I nostri Social

Atalanta

PREPARTITA ATALANTA – Una partita, non una gita premio

Pubblicato

il

Gasperini Atalanta
Tempo di lettura: 2 minuti

Può una partita di Europa League diventare una sorta di gita premio? Sì, se la gara in questione è l’ultima del girone D e l’Atalanta ha avuto la bravura di chiudere i giochi qualificazione e primo posto con una giornata d’anticipo. Di conseguenza, visto anche i diversi infortunati in rosa, Gian Piero Gasperini ha adottato l’unica scelta possibile in questi casi per la trasferta polacca contro il Rakow Czestochowa

Vale a dire far respirare l’aria benefica delle Coppe Europee a ben 10 giovani scelti tra l’Under 23 e la Primavera della Dea. E così l’elenco dei convocati viene privato dai titolari Musso, De Roon, Djimsiti, Kolasinac, Scalvini, Zappacosta, Ederson, Ruggeri, Koopmeiners e Lookman e viene completato dal portiere Vismara, dai difensori Bonfanti e Del Lungo, dagli esterni Palestra e Ceresoli, dai centrocampisti Mendicino, Colombo e Manzoni e dagli attaccanti Cissé e De Nipoti.

Il rischio, ovvio, è quello della “figuraccia” se si dovesse prendere troppo sottogamba la partita. Ma siamo certi che Gasperini abbia già preso le adeguate contromisure, facendo partire “solo” tre di questi 10 dal primo minuto.

Molto probabilmente, infatti, Gasperini lancerà subito Bonfanti (che ha già esordito in A con il Napoli) e Del Lungo in difesa e Mendicino in mediana. Queste le sue probabili scelte: Atalanta (3-4-1-2) – Carnesecchi; Hateboer, Del Lungo, Bonfanti; Zortea, Adopo, Mendicino, Holm; Pasalic; Miranchuk, Muriel.

Pubblicità

Il Rakow, a differenza dell’Atalanta, si gioca il terzo posto che vale la “retrocessione” in Conference League, posizione che i polacchi occuperebbero se riusciranno a ottenere un risultato migliore dello Sturm Graz che giocherà a Lisbona contro lo Sporting oppure se gli eventuali successi di entrambe le squadre venissero conseguiti con punteggi che consentirebbero al Rakow di sopravanzare lo Sturm Graz in differenza reti generale che vede ora gli austriaci in vantaggio di un gol. 

Ecco perché il tecnico Szwarga schiererà la miglior formazione possibile. Queste le sue probabili scelte: Rakow Czestochowa (3-4-3) – Kovacevic; Racovitan, Svarnas, Tudor; Jean Carlos, Sorescu, Kochergin, Berggren; Crnac, Nowak, Cebula.

Arbitra il signor Enea Jorgji, albanese di 39 anni. Nessun precedente con l’Atalanta, ha diretto Sporting Lisbona – Rakow Czestochowa 2-1 dello scorso 9 novembre.

Pubblicità

(Foto: DepositPhotos)

in evidenza