I nostri Social

Atalanta

PREPARTITA ATALANTA – Inseguendo Ovidio

Pubblicato

il

Atalanta
Tempo di lettura: 2 minuti

L’Atalanta di Napoli o quella di Firenze? A Cagliari una risposta importante.

Ovidio, poeta romano nativo di Sulmona che ha vissuto a cavallo della nascita di Cristo, sarà contento. Visto che il titolo della sua opera principale, le Metamorfosi, è parola di tendenza da qualche giorno a questa parte nella tifoseria dell’Atalanta.

I sostenitori della Dea non riescono ancora a spiegarsi come, nello stretto intervallo di tempo di quattro giorni, abbiano potuto ammirare due squadre diverse.

Pubblicità

Quella che sabato ha piegato meritatamente il Napoli al “Maradona” per 3-0 in campionato e quella che mercoledì ha subito la Fiorentina nell’andata della semifinale di Coppa Italia al “Franchi“, perdendo solo 1-0 grazie a un superlativo Carnesecchi.

In realtà, la spiegazione è semplice: non esistono spiegazioni. Tranne la più logica. Vale a dire: i calciatori dell’Atalanta sono umani e la coperta delle energie psicofisiche non è grandissima. Quindi, se copri da un lato, giocoforza scopri dall’altro. E se a questo aggiungiamo un calendario che prevede ben quattro trasferte consecutive tra Serie A, Coppa Italia ed Europa League, il dado è tratto.

La gara del tardo pomeriggio di oggi è la terza di fila lontano da Bergamo. Una partita dove la squadra di Gasperini non dovrà assolutamente pensare al Liverpool, dato che la Roma è scappata a +5 vincendo il derby mentre da dietro hanno rallentato (ovviamente) la Lazio e il Torino sconfitto all’ultimo secondo a Empoli.

Pubblicità

Conseguentemente conquistare l’intero bottino a Cagliari sarebbe duplicemente importante: permetterebbe alla Dea di rimanere agganciata al treno quinto posto e, allo stesso tempo, consoliderebbe l’attuale sesta piazza che comunque varrebbe l’Europa League.

Tra i convocati, il tecnico piemontese ritrova De Ketelaere mentre rinuncia forzatamente a Scalvini e per scelta a Palomino, al quale è stato preferito il baby Bonfanti. Tra i titolari, quindi, per la logica della turnazione ci sarà molta “vecchia guardia” come Toloi in difesa e Hateboer e Zappacosta sugli esterni. Ma occhio anche al possibile esordio di El Bilal Touré dal primo minuto.

Le probabili formazioni

Queste le probabili scelte di Gasperini – Atalanta (3-4-1-2) – Carnesecchi; Toloi, Hien, Djimsiti; Hateboer, De Roon, Ederson, Zappacosta; Koopmeiners; Scamacca, El Bilal Touré.

Pubblicità

In casa Cagliari, sono Pavoletti, Petagna e Mancosu gli unici indisponibili per Ranieri. Scelte quasi fatte con l’unico ballottaggio tra Lapadula e Oristanio in avanti per decidere il partner di Luvumbo. Queste le sue probabili scelte – Cagliari (4-3-1-2) – Scuffet; Zappa, Mina, Dossena, Augello; Nandez, Prati, Sulemana; Gaetano; Luvumbo, Lapadula.

Arbitra il signor Antonio Rapuano della sezione di Rimini. Con l’Atalanta 2 precedenti, 1 pareggio e 1 sconfitta.

(Foto: Depositphotos)

Pubblicità

in evidenza