I nostri Social

Approfondimenti

CALCIO FEMMINILE – Juve sconfitta dalla Samp, la Roma rimonta di rigore

Pubblicato

il

calcio femminile
Tempo di lettura: 3 minuti

La Juventus cade in casa della sorprendente Sampdoria e consente alla Roma, vittoriosa di rimonta a Como, di allungare a più sei. Tiene il passo la Fiorentina, vincitrice dello scontro delle outsider contro l’Inter che viene lasciato a otto lunghezze di distanza. La classifica si sgrana sempre di più con un pur buon Como Women che mantiene la quinta posizione ma vede ridursi a quattro i punti di vantaggio su Sassuolo (vittorioso a Pomigliano) e sulla Sampdoria, entrambi autori di un sorpasso sul Milan che ora, a soli dieci punti, deve guardarsi le spalle. In coda Pomigliano a cinque punti e Napoli che fa un altro punticino. Nella seconda di ritorno ben due vittorie esterne (Sassuolo e Roma), due interne (Fiorentina e Sampdoria) e un pareggio. Sedici i gol segnati, vale a dire 3,2 a partita.

SAMPDORIA – JUVENTUS 1-0 (Bragonzi)

Nel primo tempo Tampieri in versione saracinesca, con interventi decisivi su Caruso e Beerensteyn, tiene in partita le padrone di casa. L’ex di turno di testa punisce le bianconere portando in vantaggio le doriane. Le ragazze di Mango resistono all’assalto juventino e portano a casa tre insperati quanto preziosi punti.

MILAN – NAPOLI 1-1 (Del Estal, Laurent)

Anche in questa partita un numero uno ruba la scena. E’ il portiere del Napoli Bacic autore di tre interventi eccellenti rispettivamente su Asllani, su Rubio e su Marinelli. Così il Napoli può respirare e colpire in modo letale con la spagnola Del Estal, lesta a rubare il tempo ai difensori rossoneri su un cross di Chmielinski e a piazzare la palla in rete. Il Milan reagisce: reclama un rigore, poi con Domping  conclude a colpo sicuro ma Pettenuzzo salva sulla linea di porta. Bacic dice di nuovo no, questa volta su una conclusione di Laurent che tuttavia a pochi secondi dal fischio finale con un gran tiro dal limite ottiene la rete del meritato pareggio.

Pubblicità

POMIGLIANO – SASSUOLO 0-2 (Kullashi, Clelland)

La centravanti svedese, ben servita da Filangeri, va a segno da distanza ravvicinata. Le padrone di casa, pericolose con Ferrario e Di Gianmarino, recriminano anche un calcio di rigore. Nella ripresa le ospiti prima colpiscono una traversa con la solita Kullashi, poi raddoppiano con un tiro-cross di Clelland che beffa Buhigas. Invano il Sassuolo cerca di chiudere definitivamente i conti con Beccari e Missipo, dall’altra parte ci prova Novellino ma Durand intuisce il tiro.

COMO WOMEN-ROMA 2 – 3 (Skorvanskova, Linari rig, Picchi, Di Guglielmo, Linari rig)

Le lariane costringono le campionese d’Italia a rimontare due volte. Cosa che consente alle ragazze di Spugna di conquistare l’undicesimo successo consecutivo e di continuare a guidare la classifica a punteggio pieno. Viens stavolta in versione centravanti colpisce subito la traversa ma è Skoranskova con un sinistro chirurgico a portare in vantaggio le padrone di casa. E’ la Roma a fare la gara, a maggior ragione visto che è in svantaggio, il Como Women si chiude bene e riparte pericolosamente in velocità. Giacinti colpisce il palo. Lundorf atterra in area Bartoli: Linari pareggia trasformando il rigore. Una girata in area di Picchi su assist di Arcangeli riporta le azzurre in vantaggio ma il terzino della Nazionale, di testa su assist di Haavi, di nuovo rimporta le giallorosse in parità. Così alla fine risulta decisivo un calcio di rigore trasformato ancora da Linari per un fallo di Picchi. Il Como Women prova a reagire e si rende pericoloso con Martinovic ma il risultato non cambia. La capolista, di rigore, conquista i tre punti.

FIORENTINA – INTER 4-2 (Cambiaghi, Boquete, Boquete rig, Cambiaghi, Boquete, Catena)

Cambiaghi, con una conclusione dal limite, rompe l’equilibro dopo appena 120 secondi. Sul versante viola Mijatovic si mangia un gol fatto su assist di Catena. Dopo un batti e ribatti in area, Boquete trova lo spiraglio vincente e sigla la rete del momentaneo 1-1. Nella ripresa sempre la fantasista spagnola ruba palla ad Alborghetti in uscita e viene stesa in area: la stessa trasforma il rigore. L’Inter agguanta il pareggio di nuovo con Cambiaghi che, sola davanti a Baldi, non sbaglia. Ma Boquete è incontenibile e, con una fantastica azione in solitaria, riporta in vantaggio la Fiorentina siglando la rete della sua personale tripletta. L’Inter va all’assalto ma scopre i fianchi consentendo a Catena, in contropiede, di chiudere i conti. Per le nerazzurre di mister Guarino si tratta della quarta sconfitta consecutiva in trasferta.

Pubblicità

La classifica dei marcatori vede la juventina Beerensteyn (a secco) ancora in testa con sette reti, insidiata dalle viola Boquete e Catena a sei. Seguono a cinque le giallorosse Viens e Linari, le bianconere Girelli e  Caruso, la nerazzurra Cambiaghi; a quattro Thomas, Asllani, Giugliano, Kullashi e Di Guglielmo; a tre Giacinti, Grosso, Kamugai, Taty, Martinez, Longo, Greggi, Bonfantini e Skoranskova.

in evidenza