I nostri Social

Altri Sport

Tre cose sul Giro d’Italia 2024: Giorno 18

Pubblicato

il

Tempo di lettura: < 1 minuto

Diciottesima giornata della 107esima edizione del Giro d’Italia.

La volata questa volta se la prende Tim Merlier. A Padova vince il belga, solo secondo Jonathan Milan.

Il bis di Merlier

La volata di Padova, tanto veloce quanto caotica, se la prende Tim Merlier. Di forza, testa a testa con Jonathan Milan, il belga della Quick-Step riesce a mettere le sue ruote davanti a quelle della Maglia Ciclamino. Terzo Kaden Groves (Alpecin-Deceuninck) e solo quarto l’atleta di casa, Alberto Dainese (Tudor) che fallisce l’appuntamento con la vittoria nella tappa che aveva segnata in rosso tra quelle di questa edizione del Giro d’Italia.

Pubblicità

Fa tutto la Lidl Treck

Questa volta non è perfetto il treno della Lidl-Treck, troppo veloce, ma così veloce da lasciare indietro lo stesso Jonathan Milan. Allora i piani saltano e la volata diventa un tutti contro tutti che premia Merlier, alla seconda vittoria in questo Giro. Il secondo posto basta però alla Maglia Ciclamino per rafforzare il suo primato nella classifica a punti. Adesso resta solo l’ultima volata, quella di Roma.

Uno, due, Roma

Il traguardo di Padova era stato messo lì per spezzare la settimana delle grandi montagne. Una tappa per velocisti, o per le fughe, in attesa delle ultime due che dovranno disegnare la classifica finale. La Mortegliano-Sappada e la Alpago-Bassano del Grappa. Poi domenica l’arrivo a Roma. La domanda, ormai, non è chi sarà in Maglia Rosa quando la carovana arriverà nella capitale, ma piuttosto, quante tappe vincerà ancora Tadej Pogačar?

(Foto: Vincenzo De Rosa)

Pubblicità

in evidenza