I nostri Social

News

Da El Shaarawy a Camarda: la top degli esordienti più giovani

Pubblicato

il

El Shaarawy Italia
Tempo di lettura: 3 minuti

Sabato sera a San Siro, complice un reparto offensivo all’osso, il Milan di Stefano Pioli ha infranto un nuovo record, con Francesco Camarda che adesso guida la classifica degli esordienti più giovani nel nostro campionato.

Ma chi sono i componenti di questa speciale classifica? Andiamo a vederli in questo articolo, partendo dal decimo posto.

10) Stephan El Shaarawy

In un’insospettabile giornata di fine dicembre, al Bentegodi di Verona cominciava la carriera in Serie A di Stephan El Shaarawy.

Pubblicità

Il Faraone esordisce nella vittoria per 1-0 dei rossoblù in casa del Chievo, all’età di 16 anni, 1 mese e 4 giorni, piazzandosi così al decimo posto nella classifica degli esordienti più giovani della storia della Serie A.

9) Andrea Pirlo

La prima di diverse leggende che vanno a comporre questa classifica.

La brillante carriera in Serie A di Andrea Pirlo inizia, come ben noto, tra le fila del Brescia.

Pubblicità

Con la maglia delle rondinelle esordisce il 21 maggio 1995 all’età di 16 anni e 2 giorni.

L’esordio è amaro, considerata la sconfitta per 2-0 in casa della Reggiana, ma da lì Andrea Pirlo inizierà il suo percorso di crescita che lo porterà a diventare uno dei centrocampisti più forti della storia.

Per l’ex Juventus il nono posto nella classifica degli esordienti più giovani della storia della Serie A.

Pubblicità

8) Valeri Bojinov

Siamo agli inizi degli anni 2000 e c’è di nuovo il Brescia protagonista, stavolta come avversario.

Il 27 gennaio del 2002, infatti, Valeri Bojinov esordisce con la maglia del Lecce, nella sconfitta per 3-1 dei suoi contro le rondinelle.

Con i suoi 15 anni, 11 mesi e 12 giorni, Bojinov si prende l’ottavo posto della classifica degli esordienti più giovani della storia della Serie A.

Pubblicità

7) Eddie Salcedo

Ci avviciniamo finalmente all’epoca più moderna del nostro campionato.

Il 20 agosto 2017, nello 0-0 tra Sassuolo e Genoa, Eddie Salcedo diventa uno degli esordienti più giovani della storia della Serie A.

Con i suoi 15 anni, 10 mesi e 20 giorni, all’ex Spezia va il settimo posto di questa classifica.

Pubblicità

6) Giuseppe Campione

Torniamo indietro a livello temporale, addentrandoci stavolta negli anni 80.

Nel 1989, infatti, Giuseppe Campione diventa uno degli esordienti più giovani della storia della Serie A, salendo sul gradino più basso del podio nella classifica dell’epoca.

Campione esordisce a 15 anni, 9 mesi e 25 giorni nella larga sconfitta per 4-1 del suo Bologna contro il Milan.

Pubblicità

5) Aristide Rossi

Continuiamo il nostro viaggio nel passato, tornando a quasi un secolo fa.

Il 29 giugno del 1930, infatti, Aristide Rossi fa il suo esordio nel pirotecnico match perso 4-3 dalla sua Cremonese contro il Brescia.

Con i suoi 15 anni, 9 mesi e 21 giorni, Rossi occupa il quinto posto della classifica degli esordienti più giovani della storia della Serie A.

Pubblicità

4) Gianni Rivera

Un’altra leggenda del nostro campionato fa parte di questa lista.

Nel lontano 2 giugno del 1959, l’Abatino, come era soprannominato, divenne uno degli esordienti più giovani della storia della Serie A a 15 anni, 9 mesi e 15 giorni.

Il suo primo match fu proprio contro l’Inter, quasi un’anticipazione di ciò che lo avrebbe atteso dopo, con la maglia del Milan.

Pubblicità

3) Amedeo Amadei e Pietro Pellegri

Per quasi ottant’anni il primo posto nella classifica degli esordienti più giovani della storia della Serie A è stato di Amadei.

Amedeo Amadei esordisce il 1 maggio 1937 a 15 anni, 9 mesi e 7 giorni giorni nel 2-2 della sua Roma contro la Fiorentina.

Il 22 dicembre 2016, alla stessa età, Pietro Pellegri esordisce con la maglia del Genoa nella sconfitta dei liguri sul campo del Torino.

Pubblicità

Un inizio da predestinato quello di Pellegri che però, ad ora, sembra essersi un po’ perso…

2) Wisdom Amey

Prima del match di sabato sera, il primo posto nella classifica degli esordienti più giovani della storia della Serie A apparteneva a Wisdom Amey.

A 15 anni, 9 mesi e 1 giorno, il talentuoso centrale del Bologna esordì con i rossoblù, nella sconfitta al Dall’Ara contro il Genoa, avvenuta il 12 maggio 2021.

Pubblicità

Adesso Amey milita ancora al Bologna, in attesa della possibilità di far vedere le sue qualità e di meritarsi la seconda posizione di questa speciale classifica.

1) Francesco Camarda

Non è una sorpresa che sua Francesco Camarda a occupare il primo posto della classifica degli esordienti più giovani della storia della Serie A.

L’attaccante del Milan ha esordito a San Siro sabato sera, nella vittoria per 1-0 contro la Fiorentina.

Pubblicità

Con i suoi 15 anni, 8 mesi e 15 giorni, Camarda crea un bel solco rispetto a Wisdom Amey e rappresenta, senza dubbio, il futuro del Milan, speranzoso di poter valorizzare il gioiello della sua primavera.

(Foto: Depositphotos)

Pubblicità

in evidenza