I nostri Social

Napoli

PREPARTITA NAPOLI – Ripartire da Genova

Pubblicato

il

Rudi Garcia Napoli
Tempo di lettura: 3 minuti

Ritorna la Serie A dopo la sosta Nazionali e il Napoli scenderà in campo alle 20:45 a Genova per affrontare il Grifone e riscattare la brutta sconfitta con la Lazio.

Partita delicata per gli azzurri che dovranno dimostrare di non essere diventati quelli visti al Maradona solo due settimane fa e di non aver perso lo smalto che lo ha reso grande la scorsa stagione, nonostante il cambio di guida tecnica.

I precedenti

Sull’erba dello stadio Luigi Ferraris di Genova c’è scritta un pezzo di storia del Napoli. Il 10 giugno 2007 il club partenopeo conquistò la sua prima Serie A dell’epoca De Laurentiis, proprio insieme al Genoa. La partita terminò 0-0, ma fu il fischio finale di Piacenza-Triestina (1-1) che fece esplodere le due tifoserie, all’epoca unite da un gemellaggio che si è protratto per oltre 30 anni.

Pubblicità

Napoli e Genoa si sono affrontati in 4 competizioni diverse per un totale di 123 partite. Le vittorie a favore degli azzurri sono 47, mentre sono 40 i pareggi e 36 le sconfitte.

Le gare degli azzurri a Marassi sono sempre state difficili, sia sponda genoana che doriana. Nelle precedenti 50 partite disputate dal Napoli a Genova contro il Grifone, sono: 19 le vittorie dei rossoblù, 17 pareggi e 14 successi per i campani.

La probabile formazione del Genoa

Abbandonato definitivamente il 3-5-2, mister Gilardino confermerà il 4-3-2-1 che gli ha permesso di trovare maggior equilibrio in campo, dopo la pesante sconfitta rimediata in casa con la Fiorentina (1-4).

Pubblicità

I due centrali saranno Bani e Dragusin, con a destra Sabelli e a sinistra Vasquez rientrato solo oggi in città dopo gli impegni con la Nazionale. In mediana saranno presenti Badelj, Strootman e Frendrup, a discapito di Thorsby. In attacco ci saranno Gudmundsson e Malinovskyi a supportare il bomber Retegui.

La probabile formazione del Napoli

Scalpita Natan per un posto da titolare in difesa, ma stando a quanto dichiarato da Rudi Garcia in conferenza stampa non è ancora arrivato il momento giusto e quindi spazio a Juan Jesus. A sinistra tornerà Mario Rui titolare, a discapito di Olivera rientrato tardi dall’impegno in Nazionale. In mezzo al campo confermati Lobotka, Zielinski e Anguissa. Ballottaggio serrato sulla fascia destra con l’acciaccato Politano, Raspadori, il nuovo arrivato Lindstrom ed Elmas, tra i migliori dei napoletani in giro per il Mondo con le Nazionali e che ancora non ha trovato spazio nelle rotazioni di Garcia, in cerca di una maglia da titolare.

La terna arbitrale

La direzione della gara sarà affidata a Michael Fabbri, assistito da Bresmese e Scarpa. Al Var per corrggere eventuali errori ci sarà Marini, coaudivato da Paganessi.

Pubblicità

L’ultimo precedente del fischietto di Ravenna con il Napoli risale al 23 aprile 2023, quando gli uomini di Spalletti espugnarono lo Juventus Stadium, con gol di Raspadori nei minuti finali.

(Foto: Depositphotos)

Follow us!

Pubblicità

FacebookFacebookYoutubeTwitterTwitchTikTok

in evidenza