelli stanno lì un anno, due, tre i più longevi.

Pubblicità

Vi devo davvero ricordare qual è l’unica costante a non averVI portato trofei in undici anni?

FORZA ROMA SEMPRE

Insomma io, alla fine, spero che Zaniolo resti perchè è davvero un grande giocatore, ma più di tutto spero che la Roma parta con un processo serio di ricostruzione e se questo deve essere, oltre che organizzativo anche tecnico, lo accetto.

Pubblicità

Passate l’idropulitrice su Trigoria e ripartiamo. Cacciate dirigenti, giocatori, baristi e giardinieri, ma senza bugie e senza pagliacci da circo. Fatelo seriamente, che non vuol dire che andrà tutto bene, la concorrenza è tanta, ma che l’obiettivo sia di crescita dignitosa e coerente.

Siamo tutti della Roma, Tottiani e antiTottiani, Pallottiani e antiPallottiani, mi sbilancio, anche i Baldiniani sono della Roma, ma credo che questa società abbia fallito in quasi tutto e auspico che sia data ad altri la possibilità, che poi siano meglio o peggio, lo dirà… Il Tempo (ooopss).

Pubblicità

in evidenza