I nostri Social

Altri Sport

Tre cose sul Giro d’Italia 2024: Giorno 13

Pubblicato

il

Tempo di lettura: < 1 minuto

Tredicesima giornata della 107esima edizione del Giro d’Italia.

Ancora una volata vinta da Jonathan Milan, il corridore della Lidl-Treck sempre più leader della classifica a punti.

E sono 3! 

Terza vittoria in questo Giro d’Italia per Jonathan Milan. Il velocista della Lidl-Treck si prende anche la volata di Cento e per capire la misura della sua forza basti pensare che era dal 2020 che un corridore italiano non vinceva 3 tappe nella stessa edizione della corsa rosa (allora ci riuscì Filippo Ganna). Con i punti del traguardo di Fano Milan è sempre più leader nella classifica della Maglia Ciclamino anche perché alla sue spalle si piazzano Stanislav Aniolkowski (Cofidis) e Phil Bauhaus (Bahrain Victorious) con Merlier e Groves che non entrano neanche nella top10 di tappa.

Pubblicità

Meccanismo perfetto

Il treno della Lidl-Treck è uno spettacolo, con il passare dei giorni l’intesa tra i compagni di Milan in questo Giro d’Italia è cresciuta sempre di più ed il finale della tredicesima tappa ne è la dimostrazione. La Maglia ciclamino viene traghettata fino al rettilineo finale e Simone Consonni – il lead out – non ha neanche bisogno di lanciare Milan perché quando Fernando Gaviria (UAE Emirates) prova ad anticipare tutti il velocista della Lidl e lì, nel posto giusto al momento giusto.

Giorno di sentenze

Da Castiglione delle Stiviere a Desenzano del Garda. La seconda ed ultima cronometro di questo Giro d’Italia è per specialisti elle prove contro il tempo. Piatta, lunga (31,2km) con rettilinei e strade larghe. In una edizione dominata ad oggi da Tadej Pogačar la quattordicesima tappa può scrivere la parola “fine”. Anche perché lo sloveno non correrà solo per la Rosa. Sono tutti avvisati.

(Foto: Vincenzo De Rosa)

Pubblicità

in evidenza