I nostri Social

Esclusive

In campo con Garbo – L’analisi della 15ª giornata

Pubblicato

il

Daniele Garbo
Tempo di lettura: 2 minuti

Riviviamo i temi più salienti della 15 giornata di Serie A attraverso le parole del nostro Direttore editoriale Daniele Garbo nel consueto appuntamento con la rubrica “In campo con Garbo”

Direttore, l’Inter sembra davvero inarrestabile. Sembra che la Serie A abbia già un padrone e difficilmente lascerà il trono del primo posto in Serie A. 

“Grande prova di forza dei neroazzurri contro l’Udinese. Sembra che non sbaglino un colpo e sembra che non abbiano nessuna intenzione di mollare la presa. Simone Inzaghi è molto migliorato non solo a livello nazionale ma anche a livello internazionale. Sembra che la squadra lo segua alla lettera e che abbia gli interpreti perfetti della sua idea di gioco. Tutto dipenderà dagli avversari..”.

Quando parla di avversari fa riferimento alla Juventus?

“Non vedo nessun altra compagine che possa competere con i neroazzurri. La Juventus ha vinto contro il Napoli, dopo aver subito l’offensiva azzurra che si è schiantata sia contro la difesa ferrea degli uomini di Allegri sia contro la clamorosa palla gol fallita da Kvaratskhelia a metà del primo tempo. Ora bisogna capire se la Juventus sarà in grado di mantenere questo ritmo fino a Marzo/Aprile e a fare acquisti importanti a gennaio, soprattutto a centrocampo.

Pubblicità

Faceva accenno al Napoli. La squadra di Mazzarri da segni di ripresa, ma scivola al settimo posto, la corsa alla Champions League è compromessa?

“Assolutamente no. Credo che il Napoli sia una delle tre squadre più forti del torneo. Purtroppo quest’anno gli azzurri stanno pagando il prezzo delle scelte sbagliate del suo presidente. Non sono d’accordo con lui quando dice che per ripetersi bisogna imbrogliare, la verità è che è estremamente difficile ripetersi per una squadra che non è abituata a vincere con frequenza. Ci sono Roma e Bologna davanti ma sono estremamente convinto che gli azzurri siano più completi di queste due squadre”.

Il Milan perde contro l’Atalanta una partita davvero divertente. La squadra di Pioli ancora una volta continua a non convincere. Pioli è sulla graticola, pare che tutto dipenderà dalla partita in Champions League contro il Newcastle?

“Chiaramente il Milan attraversa un momento di estrema difficoltà. La partita contro il Newcastle è fondamentale e in caso di sconfitta potrebbe esserci addirittura l’esonero, ma chiaramente dipenderà da come perderà. Voglio portare all’attenzione la questione degli infortuni che sta falcidiando la squadra rossonera. La questione è abbastanza preoccupante perchè sono veramente troppi gli infortuni a livello muscolare, Questo è un dato che deve far riflettere.

La Roma è quarta e sembra non mollare la presa. Gli uomini di Mourinho possono davvero arrivare ad un piazzamento in Champions League?

“Non credo onestamente che la Roma possa arrivare tra le prime quattro. I giallorossi non offrono un gioco spettacolare e sono molto spesso vittima di infortuni importanti, come quelli che periodicamente investono Dybala, o vittime del loro allenatore. Penso che i giallorossi possano aspirare ad un quinto/sesto posto, vedo Napoli e Fiorentina favorite e più pronte dei giallorossi.

Pubblicità

In zona salvezza cominciano a delinearsi nuove gerarchie, ma la Salernitana sembra sempre più ultima.

“Si è vero. Credo onestamente che Frosinone, Lecce e Sassuolo siano ormai fuori dalle acqua agitate, chiaramente tutto può succedere. Ci sono altre squadre come il Cagliari che credo che alla fine si salveranno, perchè Claudio Ranieri è un ottimo allenatore, l’Empoli gioca un buon calcio così come il Verona a sprazzi. L’unica che davvero vedo in una situazione davvero complicata è la Salernitana, che non esprime un buon gioco e sembra non aver assorbito per nulla il cambio di allenatore che a mio parere non andava fatto.

(Foto LBDV)

 

Pubblicità

in evidenza